I Forum di Amici della Vela

Versione completa: timone dehler 34
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Qualcuno ha smontato la colonnina della ruota del timone?
Nel mio sento qualche scricchiolo.
mi spiace ho la barra
Ciao, Hai un dehler 34 recente o pre '94. Io ne ho uno pre 94 con timoneria solimar. Da me ha iniziato a fare gioco la boccola sotto il quadrante ad ingranaggi che tiene la barra verticale che trasmette la rotazione al piede...

Gli scricchiolii potrebbero essere secondo me
1) il pignone sul quadrante (magari serve grasso, non la lubrifichi da tanto?)
2) il pignone che ha gioco sul quadrante (si può ridurre avvitando la brugola accessibile dallo sportellino rotondo sul lato della timoneria vicino al trasto della randa, in alto)
3) cuscinetti da lubrificare (o quelli tra ruota timone e pedestallo o opposto, lato vite a brugola, oppure quelli che reggono la barra verticale, sotto il quadrante)
4 cuscinetti da sostituire, come credo sarà il mio caso.

Un saluto.

Matteo
Ciao, Hai un dehler 34 recente o pre '94. Io ne ho uno pre 94 con timoneria solimar. Da me ha iniziato a fare gioco la boccola sotto il quadrante ad ingranaggi che tiene la barra verticale che trasmette la rotazione al piede...

Gli scricchiolii potrebbero essere secondo me
1) il pignone sul quadrante (magari serve grasso, non la lubrifichi da tanto?)
2) il pignone che ha gioco sul quadrante (si può ridurre avvitando la brugola accessibile dallo sportellino rotondo sul lato della timoneria vicino al trasto della randa, in alto)
3) cuscinetti da lubrificare (o quelli tra ruota timone e pedestallo o opposto, lato vite a brugola, oppure quelli che reggono la barra verticale, sotto il quadrante)
4 cuscinetti da sostituire, come credo sarà il mio caso.

Un saluto.

Matteo
non so se il mio è solimar, credo di no, perchè non c'è sportellino di controllo. Dal mio si accede smontando la bussola che fa da cappello.
Comunque domani controllo meglio grazie matteo.
Anche da me si parte rimuovendo la bussola x accedere agli ingranaggi. ma sul retro della timoneria c'è uno uno sportellino tondo al cui centro c'è una vite a brugola. serve x registrare il gioco degli ingranaggi...nel mauale dovresti avere le indicazioni sulla marca della timoneria...come è collegata al timone vero e proprio? hai cavi o barra di metallo?
è collegata con tondino.
URL di riferimento