Ciao ragazzi, sto acquistando un Caipirinha d'occasionissima ma dovrei sostituire l'entrobordo Volvo Penda MD7A con elica in asse perchè completamente piantato in tre anni di non uso...
Ho trovato un'occasione ma compreso SDrive 110S.
La mia domanda è se sia possibile tenere buono il motore buttando l'SDrive e recuperando l'invertitore/riduttore dal vecchi motore?
Forse la domanda è impropria ma spero che qualcuno la capisca e mi risponda.
Grazie a tutti e buon vento!
Giorgio
Spostata da Edolo in sezione motori per riorganizzazione forum
Citazione:Messaggio di gioboc
Ciao ragazzi, sto acquistando un Caipirinha d'occasionissima ma dovrei sostituire l'entrobordo Volvo Penda MD7A con elica in asse perchè completamente piantato in tre anni di non uso...
Ho trovato un'occasione ma compreso SDrive 110S.
La mia domanda è se sia possibile tenere buono il motore buttando l'SDrive e recuperando l'invertitore/riduttore dal vecchi motore?
Forse la domanda è impropria ma spero che qualcuno la capisca e mi risponda.
Grazie a tutti e buon vento!
Giorgio
Boh, io farei il contario: butterei l'asse e terrei il SD!!!
Non credo: è tutto un sistema diverso... puoi cambiare il tipo di invertitore forse, ma togliere il saildrive e mettere l'invertitore classico non credo sia semplice e probabilmente anche per i costi non ne varrebbe la pena
In teoria, se ambedue i motori sono MD7A (UGUALI IDENTICI), sì.
In fin dei conti l''S-drive' (inteso come 'piede ad S') NON sostituisce l'invertitore-riduttore, bensì solo l'asse in linea. In definitiva, il gruppo motore/invertitore dovrebbe essere lo stesso, poi, all'invertitore in un caso è accoppiato l'asse con il suo parastrappi ... nell'altro caso è accoppiato il piede ad S.
Questa è la teoria: QUEL modello di motore non lo conosco.
http://www.marinepartseurope.com/de/volv...42080.aspx
Citazione:Messaggio di gioboc
Ciao ragazzi, sto acquistando un Caipirinha d'occasionissima ma dovrei sostituire l'entrobordo Volvo Penda MD7A con elica in asse perchè completamente piantato in tre anni di non uso...
Ho trovato un'occasione ma compreso SDrive 110S.
La mia domanda è se sia possibile tenere buono il motore buttando l'SDrive e recuperando l'invertitore/riduttore dal vecchi motore?
Forse la domanda è impropria ma spero che qualcuno la capisca e mi risponda.
Grazie a tutti e buon vento!
Giorgio
Su un numero di Practical Boat owner c'era la spiegazione passo passo di uno che aveva fatto questa operazione: ovviamente in UK non hai tra i piedi RINA etc per le barche ad uso privato!!
Grazie a tutti per i contributi ma penso che Umeghu abbia ragione, dovrei leggere il libretto del motore se parla di SDrive prima di finire su una 'Galera'
Ti comperi il caipirinha dell'amico Cicciopettola che ha il motore nuovo di due anni e risolvi il problema !
Questo è un ottimo suggerimento
Citazione:Blu ha scritto:
Ti comperi il caipirinha dell'amico Cicciopettola che ha il motore nuovo di due anni e risolvi il problema !
Il mio Caipirinha è quasi gratis ed il mio venditore ci mette il motore che almeno funzioni....
Io ci metto tutto il lavoro di cambio scotte e drizze, carena, sistemazione vele, draglie, catena ed ancora, log e vento (Basta!) ecc... tanto lavoro e spero soldi controllati.