Citazione:Messaggio di kermit
armare ed issare ed ammainare il gennaker con la calza era comunque un bel da fare ed un continuo passggiare sulla tuga e di sotto.
Prevedo di metterlo a riva prima di uscire dal porto e rimetterlo nel sacco all'arrivo è cosi?
Chi ce l'ha già cosa ne dice?
Da noi c'è gente che lo arma a inizio stagione e lo disarma quando rimette la barca sull'invaso, lasciandolo quindi sempre lì, protetto da una calzetta. Raramente poi lo usano, giusto per non accendere il motore quando c'è poca aria ed è ancora presto per rientrare
Con l'avvolgitore, le passeggiate avanti e indietro in coperta, sotto e sopra la tuga, aumenteranno
perché, oltre ad armare, issare e ammainare il salsicciotto, con il Rollgen dovrai anche armare/disarmare il circuito di avvolgimento che, immagino, correrà lungo la falchetta e arriverà in pozzetto.
Aumenterà poi l'attenzione che dovrai prestare nel maneggiare il tutto, perché quel chilo e passa dell'avvolgitore avrà il brutto vizio di sbattere dove capita
.
Fatta questa “fatica” iniziale, risparmi però i giri a prua per aprire e chiudere la calza, salvo che per altri motivi, tipo le scotte che si incattiviscono da qualche parte durante le strambate (se non sto più che attento
le mie hanno la brutta abitudine di finire tra le bitte di ormeggio quando arrotolo e riapro la vela).
Sicuramente la versione “arrotolata” potrai tenerla armata più a lungo rispetto alla versione “calzata”, perché più raccolta.
L'esperienza poi ti indicherà il momento giusto per armarlo/disarmarlo, vuoi per troppo vento (che potrebbe aprirlo anche solo parzialmente o farlo sbattere troppo), vuoi per troppo mare (che ti obbligherà a rimetterlo nel sacco ancora bagnato o ricoperto di sale).
Cmq hai fatto un buon acquisto
BV