I Forum di Amici della Vela

Versione completa: BENETEAU - FR - First 260 Spirit
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
L'ho avuta per tre anni. Gran bella barca !
Il mio aveva solo una pecca. Lo Yanmar 9 cv mi sembrava sottodimensionato quando c'era un po d'aria. Infatti il nuovo 25.7 monta il 14 cv.
BV
Grazie maras della risposta, anche il mio first ha un Yanmar 9 cv monocilindrico e le prestazioni non sono delle migliori anche perchè è molto rumoroso, ma quando vado a vela allora le cose cambiano... buon vento
Posseggo da poco più di un anno un First 260 del 1998 con deriva mobile motore volvo bicilindrico, ho ancora poca esperienza ma grande passione. Buon vento
Ho preso un 260 anche io da un anno.
Per quanto riguarda il motore, in effetti 9 cv non sono tanti, però non ho avuto particolari problemi a manovrare a motore, anche con oltre 20 nodi.
Più che altro la velocità di crociera non garantisce veloci spostamenti.
A vela, invece, mi è sembrata sicura e stabile, con tutte le manovre rinviate in pozzetto.
E' anche molto facile da manovrare, visto che ci riescono anche mio figlio di 14 anni e mia moglie che hanno poca esperienza di vela.
Io ne ho appena comparato uno, vi saprò dire. Lo tengo sul Verbano, e il 9 cv può bastare. Certo anche io avrei preferito il 14 cv, soprattutto perché ha due cilindri invece che uno.
facci sapere aziofink
Citazione:aziofink ha scritto:
Io ne ho appena comparato uno, vi saprò dire. Lo tengo sul Verbano, e il 9 cv può bastare. Certo anche io avrei preferito il 14 cv, soprattutto perché ha due cilindri invece che uno.


Nel Week end è sparito il 26 ormeggiato davanti a me. Dove lo hai portato?
Comprato a Lisanza cantiere Tabacchini e portato a Brebbia...
Ora sto per andare al Lago, prima uscita a vela...
Ecco lo sapevo che mi vendevano la barca senza avvisarmi. Doveva essere mia ne avevo un certo diritto visto che la sognavo da anni. Wink
Mi dispiace, io l'ho comprata dal proprietario vedendo un annuncio internet...
Certo era una battuta la mia. Ogni volta che passavo di li, sono ormeggiato proprio di fronte, pensavo che mi sarebbe piaciuto averla e per questo la definivo 'la mia barca'.

Buon vento con il nuovo giocattolo
Ciao a tutti,
ho da poco preso il beneteau 260 spirit Vipera, adesso ormeggiata in Tirreno. Chiedo a voi, o magari direttamente all'utente Vipera che l'ha avuta prima di me, un paio di dritte!

Avete il lazy bag? Se si avete qualcuno da consigliarmi per farlo fare?
Il Gennaker dove viene murato? Non ho trovato punti che mi piacessero più di tanto e non ho il bompresso.
È normale che non ci siano le luci di via ma solo il fanale bianco 360 in testa d'albero?

Grazie
Ho avuto il 260 fra l'altro ormeggiato ad Anzio vicino Vipera, mi sono costruito il
lazy jack abbastanza facilmente e adoperavo il copriranda che avevo in dotazione.
Il gennaker lo muravo sul musone anche se viene in parte coperto dalla randa. Nella mia avevo le luci di via ma non quella di fonda che ho potuto installare utilizzando come positivo il filo di terra delle luci di via che non era utilizzato.
Se possiedi solo due fili puoi utilizzare il completo a led della NASA che cambiando polarità permettono di passare da fonda a via e viceversa.
E' una bella barca mi ha dato molte soddisfazioni.
BV Francesco
Grazie mille, interessanete soprattutto il discorso luci della NASA.

Proverò a fare qualche lavoretto sfruttando le tue indicazioni.

Saluti
Giulio
amici resuscito, forse qualche proprietario del 260 mi può' dire che velocità' crociera raggiunge col Myanmar 9..metto le mani avanti per le smotorate..
Ciaoa tutti mi permetto di fare un bell'up di questa discussione riguardante questo bel barchino per fare una domanda da 1 milione di dollari:

secondo voi quanto va meglio la versione a deriva mobile rispetto a quella fissa??

In teoria:
la deriva mobile porta più in basso il baricentro, rendendo possibile al progettista di realizzare il momento raddrizzante richiesto con un peso minore.
la lama più allungata della deriva mobile è più efficiente della deriva corta:
stessa portanza con minore sup bagnata ecc..
la sezione della deriva mobile sembra più sottile, magari anche questo comporta minore resistenza (poi chissà quale delle due porta di più a bassa velocità e con più scarroccio..)

questa la teoria che, per me da come vincente la deriva mobile..

la pratica?

qualcuno di voi ha mai avuto modo di confrontarle?
qualcuno conosce il dislocamento della versione con deriva fissa?

ne ho una a portata di mano con deriva fissa, altrimenti mi tocca andare a prenderne una in Francia o Spagna o Olanda.
Tutto questo dando per scontato che la ritengo la barca perfetta per le mie esigenze attuali, miglior compromesso costi-abitabilità-prestazioni bla,bla,bla..

Non avendo una reale necessità di ridurre il pescaggio questo megapippone è solo una questione di qualche decimo di nodo in più (forse)..
In ogni modo questa per me è l'occasione per chiedervi ulteriori pareri e consigli a riguardo di questa barca.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi..
non so se ti puo' essere utile, per quanto ne so il dislocamento e' molto molto simile, in alcune zone particolari come grado lignano o laguna di venezia la deriva mobile e' molto utile anche se la fissa pesca solo 145cm.il sistema e' identico a quello che avevo sul 21,quindi molto semplice ed esente da umidita'come invece avviene sul 27.7 che ha una scassa aperta.per la manutenzione, una volta all'anno smonti la vitesenzafine,pulisci e rimetti con grasso blu nautico e cambi il grosso bullone che trattiene...
Grazie Gaspa, fa piacere sapere che il sistema è affidabile.
(27-06-2017 20:38)gaspa13 Ha scritto: [ -> ]amici resuscito, forse qualche proprietario del 260 mi può' dire che velocità' crociera raggiunge col Myanmar 9..metto le mani avanti per le smotorate..
Ciao a tutti, mi sta incuriosendo parecchio questa barca, sto facendo l'upgrade da un 24 piedi a una barca un po'più larga e stabile della mia con la comodità di un entrobordo. Sembra che questo 8mt sia un ottimo compromesso per le mie esigenze: 80% regate, 20% crociera e giretti. In realtà mi incuriosisce anche la sua prossima predecessore il First 265. Cosa mi dite a riguardo? Pro contro? L'altezza in coperta del 260 quanto è? Sapete se è possibile vederla dal vivo in Puglia? Buon vento.
Pagine: 1 2
URL di riferimento