28-05-2010, 16:32
Deriva singolo, solo randa, deriva basculante, strallo, alte con crocette acquartierate, basse
è eccessivamente orziera, non da strapparti il timone di mano ma comunque in modo anomalo.
Il problema si presenta simmetricamente sulle due mure.
Ho provato la barca (stesso modello) di un amico e il problema non si presenta assolutamente.
Abbiamo rake molto simili, comunque nel range consigliato dalle varie tuning, tra le due è la mia ad avere l'albero meno appoppato ed anche il meno flesso (il suo è in carbo).
Piede d'albero in posizioni identiche.
Ho misurato anche la posizione dell'asse di rotazione della deriva tra le due barche ed è uguale.
Non è colpa del timone perchè ho già fatto una prova con un altro e il problema persiste.
Il problema svanisce se alzo la deriva di qualche centimetro (quindi inclinandola, spostando il centro di deriva verso poppa) tanto che in queste condizioni è possibile togliere il timone e governare molto bene utilizzando solo l'assetto
Mi (e vi) chiedo: E' possibile che a parità di P, E, HB, MGT, MGU, ecc. in base al taglio (e/o all'usura) della vela, questa modifiichi il proprio centro velico?
Prossime prove in programma:
# provare la deriva dell'altra barca
# provare la vela dell'altra barca
mi consigliate di controllare/sperimentare altro?
è eccessivamente orziera, non da strapparti il timone di mano ma comunque in modo anomalo.
Il problema si presenta simmetricamente sulle due mure.
Ho provato la barca (stesso modello) di un amico e il problema non si presenta assolutamente.
Abbiamo rake molto simili, comunque nel range consigliato dalle varie tuning, tra le due è la mia ad avere l'albero meno appoppato ed anche il meno flesso (il suo è in carbo).
Piede d'albero in posizioni identiche.
Ho misurato anche la posizione dell'asse di rotazione della deriva tra le due barche ed è uguale.
Non è colpa del timone perchè ho già fatto una prova con un altro e il problema persiste.
Il problema svanisce se alzo la deriva di qualche centimetro (quindi inclinandola, spostando il centro di deriva verso poppa) tanto che in queste condizioni è possibile togliere il timone e governare molto bene utilizzando solo l'assetto
Mi (e vi) chiedo: E' possibile che a parità di P, E, HB, MGT, MGU, ecc. in base al taglio (e/o all'usura) della vela, questa modifiichi il proprio centro velico?
Prossime prove in programma:
# provare la deriva dell'altra barca
# provare la vela dell'altra barca
mi consigliate di controllare/sperimentare altro?