I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Armare un Veliplano 480
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sto cercando di rimettere in sesto una barca a Vela del 75, precisamente un Veliplano del cantiere Helios di Treviso. Dicendola tutta l'avevo già messo in mare 4-5 anni fa usandolo però solamente 2-3 volte. Adesso mi ritrovo punto e a capo.

Il procedimento base per armarla diciamo che lo conosco ma ho difficoltà nella parte della randa. C'è un sistema strano con 2 rinvii sui 2 lati di poppa della barca dove dovrebbe scorrere una carrucola con cime in qualche modo collegate al boma ma proprio non riesco a ricordare il meccanismo. Ricordo solo che questo sistema mi era parecchio scomodo perchè spesso il timone, che manovrava sopra questi rinvii spesso si intrecciava.
Spero che qualcuno abbia idea di cosa sto dicendo. Big Grin

GRAZIE

Proviamo a spostarla in 'lavori a bordo', vediamo se li qualcuno ci capisce qualcosa.
Non sono sicuro di aver capito...
Ma se vuoi prova a vedere il sistema di scotta randa di un Lightning o di uno Snipe.
E, sempre se ho capito, la barra passa dentro il triangolo formato dalla scotta.
Dove lo posso vedere?Ma è così poco famoso il veliplano?
Prova in http://www.snipe.it; puoi anche chiedere al segretario di classe, in genere sono gentilissimi.
qui un'immagine, ma non esaustiva:
http://www.keelandrudder.com/boat-types/...e_480w.jpg
Citazione:mtguido ha scritto:
Dove lo posso vedere?Ma è così poco famoso il veliplano?

Direi sconosciuto!

Ma tu mandaci un po' di foto e qualcosa si inventa!
Citazione:ami ha scritto:
Citazione:mtguido ha scritto:
Dove lo posso vedere?Ma è così poco famoso il veliplano?

Direi sconosciuto!

Ma tu mandaci un po' di foto e qualcosa si inventa!

NO, siete voi che siete troppo giovani!
Bravo Montecelio, anche oggi al circolo diversi signori che mi hanno aiutato nell'armarla mi hanno detto che è un'ottima deriva, molto famosa negli anni 80. Uno di questi signori mi ha anche raccontato di quando lui una volta ci sbeffeggiò un 4.20 girandogli intorno.

A parte questo racconto diciamo che l'armaggio oggi è andato bene, purtoppo sono arrivato al circolo alle 16 e ho fatto tutto di fretta per uscire quindi ho dimenticato di fare le foto, addirittura siamo rientrati alle 8.30 che iniziava a imbrunire. Comunque il sistema per muovere la randa non è ancora ben funzionante. Prima di montare il timone sembrava andare bene, me l'avevano sistemato questi signori, ma montato il timone si intrecciava e non andava benissimo. Vi terrò aggiornati e appena posso metterò le foto. Intanto nella sezione 'lavori a bordo' devo chiedere qualche altra dritta per piccole manutenzioni...
Mah, la mia barca è del '77 (il veliplano di cui sopra del '75)...
Allora, purtroppoWink io lo ricordo come Montecelio: 'Veliplano...più sbanda più tiene'.

Comunque, credo che al circolo Casanova di Mestre ce ne siano un paio da cui attingere eventuali informazioni:

Questo è uno che ha fatto la velalonga:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ciao
Che intendi più sbanda più tiene?
Citazione:mtguido ha scritto:
Che intendi più sbanda più tiene?

Era lo slogan che accompagnava la pubblicità del veliplano sulle riviste di nautica.

Ovviamente si riferiva al fatto che la carena aveva un'opera viva 'particolare'Wink, con una parte affusolata centrale e dei flessi inversi che ne allargavano le fiancate, aumentandone la stabilità di forma (e contemporaneamente la resistenza all'avanzamento.....ma questo come è ovvio non veniva pubblicizzato).

Ciao
L'utente Alpa550 mi pare bazzichi la zona di punta San Giuliano (dove si trova anche il circolo velico Casanova), potresti chiedergli di fare qualche foto (ce n'è anche un altro di casa in quei circoli, ma non ricordo il nome).
Dovresti trovarli entrambi cercando fra le discussioni con contenuto Alpa 550 o R18 paiardi.
Citazione:mtguido ha scritto:
Bravo Montecelio, anche oggi al circolo diversi signori che mi hanno aiutato nell'armarla mi hanno detto che è un'ottima deriva, molto famosa negli anni 80. Uno di questi signori mi ha anche raccontato di quando lui una volta ci sbeffeggiò un 4.20 girandogli intorno.

...

Io avevo il 420... anche le papere mi sbeffeggiavano girandomi attorno!Big GrinBig GrinBig Grin
Ci ho fatto un po' di regate: mai riuscito ad arrivare prima che sbaraccassero la linea di arrivo!
Ce n'è/era uno in vendita... Forse puoi contattare il venditore per foto e caratteristiche..
http://www.subito.it/deriva-470-treviso-6701515.htm
Però la sua è lunga 10 cm meno

Si sarà consumata? Big GrinBig GrinBig GrinCoolCoolCool
Potrebbe essere leggermente diversa dalla mia, io l'ho misurata anche con il metro e fa 489 circa. E poi la mia è del 1975!
Ma no, dai, sarà stampata, quindi sarà lui che ha sbagliato a scrivere la misura.
Ero ironico Cool
Ho inserito le foto e altre domande nell'altro thread qui:

http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...156#660794
URL di riferimento