01-06-2010, 16:31
....ho riguardato almeno 50 volte le istruzioni e lo schema di montaggio....ho fatto tutto come dicono loro.
Prima di montarlo avevo 2 batterie separate e identiche, allora ho operato così:
1. ho collegato le 2 batterie in parallelo come 'pacco servizi'
2. ho collegato secondo istruzioni il BM1
3. ho impostato il valore della capacità a 220Ah (110Ah x 2)
4. ho verificato la carica/scarica e mi sembrava 'credibile'
4.1 con tutto spento scarica 0
4.2 con 1 luce a led scarica 0.1A
4.3 con autoclave accesa scarica variabile 0.5-3.0
4.4 caricabatterie banchina da 15A, carica variabile e progressiva
5. a questo punto ho installato la batteria motore (separata) ma con il negativo in comune e ancora collegata al 'famigerato' 1-2-both, la posizione 1 è per i servizi la 2 motore (ovviamente anche la 1 attualmente serve il motore).
A questo punto iniziano i dubbi sulle indicazioni del BM1 in quanto, mentre la tensione mi sembra che venga indicata quella del pacco servizi, quando scarica o carica segna sempre il valore di scarica/carica a prescindere dalla posizione dello stacca batterie....
e qui mi sono veramente perso....l'unica spiegazione, per me plausibile, è che il negativo in comune contribuisca a fare confusione.....oppure c'è qualche 'trucco' sullo stacca batterie?...
Considerate che la configurazione definitiva prevede l'utilizzo del 1-2- both solo come 1 o off e poi ci sarà uno staccabatterie dedicato per il motore con 'in mezzo' a tutto il ripartitore di carica....
Mi date una mano, per favore?
Grazie
(Spostata di sezione @Edolo)
Prima di montarlo avevo 2 batterie separate e identiche, allora ho operato così:
1. ho collegato le 2 batterie in parallelo come 'pacco servizi'
2. ho collegato secondo istruzioni il BM1
3. ho impostato il valore della capacità a 220Ah (110Ah x 2)
4. ho verificato la carica/scarica e mi sembrava 'credibile'
4.1 con tutto spento scarica 0
4.2 con 1 luce a led scarica 0.1A
4.3 con autoclave accesa scarica variabile 0.5-3.0
4.4 caricabatterie banchina da 15A, carica variabile e progressiva
5. a questo punto ho installato la batteria motore (separata) ma con il negativo in comune e ancora collegata al 'famigerato' 1-2-both, la posizione 1 è per i servizi la 2 motore (ovviamente anche la 1 attualmente serve il motore).
A questo punto iniziano i dubbi sulle indicazioni del BM1 in quanto, mentre la tensione mi sembra che venga indicata quella del pacco servizi, quando scarica o carica segna sempre il valore di scarica/carica a prescindere dalla posizione dello stacca batterie....
e qui mi sono veramente perso....l'unica spiegazione, per me plausibile, è che il negativo in comune contribuisca a fare confusione.....oppure c'è qualche 'trucco' sullo stacca batterie?...
Considerate che la configurazione definitiva prevede l'utilizzo del 1-2- both solo come 1 o off e poi ci sarà uno staccabatterie dedicato per il motore con 'in mezzo' a tutto il ripartitore di carica....
Mi date una mano, per favore?
Grazie
(Spostata di sezione @Edolo)