I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Winch - info tecniche
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Chi mi spiega perfavore che cose' il rapporto di potenza di un winch? Vorrei acquistare un winch da 11 cm di diametro con rapporto o 6 a 1 o 8 a 1, che mi occorre a prua per spedare l'ancora .... lo so' non sarebbe il suo uso specifico ma non voglio installare un verricello elettrico solo per questa funzione.

Secondo voi potrebbe funzionare?
un kg di forza che fai tu sulla manovella, tot kg di tiro dall'altra parte.

BV
A me sembra un uso improprio Big GrinWinkBig Grin non non credo sia adatto; e poi per spedare l'ancora ci sono tanti di quei sistemi collaudati, come lo useresti il winch?
... e poi credo che l'uso del winch sia vietato in barca a motore Wink
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
il discorso è che come demoltiplichi lo sforzo moltiplichi lo spostamento.

tu con la manovella 'fai fatica' per 1 kg mentre in realtà ne sollevi 8 ma dall'altra parte per recuperare 1 metro di ancora tu con la manovella devi farne 8... vedi un po' se ti conviene, i winch son fatti per cazzare le scotte che son pochi metri, se devi tirar su 15-20-30 metri di linea d'ancoraggio ti spezzi la schiena solo a girare la manovella, tanto vale spezzarsela turando direttamente la cima, almeno ci metti di meno Wink
Citazione:Messaggio di NoLe
Chi mi spiega perfavore che cose' il rapporto di potenza di un winch? Vorrei acquistare un winch da 11 cm di diametro con rapporto o 6 a 1 o 8 a 1, che mi occorre a prua per spedare l'ancora .... lo so' non sarebbe il suo uso specifico ma non voglio installare un verricello elettrico solo per questa funzione.

Secondo voi potrebbe funzionare?
Guarda che Lofrans ha anche un modello di salpancore manuale; è 'na roba che usano molto quei puristi degli inglesi. Comunque funziona.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di NoLe
Chi mi spiega perfavore che cose' il rapporto di potenza di un winch? Vorrei acquistare un winch da 11 cm di diametro con rapporto o 6 a 1 o 8 a 1, che mi occorre a prua per spedare l'ancora .... lo so' non sarebbe il suo uso specifico ma non voglio installare un verricello elettrico solo per questa funzione.

Secondo voi potrebbe funzionare?
Guarda che Lofrans ha anche un modello di salpancore manuale; è 'na roba che usano molto quei puristi degli inglesi. Comunque funziona.
Ci vado a buttare un occhio grazie.

x Proust2000: il mio problema non e' tirare su l'ancora (8 Kg + 15 mt di catena da 6mm + tessile) e che spesso nelle zone che frequento (rocciose) spedare l'ancora richiede un sforzo che la mia schiena non sempre gradisce, e anche il cercare di spedarla con il peso della barca non sempre e' una manovra risolutiva anzi a volte peggiora le cose e non rimane che andare a liberarla manualmente (sino a 10 mt ci arrivo in apnea ma oltre devo usare il bombolino e fuori stagione mettere la muta!) visto che per un verricello elettrico minimo tra acquisto ed installazione devo lasciarci 900/1000 euro e che alla fine mi servirebbe quasi esclusivamente per spedare da li' l'idea di usare un winch che con 150 Euro me la cavoCool

x Sloopy Joe: si in effetti sarebbe abbastanza anacronistico su una barca a motore ed a prua Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Luigi ormai mi sono abituato al fatto che hai il motoscafo Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ma sei comunque un caro ADV, ma ora esordiscisci con il winch per spedare l'ancora dai andiamoWink.....Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:NoLe ha scritto:
[spesso nelle zone che frequento (rocciose) spedare l'ancora richiede un sforzo che la mia schiena non sempre gradisce, e anche il cercare di spedarla con il peso della barca non sempre e' una manovra risolutiva anzi a volte peggiora le cose e non rimane che andare a liberarla manualmente

Se è per quello, prenditi un metro di catena a maglia grossa (non occorre che sia calibrata), un moschettone con chiusura a vite (garanzia che non si apra sotto tiro) e un po' di cima.
Fai un anello con lo spezzone di catena attorno alla linea di ancoraggio, lo chiudi serrando il moschettone, leghi la cima, fai scendere l'anello di catena sino all'ancora e a questo punto, alando sulla cima, spedi l'ancora.
Funzia!
Citazione:kermit ha scritto:
Luigi ormai mi sono abituato al fatto che hai il motoscafo Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin ma sei comunque un caro ADV, ma ora esordiscisci con il winch per spedare l'ancora dai andiamoWink...Big GrinBig GrinBig Grin
Ho capito possima spesa il verricello .... la mia schiena lo reclama.
Per quest'anno ho gia' dato abbastanza ... continuo a fare come ho fatto fino ad ora.
BV
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
[spesso nelle zone che frequento (rocciose) spedare l'ancora richiede un sforzo che la mia schiena non sempre gradisce, e anche il cercare di spedarla con il peso della barca non sempre e' una manovra risolutiva anzi a volte peggiora le cose e non rimane che andare a liberarla manualmente

Se è per quello, prenditi un metro di catena a maglia grossa (non occorre che sia calibrata), un moschettone con chiusura a vite (garanzia che non si apra sotto tiro) e un po' di cima.
Fai un anello con lo spezzone di catena attorno alla linea di ancoraggio, lo chiudi serrando il moschettone, leghi la cima, fai scendere l'anello di catena sino all'ancora e a questo punto, alando sulla cima, spedi l'ancora.
Funzia!
Sinceramente non ho mai utilizzato questo sistema, ho l'impressione che con un tuffo faccio prima.
BV
un winch che con 150 Euro me la cavoCool

[/quote]costano cosi poco?
Citazione:CapitanGatto ha scritto:
un winch che con 150 Euro me la cavoCool
costano cosi poco?
[/quote]
Quello con rapporto 6/1 viene scontato 115 Euro + 35 euro manovella ...
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
[spesso nelle zone che frequento (rocciose) spedare l'ancora richiede un sforzo che la mia schiena non sempre gradisce, e anche il cercare di spedarla con il peso della barca non sempre e' una manovra risolutiva anzi a volte peggiora le cose e non rimane che andare a liberarla manualmente

Se è per quello, prenditi un metro di catena a maglia grossa (non occorre che sia calibrata), un moschettone con chiusura a vite (garanzia che non si apra sotto tiro) e un po' di cima.
Fai un anello con lo spezzone di catena attorno alla linea di ancoraggio, lo chiudi serrando il moschettone, leghi la cima, fai scendere l'anello di catena sino all'ancora e a questo punto, alando sulla cima, spedi l'ancora.
Funzia!
Sinceramente non ho mai utilizzato questo sistema, ho l'impressione che con un tuffo faccio prima.
BV

La soluzione corretta è quella dello spezzone, ma se vuoi fare di forza basta che, a picco, dai un pelo di motore avanti: o speda, o cede il musone o cede l'ancora o la bitta, ma qualcosa cedeBig GrinWinkSmile
Caro Luigi se posso darti un consiglio evita di ancorarti sugli scogli ma se proprio devi allora in quel caso ti suggerisco un bel grippiale attaccato sul punto di speda dell'ancora. Quando devi salpare ti porti sulla verticale dell'ancora e tiri il grippiale che ovviamente sollevando l'ancora da dietro la speda e via. Non dovresti mai sforzare l'attrezzatura di bordo e la linea di ancoraggio.

Io quando sono costretto a fare ancoraggi su fondali dubbi uso questo metono e non ho mai avuto problemi
Citazione:NoLe ha scritto:
Sinceramente non ho mai utilizzato questo sistema, ho l'impressione che con un tuffo faccio prima.
BV
[/quote]

Dipende sempre DOVE e in che STAGIONE fare il tuffo.

:blush:Anch'io non l'ho mai usato 'di pirzona pirzonalmente (cfr. Catarella)', ma ormai sono abituato a prestare l'attrezzatura ed a spiegarne l'uso ai MOTOSCAFARI che s'ingrippano e che mi ringraziano con bottiglie di vino fresco!!Cool
se hai tutta catena quoto l'argano a mano. li trovi usati su ebay, tanto sono eterni. e si sono usati per tanti anni senza problemi
Citazione:kermit ha scritto:
Caro Luigi se posso darti un consiglio evita di ancorarti sugli scogli ma se proprio devi allora in quel caso ti suggerisco un bel grippiale attaccato sul punto di speda dell'ancora. Quando devi salpare ti porti sulla verticale dell'ancora e tiri il grippiale che ovviamente sollevando l'ancora da dietro la speda e via. Non dovresti mai sforzare l'attrezzatura di bordo e la linea di ancoraggio.

Io quando sono costretto a fare ancoraggi su fondali dubbi uso questo metono e non ho mai avuto problemi
In effetti questo potrebbe essere un buon consiglio, non l'ho mai impiegato ma confesso di averci pensato ... l'unico dubbio sulla sua validita' e che in piena stagione con l'alto numero di barche in circolazione temo che qualche barca possa impigliarcisi con le eliche con le conseguenze del caso.

In effetti non ho mai sentito la necessita' di un verricello elettrico sulla mia barchetta se non in quei casi in cui l'ancora mi si incattivisce sul fondo e mi fa penare a tirarla su anche utilizzando il peso della barca per spedarla ... con i rischi di fare anche dei danni al musone o strappare una bitta Cool ... e' una di quelle comodita' di cui posso fare a meno anche se la schiena a volte lo reclama.

Un dubbio da un punto di vista normativo sai se la boa del grippiale debba avere una determinata forma, colore, luce, o altro miraglio per segnalare il pericolo isolato? se una barca ci finisce dentro oltre a spedarti l'ancora! se riporta danni a causa del fermo del motore e/o finisce a scogli di chi sara' la responsabilita?
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Sinceramente non ho mai utilizzato questo sistema, ho l'impressione che con un tuffo faccio prima.
BV

Dipende sempre DOVE e in che STAGIONE fare il tuffo.

:blush:Anch'io non l'ho mai usato 'di pirzona pirzonalmente (cfr. Catarella)', ma ormai sono abituato a prestare l'attrezzatura ed a spiegarne l'uso ai MOTOSCAFARI che s'ingrippano e che mi ringraziano con bottiglie di vino fresco!!Cool
[/quote]
Per me il tuffo e' inteso con maschera e pinne nei mesi di Luglio/Agosto/Settembre gia' a Giugno o ad Ottobre con il mutino ... sono freddoloso, e' che a volte di bagnarsi non se ne ha voglia o non si puo' perche' si e' in piena digestione ....
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:NoLe ha scritto:
[spesso nelle zone che frequento (rocciose) spedare l'ancora richiede un sforzo che la mia schiena non sempre gradisce, e anche il cercare di spedarla con il peso della barca non sempre e' una manovra risolutiva anzi a volte peggiora le cose e non rimane che andare a liberarla manualmente

Se è per quello, prenditi un metro di catena a maglia grossa (non occorre che sia calibrata), un moschettone con chiusura a vite (garanzia che non si apra sotto tiro) e un po' di cima.
Fai un anello con lo spezzone di catena attorno alla linea di ancoraggio, lo chiudi serrando il moschettone, leghi la cima, fai scendere l'anello di catena sino all'ancora e a questo punto, alando sulla cima, spedi l'ancora.
Funzia!
Sinceramente non ho mai utilizzato questo sistema, ho l'impressione che con un tuffo faccio prima.
BV

La soluzione corretta è quella dello spezzone, ma se vuoi fare di forza basta che, a picco, dai un pelo di motore avanti: o speda, o cede il musone o cede l'ancora o la bitta, ma qualcosa cedeBig GrinWinkSmile
Di solito un aiutino in questo modo lo uso, ma sempre con cautela per evitare danni alla barca.
Pagine: 1 2
URL di riferimento