I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sbandare x sostituire windex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'ho visto fare con uno STAG24, la situazione era aiutata da un 'murone' di 5/6mt attaccato alla banchina con tanto di scala in cemento, di sicuro non è stato facile e l'albero aveva una bella flessione laterale...
allontanando la barca dalla banchina l'hanno sbandata fino a portare l'albero in cima alla scala di cemento. La barca aveva il winc genova completamente in acqua (per farvi capire il grado )
Però ci sono riuscitiSmile
non voglio fare la cassandra ma potrebbe essere pericoloso. stiamo parlando di poco più di una deriva. l'operazione corretta consiste nel tirare giù l'albero ( se proprio non può veleggiare senza windex )
Chiedere ad un fantino????WinkWinkWink
Il windex serve davvero?
Non bastano le guance o le orecchie?
Se sì vabbe!
Se vi preoccupate per le sollecitazioni sull'albero date dal peso di uno che sale in testa....state in porto che è meglio o rivedete qualcosa (barca, marinaio o esperienza).
Una botta di vento è senz'altro più sollecitativa di uno che sale, magari quatto quatto, e le barche di solito sono calcolate perché invelate possano sdraiarsi sull'acqua senza danni.
Se sale uno pesantissimo su una barca leggerissima, alla peggio la barca s'inclina ed il tipo fa il bagnetto (ma ce ne vuole!), se non ci sono barche in giro, se ce ne sono fa danni e magari si fa pure male.
Volendola inclinare, il difficile non è inclinarla, ma tenerla ferma, perché scappa via dall'altra banda; ancorarla di fianco ad opportuna distanza e tirare la testa dell'albero dal pontile, con un paranco o cose simili perché non viene giù molto facilmente, fino a che si appoggia sul fianco.

:)Se poi c'è anche un giocoliere, due acrobati, un paio di leoni in gabbia, due clown e la presentatrice strafi in costume succinto, il circo Togni è di sicuro effetto. Big Grin
e provare così? Big GrinBig GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per rispondere a tutti ed aggiungere qualche dettaglio.

Per il momento ho deciso di rimandare il tutto a quando dovrò già tirare giù l'albero.
Cosa che non vorrei fare in questo momento solo perchè mi sembra che il tutto sia regolato molto bene (a posteriore), quindi se non indispensabile non vorrei rischiare di dover rifare tutto!
L'operazione è anche complicata dal fatto che ho l'albero passante con 6 perni sul piede, e riazzeccare il perno giusto non è facilissimo.

Il windex mi torna molto utile soprattutto con spi perché non ho ancora moltissima esperienza nelle andature portanti e nelle regate di circolo prima di capire perché lo spi non porta (errore tailer, errore timoniere, salto di vento) ci metto un po'.

vi tengo aggiornati e grazie per i consigli!

BV

Filippo
certo, il windex è necessario...

Citazione:filippot ha scritto:
Per rispondere a tutti ed aggiungere qualche dettaglio.

Per il momento ho deciso di rimandare il tutto a quando dovrò già tirare giù l'albero.
Cosa che non vorrei fare in questo momento solo perchè mi sembra che il tutto sia regolato molto bene (a posteriore), quindi se non indispensabile non vorrei rischiare di dover rifare tutto!
L'operazione è anche complicata dal fatto che ho l'albero passante con 6 perni sul piede, e riazzeccare il perno giusto non è facilissimo.

Il windex mi torna molto utile soprattutto con spi perché non ho ancora moltissima esperienza nelle andature portanti e nelle regate di circolo prima di capire perché lo spi non porta (errore tailer, errore timoniere, salto di vento) ci metto un po'.

vi tengo aggiornati e grazie per i consigli!

BV

Filippo
Guarda, non conosco la tua barca, ma da quello che ho capito se sali non scuffia.
Il problema è solo che non sarà stabile, ovvero rischi di andare fuori asse con l'albero il chè diventa pericoloso e difficile da gestire per chi deve lavorare in alto.
Se trovi il modo di stabilizzarla, la mia sopra di tonneggio era un'idea, secondo me annulli lo sbandamento e sali tranquillo.
Pagine: 1 2
URL di riferimento