I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Motore che ha scaldato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Mikey ha scritto:
La valvola termostatica era andata. Dato che ci sono proseguo nei controlli comunque.

Ps voglio far installare, se possibile, un termostato al posto della sola spia.

Si fai bene a me le spie non piaciono, oltre al termostato che avevo già mi sono fatto mettere un manometro per la pressione olio, della spia dell'olio non mi fido.
Citazione:Mikey ha scritto:
primo e unico propietario....1500 ore fatte tutte da me.

l'ipotesi che il problema riguardi il circuito di raffreddamento (vavola termostatica o problemi allo scambiatore di calore) è quella piu accreditata, devo fare un po di controlli ma la girante è ok e l'acqua di mare circola perfettamente

Scusa a banalità, ma cambia anche il liquido di raffreddamento Wink
Fatto.

ora vorrei dare un'occhiata allo scambiatore...(anche se il meccanico mi dice che non c'è bisogno)
Cambiata la valvola termostatica e sostituito il liquido di raffreddamaneto è stata anche controllata la pompa dell'acqua che aveva qualche incrostazione.
Provata la barca pare non ci siano più problemi di surriscaldamento.
Tuttavia dopo la prova in mare dalla valvola di sfiato del circuito di raffreddamento è uscito un pò di liquido di raffreddamento nuovamente di colore scuro (nonostante fosse stato appena sostiutito)
Se ti può consolare, da me appena messo in moto il motore esce ancora acqua scura emulsionata con acido , quello usato questo inverno per scrostare il circuito di raffreddamento, vero è che non ha fatto molte ore di moto il motore quest'anno, evidentemente ne resta sempre un pò nella marmitta, io lo reputo normale, ciao.
Dato che c'ero ho sostituito anche il collettore di scarico che era completamente otturato e ho dato una bella ripulita allo scambiatore. Ora il volvetto-perkins gira di nuovo come un orologio.
Bravo, pensa che eri partito con l'idea di sbarcarlo o sostituirlo, come vedi un motore è duro a morire.
non è un'idea che ho completamente dismesso. quando si entra nel trip del cambio di motore Smile....ma per ora il motore gira ottimamente.

c'è da dire che il primo meccanico che ci aveva messo le mani è stato un pianto greco. spesso il problema sta anche nel trovare un meccanico serio
Tutti abbiamo il timore che il motore ci lasci e quindi pensiamo di cambiarlo, ma esistono anche motori nuovi che si fermano quindi io preferirei mettere una predisposizione per montare un fuoribordo d'emergenza.
Pagine: 1 2
URL di riferimento