Mi riferivo al video delle regate e da dove sono partiti,cioè dietro e una volta anche con 20 secondi di ritardo.-
il Figaro 110 è della serie Challenge senza ballast liquidi?
In che condizione era prima del'acquisto?
ciao bullo,
io faccio l'istruttore e in effetti il 90% delle partenze sono in barca per vari motivi il cui principale e' che essendo con allievi (mai 2 volte lo stesso equipaggio e raramente lo stesso timoniere) ci esercitaimo il sabato sul timing e sulla velocita', quindi e' un posto "facile" per partire.
Quella poi e' la mia partenza preferita, perche' nelle regate di circolo, propriamente quelle "della domenica", tutti spingono un sacco al vento, infatti il 50% delle partenze hanno vari OCS anche in condizioni tranquille, data la catenaria al centro. da quel punto riesco a tenere la linea.
A meno che non sia mostruosamente preferito, partire mure a sx in una regata del genere e' un'esperienza mistica, ti senti lo scemo del villaggio anche se poi guadagni 5 o 6 posizioni a tutti quei caproni mure a dritta.
la partenza in boa, visto che il 99% parte comunque mure a dritta e percorre la linea, papa o india che sia la partenza, e' praticamente un invito a rimanere fuori, almeno per me che non ho abbastanza manico e/o accellerazione per resistere.
se avere consigli o idee, sono qui
(30-08-2014 10:47)bullo Ha scritto: [ -> ]Viste le partenze, sempre in barca giuria sotto vento? Si cerca di partire dalla boa al vento è più vicina alla boa di bolina. Nell'indecisione si parte al centro.
Le partenze sono un'opppppinione.-
Ora ho capito perché toccavi la barra al timoniere. Stavi facendo scuola.
Partire mure a sn si può fare se trovi uno spazio e decidi di andare a dx perché sei sicuro che il vento girerà a dx.