I Forum di Amici della Vela

Versione completa: baderna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti vi spiego: Ho l'astuccio premistoppa (con all'interno 4 giri di baderna)a vite femmina, che si avvita sul maschio (che esce dai cuscinetti reggispinta) dove si trova una controghiera per serrare come dado e controdado e fin qui nessun problema... ma quando spingo il motore verso i 3000 giri o poco più (ovviamente con la marcia ingranata) inizia ad entrare acqua.
liquido frena filetti?
Citazione:kriss ha scritto:
liquido frena filetti?

Scusami l'ignoranza ma ha un nome questo prodotto o basta che chieda quello che mi hai consigliato??? grazie
loctite frenafiletti rossa credo 601 ma non sono per niente sicuro del numero cmq basta una ferramenta e chiedere la più adatta allo scopo ce ne sono diverse descrivi il problema e ti daranno quel che serve si applica sul filrtto maschio e si stringe finche non la compri puo anche bastare una abbondante dose di teflon
Citazione:lacamomilla ha scritto:
loctite frenafiletti rossa credo 601 ma non sono per niente sicuro del numero cmq basta una ferramenta e chiedere la più adatta allo scopo ce ne sono diverse descrivi il problema e ti daranno quel che serve si applica sul filrtto maschio e si stringe finche non la compri puo anche bastare una abbondante dose di teflon
OK, domani mattina corro in ferramenta e poi subito in barca a provarla, che ne pensi se prima di applicarlo gli do una bella sgrassata alla filettatura? magari con benzina?? (ci sono tutti vecchi grassi è unta e sporca).grazieSmile
Se c'è qualcun'altro che ha info utili, per risolvere un problema del genere, sono ben accette.
Sono Desperatos voglio risolvere el problemino.
Avessi capito il problema....riesci a mettere foto?Che dopo la Loctite non togli piu' nulla.....attento....forse devi solo girare il senso della baderna.....non metterla che si svita nel senso di rotazione dell'asse....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Avessi capito il problema....riesci a mettere foto?Che dopo la Loctite non togli piu' nulla.....attento....forse devi solo girare il senso della baderna.....non metterla che si svita nel senso di rotazione dell'asse....

Quoto.
Una cosa così importante merita di essere risolta alla fonte,poi magari ci può stare un po' di frenafiletti.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Avessi capito il problema....riesci a mettere foto?Che dopo la Loctite non togli piu' nulla.....attento....forse devi solo girare il senso della baderna.....non metterla che si svita nel senso di rotazione dell'asse....

Non ho foto disponibili, almeno per il momento, il premistoppa lo avvito nel senso di rotazione e quindi con motore e marcia inserita si stringe; ma che cosa intendi per -Loctite non togli più nulla- pensi si incolli-saldi il tutto???42 :42:ciao
avevo lo stesso problema , ho messo la cuffia in gomma della volvo non ho piu' visto una goccia B.V
esagerati! il frena filetti è mica una saldatura. Si tira un pò di più e si svita benissimo
Se si infila bene.....mmmhhhhhh....io preferirei una foto prima di fare cose strane.....poi in fondo mica e' la mia....scherzo dai e' per capire....

caricabasso

Io la abderna la mettevo a cerchi sfalsando le giunzioni,emssa a spirale può dare gli inconvenienti che lamenti.
Il bloccafiletti NON LO CONSIGLIO,quando si consuma la baderna il premistoppa deve potersi avvitare.
Non è che manca un controdado?
Infatti voglio le foto prima di parlare.....
è sempre meglio fare la baderna in pezzi che si chiudano in anelli con i punti di congiunzione sfalsati (180°, 90°, 180°) piuttosto che un pezzo unico avvolto sull'asse. In quest'ultimo caso con la rotazione dell'asse la corda grassa si può stringere sullo stesso aumentando l'attrito e forzando più del dovuto sull'elemento avvitato, senza contare che il primo e l'ultimo giro non possono lavorare bene perchè non appoggiano bene verso poppa e verso prua.
URL di riferimento