I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Barra o Ruota, che ne pensa il pilota?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Capita che tra il popolo dei masochisti che scelgono di fare gli armatori, sia diffuso un virus che rende la propria barca sempre un metro troppo corta, un nodo troppo lenta, un anno troppo vecchia...

io ne sono affetto e credo sia genetico perchè anche il mio babbo soffriva della stessa malattia... cosi un giorno fu una topa, poi un corsaire, un ecume de mer, uno show 34, un polaris 37...

ora tocca a me e la fantasia spesso spazia.
la misura potrebbe essere 11 metri, e viste le barche che sto visionando, il dubbio si incaglia su un ingombrante dilemma... ruota o barra?

per veleggiare non ho dubbi, barra.
per navigare invece non saprei... un pregiudizio mi fa pensare che con la barra non si riesce ad avere un pilota automatico efficiente e pensando a macinare un po di miglia mi vien voglia di pilota efficiente e questo (sempre per pregiudizio) lo associo a 'ruota'.

ma gli open oceanici han la barra e mi pare che i piloti automatici fungano ben bene... quindi forse esisterà una generazione di piloti da montare su timonerie a barra altrettanto efficienti di quelli che si montano sulla ruota?

scusate, una barca mi ha rapito il cuore e volevo capirmi su questo aspetto... Smile
gli open oceanici sono delle derive enormi fatte per planare ma la barra non credo sia diretta ma assistita altrimenti un 60 piedi come lo fermi quando parte per dove non deve
le ruote sono certo più complesse nel senso che tra frenelli e tutto ci sono più cose che si possono rompere ma un 37 piedi per la barra comincia a essere grandino poi dipende da come è invelato sappi che io sul camomilla 'comet 7.70' durante un temporale ho spezzato la barra sotto raffica.
ciao e kalimastà vita lunga e prosperosa.
Citazione:Messaggio di Il Pastore

per navigare invece non saprei... un pregiudizio mi fa pensare che con la barra non si riesce ad avere un pilota automatico efficiente e pensando a macinare un po di miglia mi vien voglia di pilota efficiente e questo (sempre per pregiudizio) lo associo a 'ruota'.

Ti risolvo il problema alla radice, indipendentemente che ci sia la barra o la ruota, i timoni automatici 'seri' lavorano tutti 'a barra' (elettrica, oleodinamica ecc.) direttamente sull'asse.
Non solo perché così stanno sottocoperta ma soprattutto perché si evitano tutti i giochi della barra (pochi) e della ruota (infiniti).
Conclusione: il pilota automatico lavora senza dubbio meglio 'a barra' il che non vuol dire che il tuo braccio ce la faccia a muovere la barra di un 40 piedi.
Sono due problemi diversi.
Saluti
BdP
Citazione:bludiprua ha scritto:

Ti risolvo il problema alla radice, indipendentemente che ci sia la barra o la ruota, i timoni automatici 'seri' lavorano tutti 'a barra' (elettrica, oleodinamica ecc.) direttamente sull'asse.
Non solo perché così stanno sottocoperta ma soprattutto perché si evitano tutti i giochi della barra (pochi) e della ruota (infiniti).
Conclusione: il pilota automatico lavora senza dubbio meglio 'a barra' il che non vuol dire che il tuo braccio ce la faccia a muovere la barra di un 40 piedi.
Sono due problemi diversi.
Saluti
BdP

grazie! è quello che appunto immaginavo... e quindi, su un 36 piedi a barra, che pilota devo pensare di montare?
Citazione:Messaggio di Il Pastore
ma gli open oceanici han la barra e mi pare che i piloti automatici fungano ben bene... quindi forse esisterà una generazione di piloti da montare su timonerie a barra altrettanto efficienti di quelli che si montano sulla ruota?

Basta che il pilota agisca sull'asse e non sulla barra, ci metti un bel NKE e sei a posto.

BV
Citazione:Il Pastore ha scritto:
grazie! è quello che appunto immaginavo... e quindi, su un 36 piedi a barra, che pilota devo pensare di montare?

Dipende 'solo' da quanti soldi vuoi spendere, se hai in progetto lunghe navigazioni in equipaggio ridotto, tutti ti consiglieranno (a ragione) di mettere un buon in-board, la marca fai tu...
Non è solo un problema di potenza, ma di velocità della risposta e di precisione, avrai certamente avuto già l'esperienza di un bel lasco con vento che sale: il pilota ce la fa? Posso fidarmi di andare a prua o mi trovo la barca in testa?
Qualche giorno fa c'era in giro qui un video bellissimo di un Figarò mi pare, in solitario con spi, prova a vederlo e pensare il lavoro che stava facendo il pilota...(il Figarò è meno di 10 m...)
Ciao
questa discussione è davvero interessante.
Come pastore mi piace veleggiare a barra ma di solito sulel barche in commercio trovi pilotyi decenti sulla ruota.
Mi piace veleggiare in solitario quindi so cosa vuol dire potersi fidare del pilota automatico (purtroppo del mio pilota automatico al lasco mi fido poco) ma in ogni caso tra il desiderare una cosa ed ottenerla bisogna fare i conti col portafoglio. Quanto può costare sostituire il veccio pilota che agisce sulla rota (st 40) con uno che agisce sulla barra??
se non vuoi spendere una fortuna va benissimo anche un Raymarine purché ci sia (a volte è opzionale) il kit per il montaggio diretto.
BV.
Ma se uno pensa di veleggiare tanto non sarebbe meglio pensare ad un timone a vento?
Ma Pastore, appena finito di lustrare la signora, pensi ad un'altra?
Citazione:clavy ha scritto:
Ma se uno pensa di veleggiare tanto non sarebbe meglio pensare ad un timone a vento?
Ma Pastore, appena finito di lustrare la signora, pensi ad un'altra?

LOL
bisogna pur sognare Smile
qualche volta poi si avvera anche....
Citazione:anonimone ha scritto:

Basta che il pilota agisca sull'asse e non sulla barra, ci metti un bel NKE e sei a posto.
BV
i piloti seri agisono tutti sul settore dell'asse del timone quindi barra o ruota non fa nessuna differenza.....42
Citazione:bistag ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:

Basta che il pilota agisca sull'asse e non sulla barra, ci metti un bel NKE e sei a posto.
BV
i piloti seri agisono tutti sul settore dell'asse del timone quindi barra o ruota non fa nessuna differenza.....42

....allora una foto che forse è più esplicativa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La più bella non la carica!!!!!!!!!!!!! zzo!!!!

il pilota inboard sono o elettrici o idraulici, i primi più veloci, quelli idraulici più potenti, fonte Raymarine
Oh ramble - Alfredo
ma su che barca le hai fatte? con doppie paleBig Grin.
foto 1 figaro II
foto 2,3 sunfast 3200
.purtroppo la foto più bella e che spiega in maniera esaustiva non si carica, stsera da casa ci riprovo.

comunque per i piloti normalmente ci vuole un'unità centrale, meglio col gyropilota (ray, nke, etc), una bussola fiuxgate, un attuatore (di norma lineare) che può attaccarsi all'interno (il più diffusi ray T1 & T2) meno i nke (idraulici), oppure all'esterno: i vari accrocchi che si fissano alla ruota o alla barra.

il prezzo di un 'pilotino' serio è di circa 10.000 eurini

per capirci guardate qui:http://www.teem-electronique.fr/
ero incuriosito perchè anche il mio è sistemato sul settore dell'asse di drittaBig Grin
Citazione:bistag ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:

Basta che il pilota agisca sull'asse e non sulla barra, ci metti un bel NKE e sei a posto.
BV
i piloti seri agisono tutti sul settore dell'asse del timone quindi barra o ruota non fa nessuna differenza.....42

Ed io ho detto una cosa diversa?? 4242

BV
Solo per ricordare, il Pen Duik IV di Tabarly 24 metri ha iniziato la Withbread a barra e a metà regata è stata montata la ruota.

Con la stessa barca Lui ha vinto anche la OSTAR (non ricordo se a barra o a ruota, ma credo dopo la Withbread, quindi a ruota)
URL di riferimento