31-05-2010, 05:25
quello a sx è MAT l'altra è la VELETTA
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Citazione:Marcox ha scritto:
Certi valori/numeri si scrivono come dire...a titolo di esempio...non ci sono 'verita'' assolute in quasto campo...non ho mica carotato 1000 barche ( ma una ventina si)
e poi...forse avrai gia' deciso e basta UNO ti dica che e' come pensi tu a confortarti...chi piu' chi meno ci siamo 'cascati' tutti all'inizio.
Io sono del parere,suffragato da esperienze personali,che un 'manufatto di resina poliestere rinforzato con fibre di vetro' ,perda parte delle sue caratteristiche meccaniche...si degradi.
E' vero che la qualita' di costruzione iniziale incide moltissimo,cosi' come le sollecitazioni a cui e' stato sottoposto nella sua vita e quanta acqua ha assorbito.
Poi ci sono alcuni modelli 'piu' leggerini' e altri piu' 'robusti'...
Molti si 'disamorano' della vela perche' la prima barca era un continuo cantiere,un pozzo senza fine di spese e hanno la brutta sensazione di essere spennati dagli 'squali' che si spacciano per 'professionisti'...
Ma una barca recente della taglia che vorremmo costa almeno 100000 Euro
e una 'buona' barca almeno il triplo (usata eh!!!) e per fare le uscitine di cui al mio precedente messaggio...non mi pare il caso
Che ci dovrai mai fare con 'sta barca ? Fatti coraggio e...benvenuto nella club dei diportisti
Citazione:Marcox ha scritto:Verissimo. Concordo in pieno. E proprio perché 'non smaliziato', il malcapitato non va lasciato in mano a 'pallonari' vari, che sfruttano la poca competenza dell'interlocutore.
Guest tu sei piuttosto 'addentro' all'argomento quindi non far finta di non capire per timore di non compiacere qualcuno (o molti ) Diciamola tutta...generalmente l'acquirente 'medio' di questo tipo di barche e' alle prime o primissime armi e il '9 metri' di 30-35 anni fa' e' l'unica cosa che ha deciso di volere comprare per 'iniziare'.
Citazione:Non ha le necesserie conoscenze per giudicare e periti e perizie su scafi di 8/9 metri da 10-20 mila euro lasciano il tempo che trovano ...Beh.... consideriamo la frase in un altro momento, altrimenti finiamo 'a fragole'. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono generalmente barche utilizzate per le uscite giornaliere (e i rientri a rimorchio)
Citazione:e quindi nessuno affonda. Si guardano bene da dire che la loro barca e' un rottame anche perche' non lo sanno,qualcuno spende piu' del valore della barca in 'riparazioni',altri rattoppano qua' e la',pochi si affezionano e cercano l'accanimento terapeutico cosa fattibile solo se sei in grado di far TUTTO da solo e non solo per questioni meramente economiche...alcuni interventi NON te li farebbe nessuno!!!!Infatti. Li faccio io questi lavori. A me arrivano barche ad un passo dalla discarica. E sono SEMPRE stato capace di rimetterle non solo in sesto, ma in perfetta efficenza e SICUREZZA. (sono un maniaco su questo punto).
Tutto qua'.
Citazione:La mia esperienza si limita alle barche piu' diffuse da noi,anche di cantieri blasonati (secondo me senza una vera ragione tecnica ma solo per diffusione/popolarita')Concordo in pieno.
Citazione:Ho visto piu' di un vecchio Comar /CBS / ALPA e altri,di quelli mooolto popolari,chi con controstampi strutturali pieni di 'crepe',altre con pozzetti a cui se togli il carabottino erano a rischio sfondamento,sedute,passavanti e coperte che cedono sotto i piedi,timoni e skeg praticamente staccati...NON hanno avuto incidenti,i cedimenti sono per 'sfinimento'.Fermiamoci un attimo. Anhe qui concordo. Ma torniamo al problema di partenza.
Citazione:Si reggono solo perche escono la mattina e tornano la sera o poco piu' e soprattutto POCHI GIORNI ALL'ANNO.Può essere... Io quelli neanche li vedo, siamo icompatibili caratterialmente. Non considerano la mia presenza, o sono io che li evito accuratamente. Non voglio che il mio nome sia 'associato' ad una barca andata in pezzi durante un'uscita. Se mi chiedono un consiglio per mettere il timone a ruota, ed entrato mi scricchiola il pozzetto, o vedo la barca con problemi... mi giro e me ne vado.
Una crepetta nuova ogni sei mesi,l'altra che si e' estesa di altri 2cm.,e non se ne accorgono..
pensano al frigo,alle luci a LED,giocano con l'elettronica,riparano il cesso etc. etc.
Citazione:Secondo me moltissime barche (ma anche recenti eh) NON sono in grado di navigare in sicurezza per 6 mesi di seguito (forse neanche 2) ma non sono state comprate per questo.Temo che siamo usciti dal discorso. Per me una barca O é in sicurezza oppure va alata e messa su un invaso, in attesa di una decisione.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vorrei sapere per vostra esperienza quante barche avete visto 'rottamare' con i vostri occhi...ossia che si sono lasciate andare come un sottoporta della Giulia dell'Alfa Romeo....
Citazione:vento forza10 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Vorrei sapere per vostra esperienza quante barche avete visto 'rottamare' con i vostri occhi...ossia che si sono lasciate andare come un sottoporta della Giulia dell'Alfa Romeo....
E’ qualche decennio che bazzico per i porti, i cantieri, i rivenditori, i rimessaggi vari e qualche barca “rottame” ma veramente “rottame” l’ho vista.
Ricordo motori e ferramenta varia ridotti a cumuli di ruggine, legname e tappezzeria interna completamente fradici e ammuffiti, gomme rinsecchite dal sole, core di sandwich inzuppati di acqua, gelcoat crepati e sbriciolati, cavi elettrici completamente ossidati, vernici opacizzate e sbiadite, ecc. ecc..
Non ricordo però di aver visto stratificati di vetroresina malandati (ma sporchi e con muffe nello strato superficiale, quello si).
Insomma, credo che quando si “rottama” una barca, avvenga per altri motivi rispetto alla vetroresina giunta a fine ciclo.
Citazione:Messaggio di acarloz
pochi giorni fa, parlando con un perito nautico di una barca in vetroresina di 30 anni (trattamento osmosi fatto 4 o 5 anni fa), sono venute fuori le seguenti cose (in ordine sparso):
il ciclo vitale della vetroresina non è ancora noto. in sostanza, non si sa se, come, quando e perché prima o poi cede.
l'osmosi difficilmente si ripresenta dopo un trattamento, ma anche se fosse non è quello il problema definitivo.
una perizia su uno scafo di oltre 25 anni lascia il tempo che trova per i motivi di cui sopra.
credere o meno nella tenuta dei prigionieri del bulbo, resinati insieme allo scafo all'epoca, è un 'atto di fede'.
che gli scafi di un tempo siano più robusti è una favola, perché buona parte del maggior spessore non è composto da tessuto di vetroresina ma da 'matte'.
con uno scafo di quell'età è meglio navigare in vista della costa e grattarsi i c...ni, e se ti dice bene vai avanti altri 4 o 5 anni.
in sostanza sarebbe disposto a fare una perizia su una barca del genere, ma questa descriverebbe solo lo stato attuale e non l'evoluzione anche a brevissimo termine di un eventuale degrado che, essendo di tipo sconosciuto, è impossibile da prevedere oltre che da individuare negli stadi iniziali.
Anche se mi aspettavo di ascoltare cose del genere, non vi nascondo di essere uscito abbastanza turbato dal colloquio, anche perché la barca in questione sarebbe quella che dovrei a breve comprare.
A prescindere dall'atto di fede, che sono pure disposto a fare, è veramente così automatico che di qui a 5 anni mi ritroverei con uno scafo con la consistenza di un primosale?
Citazione:Marcox ha scritto:
Anche per mia 'colpa' forse si e' andati fuori tema...
La domanda era se il manufatto di poliestere (barca o non barca) si degradi nel tempo...
e io sono convinto di si...come la quasi totalita' delle 'plastiche' (passatemi il termine generico) in quale percentuale non si sa'.
Anche se fosse tenuto al buio,a temperatura e umidita' costante...figuriamoci alle condizioni
a cui e' sottoposto quando e' 'una barca'
Rottamazioni,riparazioni etc etc sono un altro discorso...di quelli infiniti
Citazione:acarloz ha scritto:Sei nel Lazio,probabilmente il perito opera a Roma che come sai e' un bacino di utenza molto ampio...sai quante ne ha viste e sentite?
CUT...
[u]prima [u]di vedere la barca in questione.
Citazione:Marcox ha scritto:Io queste cose le faccio gratis. Quindi non so in che gruppo posizionarmi.
Vabbe'... tra i coinvolti 'emotivamente' ed quelli coivolti 'economicamente' ( chi le ripara) non sara' mai una discussione obiettiva...
Citazione:Marcox ha scritto:Oppure ha sparato a caso, non essendo all'altezza di valutare la situazione. Valuta ANCHE questa ipotesi.
Sei nel Lazio,probabilmente il perito opera a Roma che come sai e' un bacino di utenza molto ampio...sai quante ne ha viste e sentite?
E' stato secondo me fin troppo schietto e obiettivo...
Citazione:lascia stare chi ti dira' che si puo' saper tutto con una perizia visiva o chi ti raccontera' di ultrasuoni,liquidi penetranti,etc etc vorrei proprio vedere a chi commissionarli ad un costo 'ragionevole' comparato al valore della barca o chi ti fara' fare una bella carota sulla carena sua barca .[Basta affidarsi a periti degni di tale qualifica. Tutti lo fanno. Basta capirsi.
Citazione:Volendo ridurre al minimo i rischi bisognerebbe allora selezionare il MODELLO di barca...Ecco! Questa é la frase che quoto incondizionatamente. E non 30 e non più 30' del 'santone di turno'...
Citazione:Faccio solo un [u]ESEMPIO[u]: IO una barca datata con il controstampo strutturale la eviterei...e' sicuramente stato incollato alla meno peggio col 'malloppone' (resina poliestere addensata) e di solito si scolla in piu' punti,la maggiorparte dei quali oramai irragiungibili (Che fai? Stacchi la coperta?)Vero. il controstampo é una seccatura colossale in questi casi. Ma quali barche di 30 anni.. sono fatte col controstampo ?
Citazione:Anche le barche con l'opera viva in sandwich... Occhio...Anche il sandwich SI CONTROLLA. .. bulloni su vetroresina? Sika no?Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Preferirei coperte non solo incollate ma anche IMBULLONATE
Citazione:Preferirei che scrivesse gente che ha tenuto bene la loro 'trentenne', e che ci navigano felici e contenti.
Ripeto sono solo ALCUNE considerazioni...ora scriveranno tutti quelli che hanno la barca controstampata 'perfetta'...quelli con la carena in sandwich 'immacolata' etc. etc.
Citazione:Mi sembri abbastanza 'sveglio' per capireMi associo! Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:acarloz ha scritto:Quindi il 'paraperito' ha emesso sentenza senza neppure vederla? Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la domanda precisa era: è possibile valutare lo stato di degrado di un manufatto in vetroresina, al fine di individuare eventuali interventi di protezione/restauro necessari a mantenere lo scafo integro e sicuro?
le risposte che mi ha dato il perito sono state: 'no', 'la tenuta del bulbo è un atto di fede', 'uno scafo di 30 anni è da buttare, se ti dice bene galleggia per altri 5 anni', 'meglio comprare un usato di 5-10 anni' (come si dice: Grazie, Graziella e grazie al ...!), [u]prima [u]di vedere la barca in questione.
Citazione:la risposta che mi sembra di poter sintetizzare da questa discussione è: lo scafo è soggetto a degrado. questo degrado è osservabile e quantificabile. su questo degrado si può, qualora si reputasse conveniente, intervenire.Questa é la mia opinione.
Citazione:dopodiché diventa un problema economico: se pago la barca 30000 euro e so che devo metterne in preventivo altri 40000 per sistemare scafo, bulbo e timone, allora potrei o non comprare nessuna barca (viste le mie possibilità economiche ) o comprarne una più recente da 70000 (ammesso e non concesso di trovarne una matematicamente esente da problemi!)... prosegui! Hai le idee chiare.
Citazione:se invece devo pagare 30000 la barca e xxx euro una perizia, per poi non sapere comunque cosa sto comprando e quanto mi costerà metterlo quantomeno in sicurezza, allora sì che sono costretto all'atto di fede! e fede per fede, gli xxx euro preferisco usarli per accendere un cero alla Madonna, o per prendermi una sbronza colossale nel caso toppassi l'acquisto... hmmm. Vediamo. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Guest ha scritto:Non potevo saperlo...
Io queste cose le faccio gratis.
Citazione:Guest ha scritto:Siamo obiettivi...non poteva intavolare una conferenza con un cliente appena conosciuto,sai quanti 'aspiranti armatori' avra' conosciuto...avra' senz'altro generalizzato ma ha reso l'idea
Oppure ha sparato a caso
Citazione:Guest ha scritto:
Basta affidarsi a periti degni di tale qualifica. Tutti lo fanno.
Citazione:Guest ha scritto:
Ma quali barche di 30 anni.. sono fatte col controstampo ?
Citazione:Guest ha scritto:Non insisto ma il 'Sika' se mai fosse disponibile non credo fosse ancora alla portata della cantieristica 'povera' o di 'massa'
.. bulloni su vetroresina. Sika no?
Citazione:Marcox ha scritto:Ok. Ma almeno un 'poco professionale e fakazzista'... NO?
Citazione:Guest ha scritto:Siamo obiettivi...non poteva intavolare una conferenza con un cliente appena conosciuto,sai quanti 'aspiranti armatori' avra' conosciuto...avra' senz'altro generalizzato ma ha reso l'idea
Oppure ha sparato a caso
Citazione:Ti credo sulla fiducia. Ho avuto molte altre segnalazioni che ti confermano. Quindi... non ho avuto difficolta a credere a ACARLOZCitazione:Guest ha scritto:Ti sfido a venire qui' a Roma sulle sponde del Tevere...e' un mondo a parte credimi
Basta affidarsi a periti degni di tale qualifica. Tutti lo fanno.
Citazione:Non ho detto nessuna. Solo poche. Conosciute come barche, problemi compresi.Citazione:Guest ha scritto:ALOA 25 27 e 29 (quest'ultima molto diffusa) ad esempio ...
Ma quali barche di 30 anni.. sono fatte col controstampo ?
Anche il Comet 910,ma non ricordo se e' 'strutturale'...non mi sembra,comunque impedisce molti interventi.
Citazione:Certo che si. Ma non sono il massimo della vita. Creano uno sforzo anomalo. Devono avere sotto adeguate rondelle, o una piattina che ripartisca lo sforzo.Citazione:Guest ha scritto:Non insisto ma il 'Sika' se mai fosse disponibile non credo fosse ancora alla portata della cantieristica 'povera' o di 'massa'
.. bulloni su vetroresina. Sika no?
E comunque,anche se fosse,dopo oltre trent'anni il 'Sika' che fara' bisognera' aspettare ancora e vedere se e come il 'Sika' applicato ora cedera'(non ricominciamo eh)
Comunque si... viti passanti che uniscono falchetta,coperta e murata ...non li hai mai visti?
Citazione:IO ora ho una 32enne di 8 mt. ci navigo felice e contento MA CONSAPEVOLE che anche se praticamente rifatta TUTTA non e' come nuova.Allora il paraperito doveva evidenziare che FORSE la barca in oggetto poteva aver bisogno di qualche rinforzo. Come hai fatto tu.
Citazione:Guest,non credere che solo chi scrive 'tanto' o chi 'dice' di averne fatto una professione conosca 'qualcosina'Vero. Ma continuo a reputare il 'paraperito' un terrorista emotivo.
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:acarloz ha scritto:Sei nel Lazio,probabilmente il perito opera a Roma che come sai e' un bacino di utenza molto ampio...sai quante ne ha viste e sentite?
CUT...
[u]prima [u]di vedere la barca in questione.
E' stato secondo me fin troppo schietto e obiettivo...lascia stare chi ti dira' che si puo' saper tutto con una perizia visiva o chi ti raccontera' di ultrasuoni,liquidi penetranti,etc etc vorrei proprio vedere a chi commissionarli ad un costo 'ragionevole' comparato al valore della barca o chi ti fara' fare una bella carota sulla carena sua barca .
Volendo ridurre al minimo i rischi bisognerebbe allora selezionare il MODELLO di barca...
Faccio solo un [u]ESEMPIO[u]: IO una barca datata con il controstampo strutturale la eviterei...e' sicuramente stato incollato alla meno peggio col 'malloppone' (resina poliestere addensata) e di solito si scolla in piu' punti,la maggiorparte dei quali oramai irragiungibili (Che fai? Stacchi la coperta?)
Anche le barche con l'opera viva in sandwich... Occhio...
Preferirei coperte non solo incollate ma anche IMBULLONATE
Ripeto sono solo ALCUNE considerazioni...ora scriveranno tutti quelli che hanno la barca controstampata 'perfetta'...quelli con la carena in sandwich 'immacolata' etc. etc.
Mi sembri abbastanza 'sveglio' per capire