Ciao Andante,
per le situazioni pericolose, se ti riferisci a quando la vela e' rollata, basta prendere le dovute precauzioni per evitare lo svolgimento.
E' comunque importante avvolgere bene il gennaker per evitare che la bugna sbatta sul fiocco. Sinceramente io l' ho tenuto su avvolto con piu' di 35 nodi di bora e non mi ha dato problemi. Come detto prima e' importante dare giri anche quando e' rollato completamente in modo che le scotte stringano bene il salcicciotto e poi bloccare le scotte sui bozzelli poppieri, in questo modo non si potra' mai svolgere.
Quando arrivo in porto o in rada recupero il bompresso, quindi e' giocoforza che non c'e' alcuna tensione sul bompresso. Il rollgen si appoggia al fiocco rollato e ricazzo a mano la drizza solo per non farlo penzolare.
Ciao Scott,
le manovre che faccio io:
Svolgere:
Barca al lasco, slocco cricchetto, punto con 2 giri (sul winch che ho fatto aggiungere in pozzetto vicino al timone) la scotta che andra' in tensione, aiuto con il circuito chiuso a svolgere la vela cazzando la scotta simultaneamente. Appena il gen prende aria si apre da solo. Se si intoppa (alcune volte succede se nel precedente avvolgimento, se fatto con ventone, qualche lembo si e' arrotolato male), si inserisce di nuovo il cricchetto, si danno 2 o 3 giri e si ritorna a svolgere. Mi assicuro che sia completamente svolto in penna ed inizio a regolare la scotta.
Avvolgere:
Barca al lasco, controllo blocco cricchetto, lasco decisamente scotta (importante: non ci deve essere troppa tensione altrimenti la penna gira a vuoto e non fai niente), inizio ad agire sul circuito dell' avvolgitore. Generalmente dopo tre o quattro bracciate la penna si avvolge di qualche giro sul roll gen ed il gioco e' fatto, si recupera la scotta e si accompagna mentre si avvolge per far si' che il gennaker faccia un salamino bello stretto. Per accompagnare basta anche fare un giro sul winch mentre agisco sul circuito avvolgitore. E' importante avvolgerlo stretto e dare 5/6 giri di scotte attorno. Si bloccano le scotte sui bozzelli di poppa (io ci faccio un nodo cosi' il gennaker non si potra' mai svolgere involontariamente), recupero le code e le appendo al giardinetto. Fine.
Non lo uso per strambare, la strambata, da solo, la faccio fuori tutto mollando la scotta in tensione, cambiando mura e ricazzando sulle nuove mura (quindi e' importante assicurarsi che le scotte passino esterne al roll gen)
Ciao Easy,
quello e' un altro problema, i parabordi Ocean, spesso, si incattivano sulle scotte del gennaker e saltano dalle draglie
, per evitarlo, bisogna sistemarli in posti strategici, ma sono di una comodita' infinita in crocera
.
Ciao
BV