I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trimming
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
lunedì mi hanno portato a tirare sul lago con il mio dash, ho constatato che aveva qualche difficoltà a portarsi in planata, pensate che un trim elettroidraulico a poppa potrebbe aiutare? dove si trovano quelli per la vela?
Ty
scusa?
non sei mica sul cigarette, sulle barche a vela si spostano i pesi per cambiare l'assettoWink
Sul trimarano? E dove vuoi metterli i trim? in che punto esatto?
Organizza dei ballast ad acqua piuttosto.

Su uno scafo da motore, i trim servono a deviare una parte della massa d'acqua spostata dallo scafo.
Ogni appendice di uno scafo a vela.. lo FRENA.
Si SPERA che una barca a vela sposti meno acqua a parità di lunghezza, Soprattutto su un multisafo.
Mannaggia! se avessi avuto i flaps sul Piviere, sai che roba....
però il DASH 750 mi piaceTongueTongue
Citazione:francocr68 ha scritto:
però il DASH 750 mi piaceTongueTongue
due fustini al prezzo di uno?Big GrinBig GrinBig Grin424242
Citazione:mikael ha scritto:
[quote]francocr68 ha scritto:
però il DASH 750 mi piaceTongueTongue
due fustini al prezzo di uno?Big GrinBig GrinBig Grin424242
[/quote


Macchè il dash ha rincarato!!!Big Grin]
Citazione:francocr68 ha scritto:
però il DASH 750 mi piaceTongueTongue
Come 'trimarano' é strambo forte. Sembra un monoscafo con due cose attaccate.
Ovvio che in acqua non si 'comporti' come un trimarano standard...Big Grin Comunque interessante per 'diportisti anriconformisti' Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Well done, io sono anticonformista, e tu? Assill è nero come l'anima degli uomini neri ma porta il nome della più pura delle razze arabe di cavalli da corsa
ballast ad acqua? credo che un flap poppiero sia più utile
Citazione:maricor ha scritto:
Well done, io sono anticonformista, e tu?
Altroché!Big Grin Vedessi gli accrocchi che mi invento e costruisco...
Ma flap di controllo assetto proprio non ce li vedo, Ribadisco dei rudimentali ballast...
A naso piuttosto mi sembra sottoinvelata per poter entrare FACILMENTE in planata.

P.s. A scanso di... ho detto stramba (strana...) e non URENDA.
Citazione:maricor ha scritto:
ballast ad acqua? credo che un flap poppiero sia più utile
Troppo lenta... Qual'é la velocita critica di planata? Quella in cui.. 'stenta'?
Che forma ha lo scafo centrale? Somiglia ad uno scafo a vela, ad un multiscafo o ad un MOTOscafo?
Citazione:Messaggio di maricor

lunedì mi hanno portato a tirare

non ho capito a 'tirare' che...

senza il trim non ti tira?
tirare= shooting speed, my sweet honey
Citazione:Guest ha scritto:
Citazione:maricor ha scritto:
ballast ad acqua? credo che un flap poppiero sia più utile
Troppo lenta... Qual'é la velocita critica di planata? Quella in cui.. 'stenta'?
Che forma ha lo scafo centrale? Somiglia ad uno scafo a vela, ad un multiscafo o ad un MOTOscafo?
sei un professionista dello ship customer?
sto cercandoti mandami mail a
maricor.privatebank@fastwebnet.it
Citazione:maricor ha scritto:
tirare= shooting speed, my sweet honey

ahh, yeah, sei uno cool !
i'm hot, not cool.
Cool lo usano solo più gli sfigati
Citazione:maricor ha scritto:
i'm hot, not cool.
Cool lo usano solo più gli sfigati

quindi sei anche figo, pardòn
Niente flap, solo un buon trim tanto vento, e pesi hai posti giusto (e magari qualcuno che possa insegnarti cme si fa).

Sul fatto che possa planare o no c'è già stato da disquisire, la cosa certa è che, planato o no, non hai assolutamente la stessa percezione i planata che hai su un monoscafo.

Se ti sembra lento, prova a trimmare meglio le vele, ad aspettare più vento, a portre i pasi vero poppa sopravento.


ah... occhio alle scuffie, fanno male sui multiscafi
Pagine: 1 2
URL di riferimento