I Forum di Amici della Vela

Versione completa: arridatoi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, ho l'arridatoio dell'alta bloccato, ho messo il solito crc ma niente, non mi posso arrendere!
intanto scaldare
Citazione:kriss ha scritto:
intanto scaldare
si ma a volte è difficile ance scaldando. Forse ti conviene tagliarlo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
intanto scaldare
si ma a volte è difficile ance scaldando. Forse ti conviene tagliarlo


oggi mi sono arrivati quelli nuovi da svb, ora bisogna solo montarliBig Grin
Citazione:appiui ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:kriss ha scritto:
intanto scaldare
si ma a volte è difficile ance scaldando. Forse ti conviene tagliarlo


oggi mi sono arrivati quelli nuovi da svb, ora bisogna solo montarliBig Grin
Hai preso solo i corpi di che marca sono? Sono della stessa misura?
[/quote]
Hai preso solo i corpi di che marca sono? Sono della stessa misura?
[/quote]



Misura identica marca Blu Wave corpo +terminale li vendono solo cosi.
Citazione:appiui ha scritto:
Hai preso solo i corpi di che marca sono? Sono della stessa misura?
[/quote]



Misura identica marca Blu Wave corpo +terminale li vendono solo cosi.
[/quote]guarda che si trovano anche solo i corpi, perlomeno per quelli in bronzo cromato.
e dove? io non sono riuscito a trovarli,alla fine ordinati da svb, in tre giorni sono arrivati a casa,costo 57 k caduno

grz lo stesso Sailor
Citazione:appiui ha scritto:
e dove? io non sono riuscito a trovarli,alla fine ordinati da svb, in tre giorni sono arrivati a casa,

grz lo stesso Sailor
Forse il 'K' è di troppo.
Se gli arridatoi si bloccano è segno che hanno sopportato un carico superiore alle loro possibilità. Di conseguenza la filettatura è partita e l'arridatoio probabilmente tiene ancora ma non si sblocca neanche con la morsa. Non resta che tagliare, sostituire il cavo con uno nuovo con nuovo terminale impiombato, usando un arridatoio più robusto. Non so se è pubblicità ma gli Hassefold credo che siano tra i migliori. A me non si sono mai fusi neanche maltrattandoli senza CRC e avvitandoli sotto carico.
BV
Giò
Citazione:giovbiss ha scritto:
Se gli arridatoi si bloccano è segno che hanno sopportato un carico superiore alle loro possibilità. Di conseguenza la filettatura è partita e l'arridatoio probabilmente tiene ancora ma non si sblocca neanche con la morsa. Non resta che tagliare, sostituire il cavo con uno nuovo con nuovo terminale impiombato, usando un arridatoio più robusto. Non so se è pubblicità ma gli Hassefold credo che siano tra i migliori. A me non si sono mai fusi neanche maltrattandoli senza CRC e avvitandoli sotto carico.
BV
Giò


Non credo sia come dice Giovbiss, il sto sostituendo due arridatoi bloccati 'per mancanza di cure' sono quelli sulle crocette e non sono per nulla caricati anzi.. Poi considera anche che il corpo e' in bronzo mentre il filetto e' in inox molto piu' resistente. Se cerchi un vecchio post di Kermit troverai una spiegaione tecnica e precisa.
Saluti
Citazione:giovbiss ha scritto:
Se gli arridatoi si bloccano è segno che hanno sopportato un carico superiore alle loro possibilità. Di conseguenza la filettatura è partita e l'arridatoio probabilmente tiene ancora ma non si sblocca neanche con la morsa. Non resta che tagliare, sostituire il cavo con uno nuovo con nuovo terminale impiombato, usando un arridatoio più robusto. Non so se è pubblicità ma gli Hassefold credo che siano tra i migliori. A me non si sono mai fusi neanche maltrattandoli senza CRC e avvitandoli sotto carico.
BV
Giò
Se sono Z spar si bloccano anche se sono bronzo/acciaio perchè sono 'ridicoli', fanno tutti quella fine li. Gli hasselfors (adesso selden) hanno lo stesso la tendenza a grippare perchè acciaio su acciaio, a passo fine, se c'è una piccola sbavatura sul filetto si blocca e rimani fermo li, quindi lubrificare spesso con grasso asciutto in modo che non attiri sporcizia.
Confermo , avevo hasselfors sulla precedente barca 'eta circa una trentina di anni ' giravano tutti.
Sailor che tipo di grasso consigli? io di solito uso quello dei winch dell lewmar.
RAZIE A TUTT PER I CONSIGLI, HO RISOLTO, SCALDANDO UN PO' ED USARE CRC ED UN POCHINO DI FORZA.

A RENDERE!!!
Scusate ragazzi,
lo so che siete imparati molto più di me, ma mi spiegate cosa vuol significare SVB? Certamente una rivendita online ma l'acronimo non mi fa sovvenire niente.
Già ho fatto uno sforzo con POB e ci ho messo un attimino ad arrivare ma SVB temo sia troppo! Se è pubblicità mandatemi un messaggio privato.
Grassie!
BV
Giò
Citazione:giovbiss ha scritto:
Scusate ragazzi,
lo so che siete imparati molto più di me, ma mi spiegate cosa vuol significare SVB? Certamente una rivendita online ma l'acronimo non mi fa sovvenire niente.
Già ho fatto uno sforzo con POB e ci ho messo un attimino ad arrivare ma SVB temo sia troppo! Se è pubblicità mandatemi un messaggio privato.
Grassie!
BV
Giò

http://www.svb.de, e' un sito di vendita di nautica tedesco. Molto conveniente, a detta di amici ADV che ci hanno acquistato.
grassie per la dritta di SVB.
Vedo che altri hanno confermato la buona tenuta degli Hassefold ora Selden in puro acciaio che, se non sovraccaricati, fungono sempre. E' vero però, a me probabilmente non si sono mai grippati(e credetemi quando facevo regate li ho tirati tanto!) pur non usando in seguito CRC, perchè quando li ho assemblati per centrare l'albero la prima volta, ho avuto l'accortezza di ingrassare ( mi pare con grasso al litio) i filetti. Almeno una volta nella vita gli arridatoi il grasso lo devono vedere!
BV
Giò
Citazione:appiui ha scritto:
Confermo , avevo hasselfors sulla precedente barca 'eta circa una trentina di anni ' giravano tutti.
Sailor che tipo di grasso consigli? io di solito uso quello dei winch dell lewmar.
beh piuttosto che niente, va bene anche quello, ma purtroppo al sole si scioglie e tende a colare e fa un bel pastrocchio.
per le filettature bisogna usare il thread-eze ma non so se c'è anche in confezioni piccole, oppure la pasta Tef-Gel. C'era anche un grasso spray della Navtec, riglube, molto buono, ma non so se si trova ancora.
URL di riferimento
  • I Forum di Amici della Vela: https://forum.amicidellavela.it/index.php
  • :