I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volvo Penta MD7B: ma dove sono sti zinchi??!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho fatto 'rifare' il mio motore MD7B volvo penta dal mio meccanico auto, perchè quello della marina mi ha chiesto una cifra da capogiro...no comment. Con meno della metà dei soldi ho un motore nuovo: rettificato testa, cambiato fasce, ecc
Però ovviamente saltano fuori i problemi legati alla 'specializzazione' tipo: saranno capaci di fare la linea d'asse? non credo...
ma quello che mi ha lasciato perplesso è stata la domana relativa agli anodi sacrificali: non avevano la più pallida idea di cosa fossero. Il problema è che guardando manuali, libretti di istruzione ecc non c'e' traccia di zinchi se non uno posto sull'elica.
Vi sembra possibile? dova sono posizionati normalmente? io pensavo fossero in qualche punto lungo il percorso dell'acqua di raffreddamento, ma anche da un'ispezione visiva non ho trovato niente...
grazie per l'aiuto

Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
Niente zinchi su quei motori, io ho il MD7A e ho avuto gli stessi dubbi.
Una curiosità, hai cambiato il collettore di scarico?
ti prego non dirmi....ho già speso un fottio.
cosa devo vedere per capire se è da cambiare? quanto costa? che bagno di sangue....
Ti dico solo cosa è successo a me: motore dell'82, funzionava quasi tutto a parte 2 paraolio che perdevano e pompa acqua ecc., comunque durante il trasferimento ho visto acqua in sentina e osservando il motore in funzione(da dentro un gavone in pozzetto) ho visto che il collettore gocciolava, tra l'altro era anche ricoperto di nastro telato....arrivato a casa ho smontato collettore e marmitta entrambi bucati e portati dal fabbro per farli saldare.
La marmitta era dissaldata e consumata all'interno:buttata.
Il collettore aveva visibilmente solo un buchino, il fabbro ha detto, togliamo un pò di materiale esterno per arrivare alla ghisa....così facendo si è rivelato una incrostazione di fumi e ruggine enorme, praticamente ci è rimasto in mano.
Comprato qui:
http://www.marinepartseurope.com/it/volv...3636D.aspx
è il numero 47, è di ghisa, occhio che mi hanno detto che quelli inox non vanno bene: creano corrosione, ma io non saprei se è vero.
montato collettore, ora vi è acqua in abbondanza allo scarico, ciao.
costo totale? scrivilo piano piano per favore e con delicatezza...potrei avere un infarto
grazie e ciao
Euri.....1.....6.....0....

160 spedito a casa, occhio che questo prezzo è senza flangia (quella filettata) che di solito si recupera dal vecchio collettore, per smontarla devi scaldare con un cannello, poi bisogna aggiungere la guarnizione, io ho comprato un foglio di un materiale apposito per fare guarnizioni, quindi io ho speso 160 e stop, montarlo è semplice, ah dimenticavo la flangia filettata va avvitata sul collettore di scarico, su quel filetto ho messo un pò di pasta rossa semi liquida per guarnizioni ..non ricordo il nome, buon lavoro.
URL di riferimento