ho un problema con il
rollafiocco furlex B MK II
quando riavvolgo il fiocco la cima si riavvolge nel tamburo
in modo irregolare sopprapponendosi in tal modo che alla riapertura o anche nel avvolgerlo(nell'ultima parte )
si blocca .
avete qualche idea di come posso risolvere il problem
grazie.
p.s. abbiamo controllato, le varie misure di istallazione e tensione del paterazzo ; sono ok.
Io controllerei l'angolo di entrata/uscita della cima dal tamburo. Spesso si adotta un bozzellino lungo la falchetta anche per regolare l'angolo oltre che per abbassare la manovra e rinviarla poi in pozzetto.
Si pippu, come dice matteo, accertati che la cima rinviata sul bozzello (io ce l'ho sul montante del pulpito) faccia un angolo di 90° col tamburo, in modo che l'avvolgimento si distribuisca in maniera uniforme.
ciao
oggi vediamo
ehm
Il Furlex B mkII è il modello col braccetto (!!), dunque ovunque mettiate il bozzello, il tiro è sempre orientato correttamente, salvo che il braccetto sia fissato in modo non corretto o lo svolgimento della vela non sia effettuato 'alla selvaggia' ovvero senza tenere in tensione la cimetta di avvolgimento, che così si fa su tutta sul piattello inferiore del tamburo.
Ahug....ho detto
!!
Citazione:einstein ha scritto:
Si pippu, come dice matteo, accertati che la cima rinviata sul bozzello (io ce l'ho sul montante del pulpito) faccia un angolo di 90° col tamburo, in modo che l'avvolgimento si distribuisca in maniera uniforme.
ciao
bozzello da una parte ed ingresso dall'altra?
Pippu, forse il bozzello di rinvio non e' in linea col tamburo (90°) e lo sforzo sul braccetto ha creato del gioco, cerca di posizionarlo correttamente.
ciao
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
ciao
bozzello da una parte ed ingresso dall'altra?
kermit ce l'ha incrociato ma ne ho visti molti senza incrocio
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Di solito tutti i Furlex hanno il problema che la carcassa esterna si muove, nei vecchi modelli aveva il braccetto nei nuovi solo un guidacima.
basta stringere la vite sotto e il problema è risolto.
non spingete, rispondete uno alla volta. grazie
Citazione:mckewoy ha scritto:
non spingete, rispondete uno alla volta. grazie
mi sembra che la risposta sia già stata data da Albert, ogni ulteriore intervento che non apporta niente di nuovo non è d alcuna utilità.
Citazione:augustob ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
ehm
Il Furlex B mkII è il modello col braccetto (!!), dunque ovunque mettiate il bozzello, il tiro è sempre orientato correttamente, salvo che il braccetto sia fissato in modo non corretto o lo svolgimento della vela non sia effettuato 'alla selvaggia' ovvero senza tenere in tensione la cimetta di avvolgimento, che così si fa su tutta sul piattello inferiore del tamburo.
Ahug....ho detto!!
Esatto. Anch'io avevo il problema del blocco del rollafiocco B MKII in fase di avvolgimento (grave problema con vento forte). L'ho risolto quando ho verificato che il braccetto era lento (serrare il bullone) e, cosa essenziale anche se banale, non tenevo in tensione la cima in fase di apertura del genoa. il bozzello lo metterei a una certa distanza per non forzare sul braccetto che secondo me deve solo essere una guida a sforzo angolare basso anche sotto carico.