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Versione completa: ...il barber della randa...il barber della randa..
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Citazione:sniper ha scritto:
in realtà, se ho ben capito, non è un vero barber ma è una sorta di ritenuta che serve a tenere il boma a centro barca in caso di pochissimo vento alle barche che non sono dotate di carrello di randa ma hanno il punto fisso (se avessero il carrello basterebbe spostare il punto di scotta sopra vento...)
io l'ho usato già su 2 barche diverse proprio a questo scopo e per quelle condizioni

ah ecco: alla Lario X2, con pochissimo vento, il mio buon timoniere mi ha fatto sedere sottovento e avanti ma sdraiato in senso trasversale sulla panca e con i piedi mi faceva spingere sopravento il boma... essendo il Fun con punto fisso.
Ora è tutto chiaro
Citazione:lupo planante ha scritto:
[quote]
Quindi ecco che saltano fuori le regole dei derivisti, ovvero che la randa con poco vento va regolata come se ce ne fosse tanto.

esatto!!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
ma ciò non si ottiene con quella ritenuta (che serve per condizioni leggermente più ventose 5/8 nodi) ma tesando base (soprattutto) e drizza portando sottovento il carrello e lascando scotta
Lavorando sulla posizione del boma fungevi da trasto randa per lo svergolamento...
Mi auguro che non lo portassi sopravento oltre la mezzeria....
Ma non trovo un senso a limitare la quantità del flusso appiattendo le vele...
Se devi correre sei sempre al limite, quindi vele al grasso per sfruttare al massimo quello che c'è...
Se le vele vanno in stallo.... allora si cazzia o il timoniere che non ha seguito il vento, o i tailer e randista che si sono distratti.

Insomma, se aria ce n'è poca non voglio limitarla ulteriormente!Wink
ma che barber e barber della randa... 424242

http://www.youtube.com/watch?v=wCp1Otog1...re=related

questi sono meglio.
http://www.youtube.com/watch?v=H3HhQcxyBWw&NR=1

qui invece abbiamo un timoniere con il fisico!!! Big Grin
Citazione:Kraste ha scritto:
Lavorando sulla posizione del boma fungevi da trasto randa per lo svergolamento...
Mi auguro che non lo portassi sopravento oltre la mezzeria....
Ma non trovo un senso a limitare la quantità del flusso appiattendo le vele...
Se devi correre sei sempre al limite, quindi vele al grasso per sfruttare al massimo quello che c'è...
Se le vele vanno in stallo.... allora si cazzia o il timoniere che non ha seguito il vento, o i tailer e randista che si sono distratti.

Insomma, se aria ce n'è poca non voglio limitarla ulteriormente!Wink

non sono stato chiaro ho detto 2 cose diverse per 2 condizioni diverse:
1) con 0/4 nodi, diciamo che saltano le regole: l'aria è talmente leggera che con le vele grasse non riusciresti a deviarla (di così tanto) allora si dà una incidenza della vela modesta (rispetto al vento) che si ottiene smagrendo la vela tesando base e drizza e lascando scotta; in questo caso il pseudo 'barber della randa' non serve.
2) con condizioni leggermente più ventose (dai 5 agli 8 nodi) diventa interessante ingrassare la randa lascando un po' di drizza e base e portando sopravento il punto di scotta della randa (per lasciarla bella tonda) QUANDO NON HAI LA ROTAIA DI RANDA, porti un po' sopra vento il boma con la ritenuta di cui stiamo parlando

mi sono capito?Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:eulero ha scritto:
CORREGGO!
Lo si vede montare alla fine del video, o almeno credo.

Se ci fate caso stanno montando qualcosa alla varea del boma, probabilmente una ritenuta. Posso immaginare che, in condizioni di vento leggero come in questo caso, questa ritenuta serva a tenere immobile il boma, e, per quanto possibile, la randa. Poi quando serve, si può regolare l'apertura con molta più facilità e 'morbideza' del trasto

Domanda agli esperti. Perchè la base così cazzata?

concordo...
penso che dovendo sventare la randa ,con un barber fissato sulla falchetta (come si fa per il genoa) cazzando la scotta fissata sul boma quest'ultimo si abbassa e tesa di piu' la randa...
si vede infatti che qualcuno sta' agganciando la varea del boma...

pero' io ad uno che insiste cosi' im modo palloso ...il barber saprei dove attaccarlo...
Citazione:Kraste ha scritto:
Lavorando sulla posizione del boma fungevi da trasto randa per lo svergolamento...
Mi auguro che non lo portassi sopravento oltre la mezzeria....

il carrello certamente sopra vento, ma secondo le ultime teorie che ho sentito (e applicato) anche il boma in quelle condizioni sta sopra vento; è evidente che è un compromesso per far lavorare meglio la parte mediana della randa
Citazione:sniper ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Lavorando sulla posizione del boma fungevi da trasto randa per lo svergolamento...
Mi auguro che non lo portassi sopravento oltre la mezzeria....

il carrello certamente sopra vento, ma secondo le ultime teorie che ho sentito (e applicato) anche il boma in quelle condizioni sta sopra vento; è evidente che è un compromesso per far lavorare meglio la parte mediana della randa

Sniper, è molto interessante quello che dici... Cool
Hai avuto modo di fare delle verifiche?
Ovvero la portanza negativa che si genera nella parte bassa, viene compensata a sufficenza dalla performance della parte alta e mediana della vela?
Erudiscimi che non si smette mai di imparare...Wink
Citazione:Kraste ha scritto:
Citazione:sniper ha scritto:
Citazione:Kraste ha scritto:
Lavorando sulla posizione del boma fungevi da trasto randa per lo svergolamento...
Mi auguro che non lo portassi sopravento oltre la mezzeria....

il carrello certamente sopra vento, ma secondo le ultime teorie che ho sentito (e applicato) anche il boma in quelle condizioni sta sopra vento; è evidente che è un compromesso per far lavorare meglio la parte mediana della randa

Sniper, è molto interessante quello che dici... Cool
Hai avuto modo di fare delle verifiche?
Ovvero la portanza negativa che si genera nella parte bassa, viene compensata a sufficenza dalla performance della parte alta e mediana della vela?
Erudiscimi che non si smette mai di imparare...Wink
è tanti anni che faccio regate e spesso faccio la randa;
teoricamente sapevo questa cosa di portare anche il boma sopra vento....ma ero un po' restio a farlo, anche se qualche volta ho provato e mi sembra con discreto risultato....
poi recentemente sono stato in barca con un tailer professionista di altissimo livello e mi ha assolutamente confermato la cosa...
mi ha detto letteralmente: '..sotto lavora male, ma migliora molto la parte mediana e sopra ancora...abituati a guardare la randa da almeno un metro più su del boma...'
così disse l'oracoloSmileSmileSmile
Grazie Sniper...
Ti ricordi quanta sovvrapposizione aveva il fiocco?

Proveremo alla prima occasione...
Wink
hanno già risposto gli altri, ingrassare va da 5 a 8 nodi quando le regate partono.
quando c'è meno...si spiattisce e svergola un bel po'
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=H3HhQcxyBWw&NR=1

qui invece abbiamo un timoniere con il fisico!!! Big Grin

il classico patatone ...
Citazione:Kraste ha scritto:
Grazie Sniper...
Ti ricordi quanta sovvrapposizione aveva il fiocco?

Proveremo alla prima occasione...
Wink

se non ricordo male era un genoa leggero con sovrapposizione 130%
Non ho letto tutto, ma il barber è un paranco che si monta tra un punto fisso in falchetta e l'attacco del paranco randa per portare sopravvento il boma quando non c'è il trasto....e c'è poco vento...normalmente se ne tengono pronti per averli pronti subito dopo la virata.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
http://www.youtube.com/watch?v=H3HhQcxyBWw&NR=1

qui invece abbiamo un timoniere con il fisico!!! Big Grin
bhè dai, poteva andargli così xD


comunque loro rimangono i migliori
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Buongiorno,
non avendo il trasto, avrebbe senso fa passare la scotta randa all'interno di un grande anello/moschettone scorrevole collegato ad un paranco che funga da barber ?
In pratica si devierebbe il tiro della scotta come fosse presente un trasto... o no?
Si, avrebbe senso per svergolare di più la randa.
Mia oppppppinione nella tua barca dove il fiocco non ha sovrapposizione la randa non va cazzata come se avesse un genoa ma lasciata più lasca, se la vuoi meno svergolata basta cazzare il vang.-
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