I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Binocoli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho letto un recedente e interessante 3d sui binocoli per uso marino, tuttavia la materia è vasta e orientarsi nell'acquisto resta arduo.
Cerco di riassumere quanto ho capito (correggetemi se sbaglio!) e di fare l'identikit del binocolo 'ideale' per il diportista medio.
Chissà che non riusciamo a farne una sorta di tutoral pr l'acquisto del binocolo di bordo!

1) Il binocolo deve essere 7x50 dove 7 sta per la capacità di ingrandimento (più è alto il primo numero, maggioe è l'ingrandimento). Non è consiglibile superare il 7 (ad es 10x50) poiché la barca si muove e un magiore ingradimento amplifica il movimento rendendo difficile la visione
50 sta per la luminosità dello strumento (più è alto il numeroe maggiormente luminoso sarà il binocolo ad esempio al tramonto)
Quindi il miglior compromesso per l'uso nautico è 7x50
2) deve essere stagno (le ragioni soo evidenti)
3) deve essere assolutamente riempito di gas: nitro o azoto per evitare la condensa all'interno
Fin qui le caratteristiche ineludibili ora quelle vivamente consigliate:
4) è opportuno che sia rivestito di gomma per una presa sicura a mani bagnate
5) è auspicabile comprarne uno galleggiante (così da recuperarlo se cade) o dotarlo di cinghietta galleggiante
veniamo ora alle caratteristiche 'opional' ma pur sempre quasi indispensabili:
6) non sarebbe male che fosse dotato di bussola (illuminata per la notte) per effettuare il rilevamento
7) insieme alla bussola è bene che ci sia il reticolo per calcolare le distanze degli oggetti
8) le lenti dovrebbero essere rossastre (non ho capito perché ma pare che lo abbia prescritto il dottore! :blushSmile

Infine ancora sulle caratteristiche tecniche, se ho ben capito esistono 3 diverse tecnologie all'interno dei binocoli per i prismi:
- roof
- porro
- Bak
La prima sembrerebbe meno consigliabile (è quella in uso nei binocoli più compatti che quindi andrebbero scartati)
Porro semberebbe già di buon livello, ma (sempre se non prendo cantonate) Bak è più raffinata.
A sua volta i prismi Bak sono distinti da un numero (es: bak 4, Bak6, etc.) ancora una volta mi sembra di aver dedotto dai prezzi crescenti che il nr. più alto indichi un prisma migliore (bak 6 meglio di Bak 4).
A parità di caatteristiche poi contano moltissimo le lenti utilizzate...
Sempre che non abbia detto castronerie, riassumendo il mio binocolo 'ideale'(che non significa il migliore) è il seguente:
7x50, waterproof e gallggiante, rivestito di gomma, con bussola illuminata incorporata e reticolo distanze, Bak 4, lenti rosse.
Ripeto non è il migliore, ma il miglior compromesso fra prezzo ed uso che ne devo fare.
Un binocolo così si trova in vendita dai 150 euro ai 1000, considerato che in barca prend botte ed è potenziale interesse di ladri io mi orienterei su uno da circa 200 euro, come ad esempio il Konus Tornado.
Sbaglio?
sorry inavvertitamente avevo cliccato su evento e non discussione... se lor moderatori...
Vedo di farlo.
Fatto.
Come ogni sistema di lenti, credo ci siano dei dettagli sulle aberrazioni più diffuse: astigmatismo, a pallonci, a botte ecc... Considerate che questi sono limiti che per quanto migliorabili non possono essere del tutto eliminati.
Alcuni binocoli hanno lenti con filtri verdi che servono a prevenire l'abbagliamento dalla luce lunare troppo forte, altri invece hanno filtri che appaiono sul rosso per filtrare i raggi infrarossi che potrebbero disturbare le immagini specie se si intende usare il binocolo in accoppiata con una macchinetta fotografica 'a presa diretta' alla stregua delle tecniche con i telescopi. Queste comunque sono finezze, credo che in linea di massima hai già individuato i criteri principali per la scelta di un binocolo.
Citazione:Lorena ha scritto:
sei il mio mitoSmile
BacioBacioBlush
Napoli, tutto perfetto quello che hai detto ...
Ma se guardi dentro uno ZEISS con quelle caratteristiche e dentro un KROTALUSS (nome di fantasia) con pari caratteristiche la differenza é come quella che c'é tra il risotto e la cacca!!!!

Nell'ottica, come in tante altre cose, ad un miglioramento di qualità corrisponde un incremento cubico del prezzo!!!
e, per ultimo, non dimenticate che se il binocolo è metallico non dovete tenerlo, di notte, appeso alla parete vicino alla bussola di navigazione. in tempi 'non gps' (diciamo 15 anni fa) durante una traversata notturna dell'adriatico al mattino non ho visto la punta dell'Istria, come mi aspettavo: ero fuori rotta di oltre 20 gradi, causa binocolo.
il prezioso strumento mi ha portato fuori rotta di 20 gradi.

quindi, binocolo a portata di mano, sempre, soprattutto di notte, ma lontano dalla bussola.

saluti, luciano
Potrebbe valere anche per i binocoli una regola che si utilizza con i telescopi: lasciarli acclimatare per almeno 30' prima del loro utilizzo. Magari nel caso dei binocoli anche qualche minuto in meno.
Nessuno ha esperienza di binocoli stabilizzati?
Costano un botto,ma se ho ben capito la stabilizzazione ti permetterebbe anche di salire con il fattore di ingrandimento.
Si però subentra anche un alto elemento: maggiore è l'ingrandimento e maggiore è la difficoltà a individuare un punto reciso: c'è troppo stacco tra l'occhio nudo e la visione con il binocolo... non è una questione secondaria a volte è difficile, per l'orientamento; poi pensa alla visione notturna... secondo me in ogni caso l'ideale rimane il 7x50, se è stabilizzato meglio perchè la barca è sempre in movimento Wink

Citazione:Mike ha scritto:
Nessuno ha esperienza di binocoli stabilizzati?
Costano un botto,ma se ho ben capito la stabilizzazione ti permetterebbe anche di salire con il fattore di ingrandimento.
hai presente lo stabilizzatore di immagini delle fotocamere ?

non ti evita di fare le immagini 'mosse'

idem, lo stabilizzatore su un binocolo, è un aiutino e basta.

saluti, luiciano
... e poi non mi risulta che esistano degli stabilizzati marini ....
Rientro Fra poco più di due settimane .
Dopo posso dire qualcosa .
SalutiCool
Citazione:andante ha scritto:
Napoli, tutto perfetto quello che hai detto ...
Ma se guardi dentro uno ZEISS con quelle caratteristiche e dentro un KROTALUSS (nome di fantasia) con pari caratteristiche la differenza é come quella che c'é tra il risotto e la cacca!!!!

Nell'ottica, come in tante altre cose, ad un miglioramento di qualità corrisponde un incremento cubico del prezzo!!!

perchè vengo sempre associato alla cacca? Smiley39 cattivi.... Sadsmiley
Citazione:crotalus ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Napoli, tutto perfetto quello che hai detto ...
Ma se guardi dentro uno ZEISS con quelle caratteristiche e dentro un KROTALUSS (nome di fantasia) con pari caratteristiche la differenza é come quella che c'é tra il risotto e la cacca!!!!

Nell'ottica, come in tante altre cose, ad un miglioramento di qualità corrisponde un incremento cubico del prezzo!!!

perchè vengo sempre associato alla cacca? Smiley39 cattivi.... Sadsmiley

AHAHAHAH Big GrinBig GrinBig Grin
... però pure u potei sceglierti un altro nik! Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
E tu potevi scegliere un'altra marca di binocolo (si chiama par conditio).Big Grin
Perché non usare una videocamera al posto del binocolo? Il binocolo serve lo stesso però la videocamera può essere molto comoda:
- visine notturna (ci sono anche quelli che hanno 'hackerato' -si può dire?- videocamere per togliere il filtro che amplifica troppo la luce IR e si vedono le mutande della gente Big Grin ),
- zoom: prendi la visione di insieme e poi zoom fino al punto desiderato, senza il problema di cercarlo con il binocolo. Ovviamente parlo di zoom ottico, ci sono modelli che hanno anche oltre 70x.
- stabilizzatore: non stabilizza le onde del mare, ma le vibrazioni, però meglio di niente
- compattezza: molte videocam possono essere intascate
- la videocam può anche essere incapsulata in un contenitore di plexiglass sigillato così non ha paura di spruzzi di acqua e botte
Grande ho una video camera compatta che dopo una caduta non funziona più o meglio zumma ma non registra !!
figata mai pensato.

miticoooooo !!! 200 euro risparmiati
Aspetta a cantar vittoria, le videocamere vanno a batterie .... la volta che ti serve sicuramente sono scariche Cool
un caricabatteria ... e piccolo pannello solare
nulla di che
Pagine: 1 2
URL di riferimento