02-06-2010, 18:42
02-06-2010, 22:04
Grazie
Attendo le impressioni dettagliate sulla Casa
Attendo le impressioni dettagliate sulla Casa
03-06-2010, 00:44
...acc che posteriore, la prova in assoluta anteprima...pensavo che fosse ancora solo un disegno!
Bella recensione!
Bella recensione!
03-06-2010, 00:55
Si si, la barca ha fatto una prima regata alla Elan Cup poi c'è stata la nostra prova ed è subito dopo rientrata in madre patria per permettere ai primi papabili clienti di visionarla. Grazie.
03-06-2010, 01:02
come si è comportata durante la regata?
03-06-2010, 01:06
Mi dicono bene, ha fatto il primo posto in categoria. Considera però che non era una regata 'agonistica' ma più un ritrovo fra armatori Elan. A me personalmente la barca è piaciuta tanto, molto equilibrata anche nei primi bordi che era decisamente soprainvelata, ad esempio non c'è mai stata la necessità di scarrellare. Ho notato anche con piacere che quando la pala sopravento non è completamente emersa, non crea eccessiva turbolenza su quella sottovento come invece ho letto che succede per il 310. Mi sarebbe piaciuto provare la barca più a lungo e con un range di vento più ampio.
03-06-2010, 01:14
...non sono certo la persona più adatta ad infiarmi in discussioni troppo tecniche ma una barca che si comporta bene con qualche mano di terzaroli e sicuramente sotto raffica è un buon indizio sul suo comportamento in situazioni diciamo 'normali'... dalle nostri parti poi, le regate sotto ventoni se ne vedono poche...meglio qualche metro di vela in più che in meno...
03-06-2010, 03:16
Sicuramente una barca la si apprezza navigandoci e una prova di qualche ore potrebbe essere invalidata da una pratica più duratura, segnalo una nota negativa, sempre secondo il mio parere inesperto, avrebbero dovuto gestire meglio le finestrature. Hanno adottato delle finestrelle rettangolari alte 4/5 cm dal design 'innovativo' ma che io avrei fatto più grandi o di forma diversa.
03-06-2010, 05:31
Citazione:Messaggio di matteo1783
Grazie ad un Caro ADV che mi vuole bene ed al nuovo progetto 'Compromessi Zero' di SoloVela
Accidenti, tutta la barca centimetro per centimetro, bene, bravo.
Sono ancora in barca ho un pò da fare ed il mio collegamento è lentissimo, torno domenica, scarico le foto e te le posto.
Poi lunedì farò anche il mio compitino a casa.
Spero di rivederti presto.
Ciao
03-06-2010, 05:34
Carissimo Dapnia a te lascio l'onore di descrivere il 444 E' più grande e avrai di più da scrivere!!! A presto, magari non solo sul forum. Ciao ciao
03-06-2010, 05:46
Scusate il mio pensiero, il 450, il 350, il 310 sembra vogliano dare una nuova filosofia , barche che si avvicinano alle barche oceaniche (volvo 70, imoca, ecc) larghe a poppa doppio timone, aspetto aggressivo e planante. L' idea potrebbe essere giusta, bella...ma incoerente.....quelle linee, quelle soluzioni hanno un senso , per me naturalmente, se accompagnte da un peso coerente....ed attrezzature coerenti..In realtà pesano..pesano tanto (come barche normali) e per questo vedono vanificate queste caratteristiche innovative....
03-06-2010, 15:07
Citazione:aleufo ha scritto:
Scusate il mio pensiero, il 450, il 350, il 310 sembra vogliano dare una nuova filosofia , barche che si avvicinano alle barche oceaniche (volvo 70, imoca, ecc) larghe a poppa doppio timone, aspetto aggressivo e planante. L' idea potrebbe essere giusta, bella...ma incoerente.....quelle linee, quelle soluzioni hanno un senso , per me naturalmente, se accompagnte da un peso coerente....ed attrezzature coerenti..In realtà pesano..pesano tanto (come barche normali) e per questo vedono vanificate queste caratteristiche innovative....
..e aggiungo che nn sono nemmeno chissa quano invelate e larghe ..in effetti!
pero carine e senza dubbio venderanno molto Ale...
03-06-2010, 15:23
Sicuramente sarà così Lo, anche se oggi..vendere moltissimo......la vedo dura.. certo è che alla 151 Miglia c'era un 450, che nonostante boline larghe, e condizioni dove dovevano esaltarsi quelle scelte di progetto.....ha sofferto sempre molto, sembrava davvero pesante e lenta.
03-06-2010, 15:24
Sono titubante sul fatto che propongano due barche non troppo diverse tra loro in segmenti nemmeno troppo lontani: 310 e 350. Forse puntano sulla differenza di prezzo (sensibile) fra le due? Secondo voi il 350 soffrirà con poco vento?
Sul 350 stanno studiando (provando) la possibilità di maggiorare ulteriormente l'albero di un metro credo aumentando il pescaggio conseguentemente.
@Aleufo, quale è il picco massimo (teorico) della curva della coppia di raddrizzamento del V34? Gli altri dati li ottengo dalla sua scheda.
Sul 350 stanno studiando (provando) la possibilità di maggiorare ulteriormente l'albero di un metro credo aumentando il pescaggio conseguentemente.
@Aleufo, quale è il picco massimo (teorico) della curva della coppia di raddrizzamento del V34? Gli altri dati li ottengo dalla sua scheda.
03-06-2010, 15:50
Vado a memoria e poi magari appena posso verifico mi sembra tra 135 e i 140 gradi.
03-06-2010, 19:55
Citazione:aleufo ha scritto:
Vado a memoria e poi magari appena posso verifico mi sembra tra 135 e i 140 gradi.
ah però ! non male
03-06-2010, 20:40
Sono stato alla Elan Cup e ho visto personalmente il 350, devo dire che l'idea di alzare l'albero e di conseguenza il pescaggio debbano essere idee da prendere seriamente in considerazione, se non altro per parificare i conti con le concorrenti (First 35).
Dopo di chè è ovvio che diviene tutto più complicato per i croceristi, ma temo che oggi giorno si debba fare una scelta (regatanti o crecoristi) altrimenti si rischia di non essere ne carne ne pesce....
Non me ne voglia Coretti ma un'altra cosa importante se si vuole coinvogere i regatanti sarebbe meglio avere a priori dei certificati altrimenti le regate in libera non dicono molto....
BV
Dopo di chè è ovvio che diviene tutto più complicato per i croceristi, ma temo che oggi giorno si debba fare una scelta (regatanti o crecoristi) altrimenti si rischia di non essere ne carne ne pesce....
Non me ne voglia Coretti ma un'altra cosa importante se si vuole coinvogere i regatanti sarebbe meglio avere a priori dei certificati altrimenti le regate in libera non dicono molto....
BV
03-06-2010, 20:44
Ciao Evviva, a saperlo ci saremmo incontrati. Io sono stato al marina tutto lunedì. Per quanto riguarda la regata, l'idea che mi son fatto era quella di creare un contesto non puramente competitivo ma soprattutto un'atmosfera piacevole fra 'elanisti o elaniani (come vi fate chiamare)?'.
03-06-2010, 21:00
Citazione:Messaggio di matteo1783
Queste accortezze, unitamente alla presenza dei barber per le scotte del fiocco mi convincono sempre più che la barca è progettata per essere destinata sui campi per le regate
Ovviamente quanto sopra è frutto delle mie personalissime impressioni.
ottima rece.
(io mi sarei annoiato a morte a studiare l'ergonomia delle manovre trascurando la dimensione dei vani portabottiglie...)
03-06-2010, 21:08
Matteo: un commento ed una domanda.
Commento: hai scritto un 'articolo' che fa vergognare I professionisti per quanto e' accurato e scritto bene. Non c'e' che dire: I'll forum ti ha fatto crescere eccome!
Domanda: quanto segnava I'll log quando 'planavi'?
Commento: hai scritto un 'articolo' che fa vergognare I professionisti per quanto e' accurato e scritto bene. Non c'e' che dire: I'll forum ti ha fatto crescere eccome!
Domanda: quanto segnava I'll log quando 'planavi'?