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Versione completa: rifare ponte in teak (grecia turchia)
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Citazione:starghost ha scritto:
All'aeroporto di Gocek, in febbraio, ho incontrato il marinaio di un amico che stava seguendo il rifacimento della coperta del suo S&S 60' (famoso, di primario cantiere).

Lavoro perfetto, 620 Euro/m2 di superficie reale (non vuoto per pieno).
Non vedo una grande differenza con l'Italia.....Blush
Giorgio,
Si tratta di lavoro completo, chiavi in mano.
la richiesta di un cantiere (neanche tanto famoso) in Liguria era di 1.100
Citazione:starghost ha scritto:
All'aeroporto di Gocek, in febbraio, ho incontrato il marinaio di un amico che stava seguendo il rifacimento della coperta del suo S&S 60' (famoso, di primario cantiere).

Lavoro perfetto, 620 Euro/m2 di superficie reale (non vuoto per pieno).

Con iva o senza iva?

Durante l'esecuzione dei lavori, c'è stato qualcuno a controllare? Sembrerebbe di si da quello che scrivi e allora bisogna aggiungere il costo di chi è stato a controllare

Quanto è costato portare lo scafo in Turchia?
Leonardo, con questo tipo ( e dimensioni) di barche funziona diversamente.

Normalmente chi se le può permettere (è il caso dei miei amici) si fa un mazzo così tutto l'anno e per le vacanze il marinaio si incarica di portare la barca dove i proprietari vogliono passare le vacanze, quindi basta programmare le vacanze in Turchia e il costo del trasporto è già ammortizzato.

Il marinaio (uomo di grande esperienza e capacità, non certo la figura delle barze) è stipendiato tutto l'anno, quindi per il controllo bisogna solo aggiungere le trasferte (da Roma a Dalaman ci sono voli low cost tutto l'anno)

Per lIVA non so.

In ogni caso, anche ad aggiungere tutti i costi accessori, si rimane ben sotto quanto richiesto in Italia. Come per l'ormeggio al Vieux Port di Cannes.
Citazione:starghost ha scritto:
Giorgio,
Si tratta di lavoro completo, chiavi in mano.
la richiesta di un cantiere (neanche tanto famoso) in Liguria era di 1.100

io ho speso 400/mq (effettivo, non vuoto per pieno) in italia recentemente, doghe da 12mm. penso ci siano tanti bravi artigiani in italia, che poi ti seguono anche per i piccoli inconvenienti senza dover tornare in grecia e turchia
Tutto compreso?

Asportazione della vecchia coperta Su scafo in lamellare), preparazione dello strato sottostante strutturale (non di consumo), smontaggio e rimontaggio della ferramenta...ecc ecc?

Fuori il nome che solo gli ADV danno a questo cantiere 10 anni di lavoro
Citazione:starghost ha scritto:
All'aeroporto di Gocek, in febbraio, ho incontrato il marinaio di un amico che stava seguendo il rifacimento della coperta del suo S&S 60' (famoso, di primario cantiere).

Lavoro perfetto, 620 Euro/m2 di superficie reale (non vuoto per pieno).
Ciao Starghost,
Il prezzo è sicuramente competitivo se realizzato a regola d'arte e con Teak di buona qualità!!!!
Certo pero che se per esempio come dalle Ns parti puoi fare una bellissima coperta a €850+iva al metro quadro effettivo (e non lunghezza x larghezza), magari tanti che non hanno equipaggio potrebbero scegliere di portare le loro care sul biondo Tevere!!!
Beh, invece per il Paepi alzo le braccia ma io che lo faccio di mestiere con € 400, usando Teak Burma, collanti Sp 370 o Sika 298 con primer e Sika 290 dc per la gommatura inclusi i materiali di consumo non ci sto dentro neanche con compensi al costo di un'operaio, ovvero € 15/16 l'ora!!! Scusami ma non ti credo!!!
Buona Coperta a tutti!!

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Citazione:starghost ha scritto:
Leonardo, con questo tipo ( e dimensioni) di barche funziona diversamente.

Normalmente chi se le può permettere (è il caso dei miei amici) si fa un mazzo così tutto l'anno e per le vacanze il marinaio si incarica di portare la barca dove i proprietari vogliono passare le vacanze, quindi basta programmare le vacanze in Turchia e il costo del trasporto è già ammortizzato.

Negli iscritti del forum quanti ce ne mettiamo? Il 10%? E gli altri?
Se vogliono fare un lavoro dove dici tu, devono mettere in preventivo una bella dose di spese
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Il marinaio (uomo di grande esperienza e capacità, non certo la figura delle barze) è stipendiato tutto l'anno, quindi per il controllo bisogna solo aggiungere le trasferte (da Roma a Dalaman ci sono voli low cost tutto l'anno)

Per lIVA non so.




In ogni caso, anche ad aggiungere tutti i costi accessori, si rimane ben sotto quanto richiesto in Italia. Come per l'ormeggio al Vieux Port di Cannes.

Alla fine della prossima settimana che sono un poco più tranquillo, numeri alla mano ti dimostro che per un ADV normale, non di quelli che hanno il marinaio stipendiato tutto l'anno, la minima differenza che può esserci, non è assolutamente così ecclatante come molti pensano
Leonardo,

scusa ma non mi piace la polemica sterile.

Le condizioni al contorno del prezzo pagato dai miei amici le ho descritte all'inizio, poi a ognuno trarne le conseguenze a seconda delle proprie tasche.

Solo una nota per quanto riguarda il trasferimento in Turchia: non dimentichiamoci che è anche un'ottima meta per la crociera estiva, e, studiando i percorsi ecc ecc dal trasferimento ne escono 2/3 vacanze coi fiocchi. Non credi?

Per quanto riguarda i costi in Italia, credo che tu, Paepi e Luca (che mi sembra il più credibile) dobbiate mettervi d'accordo e mettere (solo per noi ADV) le carte in tavola. Non credi?
Per quanto riguarda i costi in Italia, credo che tu, Paepi e Luca (che mi sembra il più credibile) dobbiate mettervi d'accordo e mettere (solo per noi ADV) le carte in tavola. Non credi?

Caro Starghost,
Grazie per la credibilità!!!
Io le carte in tavola le ho buttate non solo per gli amici del forum!!! Lavoro in forma etica e cerco di consigliare sempre il vero anche a mio discapito...
Anzi mi sono 'battuto' in altri 3D a beneficio di chiarezza per gli AdV contro le tariffe lette e applicate da cantieri e rimessaggi blasonati, ma per dovere di categoria, anche contro chi diceva di fare coperte a € 200 di mano d'opera al m2 più i materiali!!!
Purtroppo se parliamo di Teak, indipendentemente dalla qualità, i conti sono presto fatti...
Chi vuole rivederli vada al 3D 'Teak Consumato'!!!
Salutoni a tutti!!
Secondo voi, quante ore ci vogliono a posare un mq. di coperta a parte la rimozione del vecchio?

Per quante ore, intendo mediamente, in quanto c'è il punto ove il lavoro scorre via più veloce e quello che richiede più tempo

Due, quattro, sei ore a mq?
Orpo, l' argomento scalda gli animi Smile.
Una curiosita': quando la gente parla di 'vuoto per pieno' intende che se la barca e' di 12mt x 4 di baglio si calcolano 48mq? Perche' farebbero presto, in tal caso, a venire su cifre tragiche!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
All'aeroporto di Gocek, in febbraio, ho incontrato il marinaio di un amico che stava seguendo il rifacimento della coperta del suo S&S 60' (famoso, di primario cantiere).

Lavoro perfetto, 620 Euro/m2 di superficie reale (non vuoto per pieno).
Beh, invece per il Paepi alzo le braccia ma io che lo faccio di mestiere con € 400, usando Teak Burma, collanti Sp 370 o Sika 298 con primer e Sika 290 dc per la gommatura inclusi i materiali di consumo non ci sto dentro neanche con compensi al costo di un'operaio, ovvero € 15/16 l'ora!!! Scusami ma non ti credo!!!
Buona Coperta a tutti!!

dai, perche' dovrei raccontarti bugie.... non ho nemmeno fatto il nome del cantiere per evitare pubblicita'. Confermo teak da 12, smontaggio tutta la ferramenta (e avevo 14 winch in coperta, doppie rotaie del fiocco, e parecchia altra roba...). magari il teak e' di infima qualita'... forse rubato... ma questa e' la mia esperienza in Italia. Ecco, devo dire che i metri erano parecchi....
...mi dai la dritta in pm? prometto discrezione (come una escort :coolSmile
Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Citazione:starghost ha scritto:
All'aeroporto di Gocek, in febbraio, ho incontrato il marinaio di un amico che stava seguendo il rifacimento della coperta del suo S&S 60' (famoso, di primario cantiere).

Lavoro perfetto, 620 Euro/m2 di superficie reale (non vuoto per pieno).
Beh, invece per il Paepi alzo le braccia ma io che lo faccio di mestiere con € 400, usando Teak Burma, collanti Sp 370 o Sika 298 con primer e Sika 290 dc per la gommatura inclusi i materiali di consumo non ci sto dentro neanche con compensi al costo di un'operaio, ovvero € 15/16 l'ora!!! Scusami ma non ti credo!!!
Buona Coperta a tutti!!

dai, perche' dovrei raccontarti bugie.... non ho nemmeno fatto il nome del cantiere per evitare pubblicita'. Confermo teak da 12, smontaggio tutta la ferramenta (e avevo 14 winch in coperta, doppie rotaie del fiocco, e parecchia altra roba...). magari il teak e' di infima qualita'... forse rubato... ma questa e' la mia esperienza in Italia. Ecco, devo dire che i metri erano parecchi....

Paepi,
parli di GS 52 certo??
Guarda,piacerebbe anche a me sapere chi applica questi prezzi al m2 reale ed effettivo, Me lo mandi il dato in privato?
Guarda, o ti hanno calcolato lunghezza per baglio massimo e tu credi di aver pagato € 400, ma sul netto il prezzo è ben altro....
Prometto di dargli lavoro,guadagnandomi anche qualcosina io....
Non capisco perchè come è già successo su altra discusione con Giorgio poi, visto che siamo tutti qui per scambiarci delle info e dati utili a tutti questi dati non vengono mai pubblicati....
Neanche in Privato!!!!
Se le info non vengono divulgate, e quindi comprovate, sono faziose, e quindi scusate ma questo è solo TERRORISMO!!!
Lo faccio di mestiere, e credetemi se per un m2 di coperta su una barca di dimensioni medie diciamo da 11 a 14 metri sono necessarie tra le 22 e le 24 ore al mt2, chiunque legge e ha conoscenza di quanto costa il compenso lordo di un'operaio (e dico operaio, perchè di questi tempi è difficile avere utili d'impresa) può facilmente farsi i conti da solo!!!
In altre discussioni si parla e ci si scambia dati di marche, modelli di ogni genere di accessorio, oltre a cantieri di rimessaggio.
Casualità, discussioni dove mi sento parte in causa, ed esprimo un punto di vista reale, concreto, poi ci si nasconde dietro al non voler fare 'pubblicità'...
Proprio non capisco....
Gentili Moderatori,non me ne vogliate se ci tengo a puntualizzare certi aspetti, ma diversamente non potrei essere in fondo, di nessun contributo al Forum!!
Per IlFabio: La misurazione che ipotizzi te non la fà neanche Alì Babà e i 40 ladroni!!! La misura è effettiva con un margine di sfrido minimo,dipendendo dal tipo dei passavanti e tipologia e misura in larghezza della doga richiesta!!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Paepi,
parli di GS 52 certo??
Guarda,piacerebbe anche a me sapere chi applica questi prezzi al m2 reale ed effettivo, Me lo mandi il dato in privato?
Guarda, o ti hanno calcolato lunghezza per baglio massimo e tu credi di aver pagato € 400, ma sul netto il prezzo è ben altro....
Se le info non vengono divulgate, e quindi comprovate, sono faziose, e quindi scusate ma questo è solo TERRORISMO!!!

Luca, ecco i dati, in pubblico: scafo 15,78 x 4,75=75m2. Nel prezzo a m2 ho calcolato 45m2. Erano inclusi alcuni extra tipo carabottino / tambuccio ed altre piccole cose.
anche se i metri effettivi fossero minori dei 45 considerati, non andrei comunque in Grecia... e forse neppure a fiumicino... SmileSmileSmile
Io ne ho spesi circa 200/220 al mq. .... però me lo sono fatto da solo!!!


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Citazione:paepi ha scritto:
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Paepi,
parli di GS 52 certo??
Guarda,piacerebbe anche a me sapere chi applica questi prezzi al m2 reale ed effettivo, Me lo mandi il dato in privato?
Guarda, o ti hanno calcolato lunghezza per baglio massimo e tu credi di aver pagato € 400, ma sul netto il prezzo è ben altro....
Se le info non vengono divulgate, e quindi comprovate, sono faziose, e quindi scusate ma questo è solo TERRORISMO!!!
Caro Paepi,
Grazie per il chiarimento.

Luca, ecco i dati, in pubblico: scafo 15,78 x 4,75=75m2. Nel prezzo a m2 ho calcolato 45m2. Erano inclusi alcuni extra tipo carabottino / tambuccio ed altre piccole cose.
anche se i metri effettivi fossero minori dei 45 considerati, non andrei comunque in Grecia... e forse neppure a fiumicino... SmileSmileSmile
Caro Paepi,
Grazie per il chiarimento.

Un gran soleil 52 ha circa 32

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Caro Paepi,
Grazie per il chiarimento.

Un gran soleil 52 ha circa 32 mt2 di Teak.
Malgrado ne abbia pagati 45 (mi sembra di capire)? è sicuramente sottocosto.
Onestamente non sò come abbiano fatto!!! Loro sono rimasti contenti??? Ma è una ditta regolare?? oppure dopolavoristi?? Spero ricevere il dato del Cantiere in privato....
Hai fatto bene a farla dove l'hai fatta, sopratutto se ti hanno fatto contento!!!
Per carità...chi dice che dovevi andare in Grecia o a Fiumicino....
Semplicemente,ognuno qui dice la sua!!!!
Ciao!
Allego due foto di una carretta del mare.....La coperta è venuta qualche euro in più..
Ciao Ginger!!!
Complimenti, per essereun non addetto (mi sembra di capire) hai dato il massimo!!
Ma mi spieghi perchè la bicheria l'hai fatta in due pezzi??
Grazie del tuo intervento!! € 250 è più o meno il costo del solo materiale su di una coperta....
Su una vecchia discussione io lo quotavo a € 280,00....
Adesso, cari ADV aggiungetela mano d'opera e per un 39 come quello di Ginger non sarà meno di 25/h al m2....
Salutoni a tutti!!
Citazione:Luca Falegname ha scritto:
Ciao Ginger!!!
Complimenti, per essereun non addetto (mi sembra di capire) hai dato il massimo!!
Ma mi spieghi perchè la bicheria l'hai fatta in due pezzi??
Grazie del tuo intervento!! € 250 è più o meno il costo del solo materiale su di una coperta....
Su una vecchia discussione io lo quotavo a € 280,00....
Adesso, cari ADV aggiungetela mano d'opera e per un 39 come quello di Ginger non sarà meno di 25/h al m2....
Salutoni a tutti!!
L'ho fatta in due pezzi perche' cosi' era in origine.
Da non addetto ai lavori e' stato veramente un lavoro pesante e non so se lo rifarei. Le complicazioni maggiori le ho riscontrate per tenere in posizione le doghe in fase di incollaggio ... Ma alla fine e' perfetto. Confermo che si tratta di un lavoro molto piu' lungo di quanto non si possa pensare e le ore non si contano. Io lavoravo nei fine settimana giorno e notte. Per eliminare il vecchio legno, che fortunatamente non era avvitato, ho usato una pialla elettrica, per poi finire a mano con lo scalpello. Ho levigato tutta la coperta con il flessibile con carta a grana molto grossa per rendere la superficie piu ruvida. Prima di incollare ogni singola doga ho ripassato a mano con carta vetrata e pulito con acetone. Ho urruvidito ogni doga con carta vetrata grana 40 per poi incollare con resina epossidica caricata ( della consistenza della marmellata). Per tenere le doghe in posizione ho provato ad usare dei pesi di piombo fuso in contenitori di alluminio, ma non e' stato sufficiente e ho avvitato dei traversini a cavallo delle doghe forando in mezzo al comento. Tolti i traversini e le viti ho dovuto chiudere ogni singolo foro con resina epossidica, usando una siringa. La resina che in qualche punto mi e' strabordata nel comento l' ho eliminata con una fresa con apposita guida, come spiegato in altra discussione. Ho leggermente levigato la coperta per uniformare la superficie e dopo aver messo l'apposito primer ho gommato il tutto, nastrando le doghe, ma facendo molta attenzione a non far finire il nastro nella fresatura del comento. Ho usato teak con spessore di 12 mm, 46 mm di larghezza e lunghezze variabili, ma quasi tutte intorno ai 4 metri.
Non avevo molta ferramenta da smontare e rimontare, ma solo per la rotaia del genoa mi ci e' voluta una giornata, dato che ci sono una cinquantina di viti che devono andare nella medesima posizione dove si trovavano prima (infatti resinata nella coperta c'e' una piastra filettata e da sotto, in buona parte, non e' accessibile).
Penso che si capisca che e' un lavoro molto lungo e non sempre facile, ma con calma e pazienza si puo' fare.
Ciao
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