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Versione completa: Paglioli carbonio autocostruiti
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Ammettendo la maniacale propensione al controllo , per cui i paioli apri chiudi guarda controlla mi sono reso conto che erano pesanti da muovere.Visto che avevo gia fatto dei lavori con la vetroresina mi baleno' l'idea di rifare i paglioli !Il caso volle che sostituendo un vetro della vetrina del negozio mi trovai in casa una lastra di 2mt x 1,80 e da qui si parte.Prima cosa lista della spesa: rotolo di carbonio, enspanso pvc c90 in lastre dello spessore il piu vicino possibile allo spessore dei paioli originali, distaccante e resina piu molto importante forbicione da sarta per tagliare il carbonio .
Finita la spesa si parte appoggiando il paiolo in legno sul pvc e con un pennarello si ricalca il bordo esterno lasciando 3cm di scarto sui bordi .Per non perdere tempo si pulisce la lastra in vetro e si stende il distaccante(io mi trovo bene con quello della Ferro steso col rullo tipo setola di raso,le superfici rimangono belle lucide) stendere due mani ,la seconda quando è bene asciutta la prima .Tagliato il profilo in pvc col cutter si fanno dei fori passanti diametro 4mm che serviranno per limitare la possibile delaminazione tra il sandwich .Questi fori saranno come dei chiodi che uniranno le due facce di carbonio.I fori chiaramente all'interno del disegno non sulla parte che verra tagliata che avevamo lasciato come sfrido di lavorazione .Mi sono perso...Fatto cio si prende il pvc gia sagomato e lo si appoggia sul carbonio e con del nastro carta da 15mm si segue la sagoma incollandolo poi si taglia con le forbici il carbonio tenendo il nastro a meta .IL nastro serve per non far sfilacciare il tessuto dopo il taglio ..Il mio sandwich e formato da due strati carbonio il core in pvc altezza 150mm e altri due strati di carb.Prepariamo la resina con l'induritore e la stendiamo sulla lastra di vetro con il rullo poi applichiamo il primo tessuto e lo pressiamo con l'utilizzo di un rullo di alluminio scanalato (che mi ero dimenticato di aggiungere alla spesa)fino a far sparire tutte le bolle d'aria e fino ad avere un colore del tessuto omogeneo ,mentre si pressa si applica un altro po di resina poi si applica la seconta pelle e si ripete l'operazione .Si passa su di un solo lato del pvc la resina poi lo si adagia sul carbonio controllando che ci sia ancora resina non assorbita dalle pelli.Ci siamo quasi ora pressiamo il tutto con dei pesi in modo da far uscire la resina in eccesso e migliorare le qualita del sandwich.Per un ottimo risultato bisognerebbe usare un foglio col distaccante sul quale mettere i pesi in modo da poterli distribuire senza farli attaccare alla resina che esce dai fori .Dopo 24 ore si stacca il tutto si carteggia la resina uscita dai fori e si ripete il tutto .....Sleepy
Buongiorno Def90, ci sono fotografie del lavoro.
Grazie...
Ciao
diavolo! a leggerlo sembra semplice. e allora perchè le passerelle di carbonio costano 3000 euretti?
Be le passerelle non sono mai dei piani hanno bisogno di un modello iniziale che tenga presente dei sottosquadri se ce ne ,poi viene ricavato lo stampo con i labbri per sottovuoto poi autoclave cottura chi piu ne ha piu ne metta in oltre i paioli sopra descritti non hanno finitura sui lati che per noi non è importante perche non è in vista ...Smile
Citazione:def90 ha scritto:
Be le passerelle non sono mai dei piani hanno bisogno di un modello iniziale che tenga presente dei sottosquadri se ce ne ,poi viene ricavato lo stampo con i labbri per sottovuoto poi autoclave cottura chi piu ne ha piu ne metta in oltre i paioli sopra descritti non hanno finitura sui lati che per noi non è importante perche non è in vista ...Smile
Ciao Roberto io dovrei realizzare dieci dodici ' pavimenti bagno ' come potrei procedere secondo te? Bisogna fare il modello maschio e poi lo stampo femmina?

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Dimenticavo sono 1,70 X 1,70 con due angoli tagliati
Si sei obbligato oltre tutto il pavimento lo fare liscio perche la punta di diamante o qualsiasi antisdrucciolo di stampata è una discreta rottura non far venire le bolle al gelcot quando lo tiri col pennello (la bolla è sempre in agguato) .Ricorda di fare dei bei raggi grandi tra ogni piano .Lo fai a gelcot vero non in carbonio a vista ?????
Citazione:def90 ha scritto:
Si sei obbligato oltre tutto il pavimento lo fare liscio perche la punta di diamante o qualsiasi antisdrucciolo di stampata è una discreta rottura non far venire le bolle al gelcot quando lo tiri col pennello (la bolla è sempre in agguato) .Ricorda di fare dei bei raggi grandi tra ogni piano .Lo fai a gelcot vero non in carbonio a vista ?????
NON ho MAI lavorato la vetroresina salvo alcune riparazioni grezze e poi stuccate a stucco epox e lisciate.
Penso certamente a gelcoat poi deve essere pure portante....
Amici se la discussione da fastidio ditelo che la continuiamo in privato. Però mi sembra utile a tutti.Wink
Cosa intendi per angoli tagliati ???Dalla foto mi sembra tu abbia tutti i bordi che farai piu alti per poi tagliare a stampata finita .Pero guardando la foto il bordo dello stampo del bagno e arrotondato dove va ad unirsi alla paratia verticale per cui dovrai fare il modello con un piano superiore che sara l tuo zero poi scederai col raccordo e farai i piani verticali con lo sformo per arrivare al piano del bagno vero. Non sono molto d'accordo con questo sistema per il bagno (quello della foto) con la parete verticale esterna alla vasca dello stampo del bagno avrei sormontato all'opposto cioe la parete verticale all'interno della vasca .Visto che l'unione sara fatta col solito sika l'acqua della doccia scende e trova proprio la giunzione (che forse subito terra ma poi...dopo qualche anno qualche schiaffo di prua sei proprio convinto di non trovare acqua in sentina )....
Visto che sara portante dovrai utilizzare comunque un sandwich per risparmiare sullo spessore ,calcola che le fibre che lavorano sotto il peso sono quelle piu distanti una in compressione e l'altra in estensione per cui sono distanti piu il risultato meccanico è migliore oppure spessori sottili e nerve sempre utilizzando le U in pvc da ricoprire di vetroresina ..
Citazione:def90 ha scritto:
Cosa intendi per angoli tagliati ???
Intendo che non è un quadrato ma un esagono con lati diversi.
Dalla foto mi sembra tu abbia tutti i bordi che farai piu alti per poi tagliare a stampata finita .Pero guardando la foto il bordo dello stampo del bagno e arrotondato dove va ad unirsi alla paratia verticale per cui dovrai fare il modello con un piano superiore che sara l tuo zero poi scederai col raccordo e farai i piani verticali con lo sformo per arrivare al piano del bagno vero. Non sono molto d'accordo con questo sistema per il bagno (quello della foto) con la parete verticale esterna alla vasca dello stampo del bagno avrei sormontato all'opposto cioe la parete verticale all'interno della vasca .Visto che l'unione sara fatta col solito sika l'acqua della doccia scende e trova proprio la giunzione (che forse subito terra ma poi...dopo qualche anno qualche schiaffo di prua sei proprio convinto di non trovare acqua in sentina )....non sono d'accordo nemmeno io ma probabilmente perchè si tratta di una struttura molto rigida.
Non può essere che pavimento e pareti siano tutto un pezzo vero? Qui trovi il disegno della pianta in schizzo pero : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=41799
Domenica le faccio poi le posto .
LI MODELLO avra i lati che vuoi ma non ti cambia nulla per lo stampaggio , anche dove hai la porta ci sara una alzata .Per il tutto uno con la parete verticale non è piu al nostro livello ....
Citazione:def90 ha scritto:
LI MODELLO avra i lati che vuoi ma non ti cambia nulla per lo stampaggio , anche dove hai la porta ci sara una alzata .Per il tutto uno con la parete verticale non è piu al nostro livello ....
hai Messaggio Privato
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:def90 ha scritto:
LI MODELLO avra i lati che vuoi ma non ti cambia nulla per lo stampaggio , anche dove hai la porta ci sara una alzata .Per il tutto uno con la parete verticale non è piu al nostro livello ....
hai Messaggio Privato
Non ho capito bene.
lo scalino c'è comunque ma la stampata dovrebbe essere inclinata un po' in pendenza
TELEFONO::::mandami il num.
Citazione:def90 ha scritto:
TELEFONO::::mandami il num.
Guarda che già te l'ho mandato il tel domestico devi aprire il messaggio privato.Wink
Foto ultimi costruiti...

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belli!! Io li finirei con una vernicie epossidica bianca, tanto quello che conta non è certo di aver il carbon look interno.

Anch'io ho rifatto i paioli interni per l'uso pesante invernale ma ho usato delle lastre in pvc rivestite di okumè
mi sembra che non hai rinforzato i bordi rigirando un bordino di carbonio ma lasciando a vista il PVC, è così?
Mi dai un'idea dei costi?
quanto vengono a pesare al mq?
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