Certo, quanto dici va benissimo e non è neppure particolarmente impegnativo.Ovviamente tangone sul braccio. Tieni presente che non puoi quadrare eccessivamente come un simmetrico.
Se poi devi abbattere, tu e tua moglie, torni a strallare recuperando mura, togli il tangone , riporti la controscotta sulla bugna e abbatti nel modo che come preferisci (abbassando la calza o normalmente). Poi ripeti l'operazione sull'altra mura.
Effettivamente per la crociera in questo modo eviti di fornirti di due manovre in più (bracci) che invece in regata sono indispensabili.
(31-05-2010 15:24)Tamata Ha scritto: [ -> ]interessante discussione...
Ho sia spy che gennaker con calza.
Sabato avevo su il gennaker, poi il vento è ruotato quasi in poppa, avrei voluto tangonarlo sopravento... In quanto ho il punto di mura regolabile.
Pensavo di incocciare la scotta sopravento sul punto di mura con il tangone facendolo quindi diventare il braccio, mollare il punto di mura stesso e cazzando braccio far salire il tangone utilizzandolo come uno spy (un po' asimmetrico)
Ho pensato che essendo solo con mia moglie avrei osato troppo... La prox volta provo... Se vento e mare non sono eccessivi...
Che ne pensate? Si può fare?
MI SEMBRA BEN FATTO . IO COMUNQUE DA SOLO USO LO SPY MESSO A GENNAKER QUINDI METTENDO UNA BUGNA LEGATA AD UN CARICABASSO SULLA PRUA (USO QUELLO DEL TANGONE RINVIATO A PRUA) E LE DUE SCOTTE ALL'ALTRA BUGNA , E VADO ABBASTANZA BENE ,SE VUOI ANDARE PIU' IN POPPA ,ALZA LA MURA E LO SPY /GENNAKER VIENE PIU' SOPRAVVENTO . L'UNICA COSA E' CHE UNA BUGNA PIU ALTA DELLE SCOTTE DEL GENNAKER RENDE LA VELA PIU' STABILE E MENO ONDEGGIANTE.
Ben arrivato Ginetto.
In poppa si può alzare anche un lenzuolo vecchio, il vento spinge e la barca avanza, anche le orecchie se a sventola spingono.
Lo spi va portato col tangone, l'angolo di mura e di scotta devono essere paralleli al piano di coperta, deve volare davanti alla prua e fare l'orecchio sulla spalla.
Mi è capitato 2/3 volte di sbagliare e tirarloo su per la base, posso assicurare che si è gonfiato ugualmente, non è certo il modo giusto.
Buon vento.
Gennaker su targone rende tanto tanto, è meglio dello spi per scendere e se devi stringere hai asimmetrico. Manovre un po' più complicate ma sopratutto penalizzazione di rating, per questo non si usa.
Sulle stazze open, mini e Class40 è la regola.
Con un buon A2 su delfiniera o bompresso con vento si può scendere a 165-170 sul vento, ma con vela instabile e timonaggio delicato. Con lo spi hai 10 gradi in più e una conduzione più semplice. Se puoi esporre la mura sopravvento con asimmetrico vai come con lo spi come angolo, con una vela comunque più efficiente a parità di superficie.
(03-12-2020 11:36)LiberaMente Ha scritto: [ -> ]Gennaker su targone rende tanto tanto, è meglio dello spi per scendere e se devi stringere hai asimmetrico. Manovre un po' più complicate ma sopratutto penalizzazione di rating, per questo non si usa.
Sulle stazze open, mini e Class40 è la regola.
Con un buon A2 su delfiniera o bompresso con vento si può scendere a 165-170 sul vento, ma con vela instabile e timonaggio delicato. Con lo spi hai 10 gradi in più e una conduzione più semplice. Se puoi esporre la mura sopravvento con asimmetrico vai come con lo spi come angolo, con una vela comunque più efficiente a parità di superficie.
Con l'unica "avvertenza" che se si vuole il massimo rendimento, le misure e lo shape degli asimmetrici da delfiniera sono diversi da quelli degli asimmetrici da tangone ....