Citazione:sventola ha scritto:
Complimenti è bellissima.Manca una foto della cuccetta di prua. Mi sono innamorato di un modello simile all'invernale a cala calera.Mi piacere sognarla come prox barca. Ma secondo te come prestazioni è simile al comet 45? ciao max
Ti racconto il mio tormentone!
Prima di Andante avevo un X-382, barca strepitosa ... solo aggettivi positivi, ma con un difetto per la mia famiglia numerosa ... piccolina, ed aggiungo, sottomotorizzata per trasferimenti lunghi in assenza di vento.!!
Non l'avrei cambiata per nulla al mondo, ma rischiavo di dover andare in barca da solo (non che le prospettive siano cambiate molto, i figli crescono ed hanno esigenze sempre più lontane da quelle dei genitori!)
Morale, a settembre 2008 metto in vendita (seriamente ...) cozzapazza e a novembre già firmo il contratto!!
Nel frattempo avevo individuato la misura necessaria in un 44/45 piedi, ma volevo comunque una barca 'sportiveggiante', insomma, come fa figo dire, un cruiser racer.
Per motivi di budget mi dovevo orientare su un usato, ma lo cercavo 'fresco', di qualità e di blasone.
La rosa delle papabili non era in fondo così ampia, questa la graduatoria delle mie preferite:
X-46
Comet 45s
Grand Soleil 45
e poi staccate ..
X-43
First 44.7
Sun Odyssey 45
e, anche se molto diversa
Sun Odyssey 49, barca che conosco ed apprezzo molto.
Purtroppo gli X, per le mie finanze, erano inavvicinabili!!
Barche straordinarie ma di prezzo salatissimo.
Mi sono allora concentrato su barche che credevo più potabili.
(nell'occasione ho avuto il grande piacere di conoscere Aleufo)
Tutto i COMET 45s e Grand Soleil 45' in vendita li conoscevo, quasi tutti li ho visti e valutati, ma i prezzi richiesti erano molto lontani da quello che io avevo elaborato essere il giusto prezzo e neppure mi andava di fare offerte che potevano sembrare offensive ai venditori.
Il tempo passava, vedevo altre barche che sempre meno mi convincevano e sempre più capivo che la barca per me sarebbe stata o il COMET o il GS.
Ma i proprietari non cedevano in modo sostanziale dalle loro posizioni!
Finché un giorno, sul sito del Cantiere, trovo l'annuncio di vendita di Andante, con un prezzo di partenza ragionevole e prossimo alla mia stima.
Oltretutto conoscevo molto bene la persona che si occupava della vendita.
Ho chiesto 3 giorni per organizzare la visita della barca che era a Port Grimaud, mi sono fatto accompagnare dal mio guru velico, l'abbiamo vista ed apprezzata per la sostanza, non per l'apparenza, che era pessima! Il giorno stesso ho formulato la mia offerta che é stata immediatamente accettata .... insomma, in una settimana ho concluso tutto.
Devo elogiare la cortesia e disponibilità di tutte le persone del CdP che ho incrociato in questa transazione, in particolare Giuseppe Vigo, un amico!
E non posso non citare un episodio importante.
Ho constatato una piccolissima infiltrazione d'acqua da una delle vetrate sulla tuga. L'ho segnalata al cantiere che senza proferir parola ha riconosciuto l'intervento in garanzia ...
Tornando alla tua domanda e cioé se il GS 45 é simile al COMET 45s ... beh, secondo me il COMET é più prestazionale (ci ho navigato abbastanza ...) il GS 45 però é più leggero e facile da portare, ed avendo le murate più basse, meno sensibile al vento negli ormeggi.