I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sbandare x sostituire windex
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' arrivato il mio vicino di ormeggio dopo l'inverno.
Ha deciso di modifica la sua linea di ormeggio arrivando ad allineare l'albero perfettamente con il mio...

...NO COMMENT...

ovviamente come primo saluto della stagione mi ha abbattuto il windex!!! SmileSmileSmile

La barca è un Rivertto (minitonner anni '80) di 7.50 lft x 2.50 (molto panciuto) - peso (da design) 800 kg - ora mi sa che passiamo i 1000 kg.
Armo frazionato

La domanda è: issando una cima ad anello intorno all'albero fino all'attaccatura delle sartie e tentando di tenere la barca allineata con due cime a prua / poppa ho qualche possibilità di successo se cerco di sbandarla a sufficienza per salire con una scala appoggiata in banchina per sostituire il windex?

Qualche suggerimento su come procedere?

Grazie e bv!

Filippo
A me sembra la cosa più naturale da fare. E non é una novità...
E visto che ci sei, puoi misurarti il parametro RM30. Nota il goniometero sull'albero.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
...ma andare in testa con la drizza randa no?
Citazione:ADL ha scritto:
...ma andare in testa con la drizza randa no?
Albero di un minitonner... solo se sei mingherlino forte.
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
...ma andare in testa con la drizza randa no?
Albero di un minitonner... solo se sei mingherlino forte.

Per quanto ciccio sia l'uomo che sale l'albero sarà sicuramente meno sollecitato che a sbandare di 90° la barca con la drizza.

Ciao
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:ADL ha scritto:
...ma andare in testa con la drizza randa no?
Albero di un minitonner... solo se sei mingherlino forte.

Per quanto ciccio sia l'uomo che sale l'albero sarà sicuramente meno sollecitato che a sbandare di 90° la barca con la drizza.

Ciao
Hai voglia di spiegarmela?Big Grin

Io ho il concetto che una barca che sbanda fino a 90 gradi, sia nel range di utilizzo 'normale' per un albero...
Sartie, strallo e paterazzo neanche troppo sollecitati rispetto al solito. Come fosse una straorza senza vento.

Invece l'issata di una persona che concentra tutto il peso in testa d'albero nella puleggia di rinvio drizza, non lo vedo troppo bene.
Se poi l'albero é frazionato, l'ultimo tratto di salita non é controventato dallo strallo e l'albero si assottiglia (resto concettualmente nell'ambito di un armo frazionato di un minitonner con profilo AS 136).

.. dove sbaglio?
Dimenticavo...
Cerca in zona un ponte,una passerella o IL TERRAZZO DEL BAR DEL MARINA, e fallo da li....

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oppure un albero di un 40' .... ormeggi a fianco, sali fino alla crocetta e ti chiami l' albero.
Big Grin
Citazione:Paddy ha scritto:
...CUT concordo sia con Guest sia con Albert,CUT...
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Ho lo stesso problema, barca di 5.60 pesa 500 kg.
Sbandare sbanda, ma non mi fido.
La prossima volta che è a terra raggiungerò la testa d'albero con un muletto.
per ora, ne faccio a meno.
vento in faccia...
concordo con albert. credo ch il carico della randa sia superiore a 60-70 kg d'uomo fermo.
ad arrampicarti ti regge pure il palo di una deriva...salvo poi scuffiare per lo squilibrio indotto
scuffiala e usa un sub ! Big Grin
Citazione:Blu ha scritto:
scuffiala e usa un sub ! Big Grin

Bella questa!!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
io mi trovo bene con i filetti di lana rossa sulle sartie. anche quelli sulle vele servono.

in testa d'albero ho una bandierina rigida rossa ma non la guardo mai ( o quasi )

aspetta l'occasione per disalberare e lo sostituisci

ciao, Carlo
Idea.

Ti metti all'inglese con murata schiacciata sulla banchina, controventi l'albero usando le drizze a terra sul lato banchina (lasci un pò di lasco in modo che possa leggermente sbandare da parte opposta), metti delle persone quanto basta in falchetta dalla parte opposta a contro bilanciare ( in alternativa chiami il solo Cighia a schiacciare Big Grin)e sali sull'albero.
Ma dai! il muletto! ma con la tua si che non ci sono problemi... io l'ho fatto tranquillamente con un Archambault sprintò... circa 6 metri e peso più o meno tanto; una sciocchezza

Citazione:alessandrosini ha scritto:
Ho lo stesso problema, barca di 5.60 pesa 500 kg.
Sbandare sbanda, ma non mi fido.
La prossima volta che è a terra raggiungerò la testa d'albero con un muletto.
per ora, ne faccio a meno.
vento in faccia...
Citazione:mckewoy ha scritto:
io mi trovo bene con i filetti di lana rossa sulle sartie. anche quelli sulle vele servono.

in testa d'albero ho una bandierina rigida rossa ma non la guardo mai ( o quasi )

aspetta l'occasione per disalberare e lo sostituisci

ciao, Carlo
Una bella straorza con strapuggia sotto spi ed è fatta!SmileSmile
C'è molto meno rischio a salire in testa che a sbandare la barca. Quando avevo il minitonner, i miei 84 kg li reggeva tranquillamente, con la randa carichi molto di più; il problema era solo che a bordo non doveva muoversi nessuno, avevo paura a caricare il peso fuori dell'asse/albero.
Citazione:sailor13 ha scritto:
C'è molto meno rischio a salire in testa che a sbandare la barca. Quando avevo il minitonner, i miei 84 kg li reggeva tranquillamente, con la randa carichi molto di più; il problema era solo che a bordo non doveva muoversi nessuno, avevo paura a caricare il peso fuori dell'asse/albero.

Sailor13 ha già risposto al 'Hai voglia di spiegarmela?'....

I rischi dell'operazione sbandamento non sono connessi alla struttura, che deve resistere, come giustamente sostiene Guest, ma al tonneggio della barca mentre si svolge l'operazione.....

Ciao
Non sottovalutare i pesi. Se il tuo peso è 80 kg, l'albero della barca è alto 10 m. e il baricentro della barca è 1 m. sotto il livello dell'acqua, io starei preoccupato a salire in testa d'albero.
Pagine: 1 2
URL di riferimento