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Versione completa: Angolare il bompresso del gennaker
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Quanto è il guadagno in gradi alla poggia potendo spostare il bompresso di lato ???

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Il guadagno e' proporzionale allo spostamento, non e' possibile quantificarlo senza sapere di quanto lo si porta sopravvento.
Quando avevo il bompresso avevo fatto prove pratiche di efficienza potendo spostare sopravvento lo stesso. Dipende comunque molto dal tipo di gennaker che hai. Personalmente ho abolito il bompresso e lo ho sostituito col tangone strallato all'estremita'.
Augusto ti ha risposto a tono; pero' usando il tangone con il gen, e' vero che puoi orientarlo come uno spi, ma e' anche vero che perdi tutti i vantaggi del gen, a quel punto allora meglio uno spi.
E comunque, anche con bompresso fisso, e' anche vero che dipende tutto dal gen che hai e da quanto riesci a farlo volare sopravvento.
ciao
angolare il gennaker sarebbe una gran cosa.. ma come? non è mica semplice soprattutto in barche piccole con poco spazio a prua
Einstein , parole sante!!!
Infatti lo metto solo quando ho su il gen e non ho voglia di mettere lo spi che ha tutt'altro rendimento. Purtroppo capita e mi e' successo durante l'ultimo week end in regata di notte tra Viareggio e Capraia che il vento passava da 80 di apparente a 120-130 gradi e oltre per ritornare a 80 , cosi' spostando o togliendo il tangone tenevo su la vela in maniera decente.
Il gennaker è quello della foto ,non si vede gran che....Smile
Fino a che apparente riesci a portarlo up-wind??
Il bompresso che hai non e' molto lungo 70-80 cm fuori scafo??
Non credo tu guadagni poi tanto portandolo diciamo 30 gradi a sin/destra.
Come ti dicevo ho fatto molti ' esperimenti ' col mio bompresso in materia guadagno. Il mio pero' era quasi un metro e mezzo e allontanava molto la vela dalla barca (m.7.70).
Francamente pensando a tutti i miei tentativi , alla tua barca , alla lunghezza del tuo bompresso, lascerei perdere l'impresa.
Condivido anche io quanto detto da augusto e lascerei perdere.
Dopo che è stata montata la briglia con vento fino a 10 nodi di reale abbiamo usato il bompresso tutto fuori circa 1,5mt ma sempre da 90 120 di apparente .Mi sarebbe piaciuto scendere piu profondo invece mi tocca zizzagare ... Di solito siamo io e mia moglie come equipaggio per cui mai oltre 8/10 reali dai 60 in poi come apparente . Con equipaggio se cosi si puo' chiamare avevamo 20 nodi rafficati e il MIO gennaker è rimasto in camera da letto a dormire ..
Esistono molte barche con il bompresso 'brandeggiabile'.
Mini 650 e Bull 700 della Topper International in primis tra le barche di serie.

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Il tangone passa attraverso un grande anello cui si attacca lo strallo di prua e i due 'corni', sempre a prua, servivano appunto per spostare il tangone sopravvento.
A me facevano paura, ho sempre pensato che al primo incrocio mal riuscito ...

Sui Mini invece ho visto dei tralicci assurdi comandati con cavetti rimandati in pozzetto.

Comunque, se il sistema non ha preso piede, forse è perchè alla fine non ne vale la pena.
Big Grin
Questo é il lavoro di un Forumista, ma purtroppo non ricordo chi.

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Per me il limite di brandeggiabilita é solo quello dell'angolazione della prua.
visto un accrocco fatto molto bene:
anello 'snodato' sulla prua della barca e appena dietro una rotaia semicircolare su cui scorre un carrello a cui è fissata l'estremità posteriore del bompresso
il bompresso orientabile è oro, non ha preso piede per il solito motivo: formule di stazza ims orc irc.
Il bomp orientabile lo paghi come un tangone con la stessa SPL, figuratevi a quel punto meglio un tangone, te lo fai più corto e migliori sensibilmente il rating
Citazione:tiger86 ha scritto:
... non ha preso piede per il solito motivo: formule di stazza ims orc irc.

E' vero.
Tendo sempre a rimuovere dai miei pensieri la loro esistenza.
Big GrinBig GrinBig Grin
Imho c'è in mezzo anche un discorso di mercato: un bompresso fisso con il suo gennaker con taglio neutro si può montare su praticamente tutte le barche e fa la felicità degli armatori nelle portanti. Un bompressso orientabile comporta un aggravio di costi sia di progettazione sia di installazione ed introduce complessità nella manovra della vela => il 95% degli armatori sceglierà l'opzione A lasicando la B ai pochi maniaci.
Bisogna anche dire che spesso parliamo per vie generiche.
Invece bisognerebbe precisare che non tutto vale per tutti. Su carene plananti spesso vale la pena un bel genny murato su bompresso fisso tanto alle portanti navighi cmq con vento stretto.
La velocità è tale che l'apparente risulta essere sempre stretto.
Su carene pesanti e dislocanti meglio un bel spi su tangone.
Ma sto solo ribadendo cose che sappiamo tutti.Smile
Adesso che il genny non si pagapiù tanto forse conviene anche su carene dislocanti valutare il genny su tangone. Unico problema è formare gli equipaggi che non sono abituati a manovrare con questa configurazione, anzi spesso addirittura non lo sanno neppure armare.Disapprovazione
Questo è il sistema di serie sull’Explorer 20.
Ovviamente non basta averlo, ma occorre anche saperlo usare Wink
Dico questo perché ho visto orientare il bompresso sopravento per stringere e sottovento per scendere Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

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Si quello dell'expl. 20 è una gran cosa... In teoria fattibile anche su una barca comune come la mia...

Io, tuttavia, ritengo che una buona vela costruita da un buon velaio, e in base alla proprie esigenze, possa accontentare anche i più esigenti.
Io uso un gennaker, ovviamente con estruso non orientabile, che mi consente di veleggiare dai 90 gradi ai 150 tranquillamente... Rimangono quei 30 gradi scoperti che lo spi sfrutturebbe meglio ma, dico, al di la delle regate locali, chissenefregaBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:def90 ha scritto:
Dopo che è stata montata la briglia con vento fino a 10 nodi di reale abbiamo usato il bompresso tutto fuori circa 1,5mt ma sempre da 90 120 di apparente .Mi sarebbe piaciuto scendere piu profondo invece mi tocca zizzagare ... Di solito siamo io e mia moglie come equipaggio per cui mai oltre 8/10 reali dai 60 in poi come apparente . Con equipaggio se cosi si puo' chiamare avevamo 20 nodi rafficati e il MIO gennaker è rimasto in camera da letto a dormire ..

Beh, con 10 nodi di reale, la tua VMG in poppa dovresti averla attorno ai 150/155° al reale, se vuoi scendere maggiormente hai bisogno di piu' aria, attorno ai 15/16 nodi, dove potresti arrivare ad un angolo di 165/170°, ma qui avresti bisogno di un buon runner e farlo volare.
ciao
interessante discussione...
Ho sia spy che gennaker con calza.
Sabato avevo su il gennaker, poi il vento è ruotato quasi in poppa, avrei voluto tangonarlo sopravento... In quanto ho il punto di mura regolabile.
Pensavo di incocciare la scotta sopravento sul punto di mura con il tangone facendolo quindi diventare il braccio, mollare il punto di mura stesso e cazzando braccio far salire il tangone utilizzandolo come uno spy (un po' asimmetrico)
Ho pensato che essendo solo con mia moglie avrei osato troppo... La prox volta provo... Se vento e mare non sono eccessivi...
Che ne pensate? Si può fare?
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