I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raccordi rapidi per acqua calda e fredda
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Impianto acqua sanitaria (calda e fredda) con tubi plastica diametro esterno 12 mm.
In mandata pompa acqua ho così tanti raccordi (curve, tee,...)in poco spazio che ogni tanto ho delle perdite. Chi mi sà consigliare soluzione, ad es con raccordi 'di qualità' ? ( Whale ma mi risulta che sia solo per 15mm, john guest ma dove lo trovo vicino a Milano?)sempre che ci sia differenza !!! Grazie
Ma stai parlando del sistema Scantec????
Citazione:Messaggio di elan 333
Impianto acqua sanitaria (calda e fredda) con tubi plastica diametro esterno 12 mm.
In mandata pompa acqua ho così tanti raccordi (curve, tee,...)in poco spazio che ogni tanto ho delle perdite. Chi mi sà consigliare soluzione, ad es con raccordi 'di qualità' ? ( Whale ma mi risulta che sia solo per 15mm, john guest ma dove lo trovo vicino a Milano?)sempre che ci sia differenza !!! Grazie

Mi ripeto: Barka di Milano è il distributore: telefona e chiedi un rivenditore vicino a te.
Ciao, per ricambio urgente ma non definitivo puoi andare da un rimcambista mezzi pesanti e prendere un raccordo per tubi freno ( sono in metallo.
I raccordi nautici li trovi sul catalogo Osculati(ilmarinaio.com).
LASCIATE PERDERE OSCULATI PER I RACCORDI WHALE!!
LI STO ASPETTANDO DA 2 MESI E NON LI HO ANCORA AVUTI.
La prossima volta cercherò il rivenditore un UK e li ordinerò da lì. Sono certo che arriveranno prima, a casa, e spenderò meno. L'ho sperimentato già con i ricambi Lewmar, e mi sono trovato benissimo.
Scusa ma si parla di tubi da 12 i raccordi non sono whale, io dal sito http://www.ilmarinaio.com ho preso le T a 90° DMFIT femmina (cat. Osculati Pag: 241) cod. prodotto 17.112.03 euro 3,05 + iva cad. ricevuti in 7 giorni!!!
no whale in quanto io ho tubo da 12 e non da 15. I
i raccordi di Osculati li ho provati ma data la criticità della zona cercavo una soluzione certissima
Citazione:elan 333 ha scritto:
i raccordi di Osculati li ho provati ma data la criticità della zona cercavo una soluzione certissima
e allora dai retta a zio!!!Cool
I raccordi se montati correttamente sono perfetti, per maggiore sicurezza puoi inserire le linguette di blocco (sempre da catalogo osculati).
I raccordi tengono perfettamente per tanti anni, io ho dovuto sostituire due T perchè ho variato la posizione del tubo per far spazio ai flauti dell'impianto di aria condizionata.
Internamente ai raccordi è un O-ring a fare da tenuta, se questo si deforma avvengono i gocciolamenti!!!
ok zio john guest serie PM o PPM o ? (mio uso: acqua calda e fredda) Grazie
Citazione:elan 333 ha scritto:
ok zio john guest serie PM o PPM o ? (mio uso: acqua calda e fredda) Grazie

IMHO: PPM.

Il tubo può essere anche di altra marca, purchè di qualità alimentare; il taglio ESATTAMENTE PERPENDICOLARE costituisce il principale segreto.

Come mia filosofia d'impianto, ho sempre abbondato in saracinesche e valvole per poter isolare ogni e qualunque parte del circuito (ogni serbatoio, la pompa, ogni utenza ecc.)
OK Umeghu grazie.
Nel frattempo, come da tuo consiglio, sono andato a comperare i John Guest e mi hanno dato la serie CM per i raccordi filettato/tubo e la serie PM per i raccordi tubo/tubo.
Ok per il taglio esattamente perpendicolare; ho capito che è anche importante eliminare gli spigoli vivi del taglio, creando quindi una sorta di invito al tubo per evitare che danneggi l'o-ring
URL di riferimento