I Forum di Amici della Vela

Versione completa: serratura per tambuccio e legno esterno
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dato che la sicurezza è la cosa più importante, prima di passare a sistemare l'interno dell'Edel III dobbiamo preoccuparci del tambuccio.
A quanto pare la serratura è andata persa in conseguenza di una visita non autorizzata e non guidata della barca quando era in vendita.

Attualmente il sistema di chiusura è tanto elaborato quanto insicuro e coinvolge una serie di cime, delle bitte ed un winch...lasciamo solo immaginare la difficoltà ad entrare in barca!
Questi i dettagli del lato interno


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e della parte esterna


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

relative alla parte dove un tempo c'era la serratura.

Dalle foto si vede che in passato c'era una serratura tipo 'armadio della nonna' con chiave classica da armadio e montata pure al contrario.
Volendo migliorare il sistema di sicurezza, che tipo di serratura potremmo montare?

Dalle foto lato esterno si notano poi due cose:
1) quella striscia più chiara probabilmente era una tavoletta che impediva all'acqua di infilarsi tra la parte di sopra del tambuccio e quella di sotto....che materiale dovremmo prendere per ripristinarla?

2) la parte esterna è stata trattata con una specie di impregnante che la rende del tutto antiestetica. Come potremmo recuperarla?

Eventualmente potreste inviarci una foto della sistemazione del vostro tambuccio (ovviamente della serratura) per avere un'idea?

bv a tutti e grazie
Luca e Giulia (che in questo momento mi prepara la pasta cozze e vongole [:39])
scusa ... non conosco la tua barca ... perchè non posti una foto più ... 'generale' ?
ma io all'epoca del camomilla ho risolto con una serratura a ghigliottina praticando un foro nel tambucio e un'incastro
'una serratura a ghigliottina praticando un foro nel tambucio e un'incastro'

effettivamente il sistema di fissaggio che doveva esserci era proprio questo.
Per capire meglio il sistema di chiusura ho provato a disegnare con paint la successione di operazioni da eseguire per chiuderlo (da 1 a 3) ed allego anche una foto delle condizioni esterne del tambuccio e dell'elaborato sistema di chiusura attuale Smiley14


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
un bell'anello sul tettino e uno sul tambucio e in mezzo un bel lucchettone... almeno io ho questo...

avrei anche la serratura ma basta forzare un pelo il tettino e si vanifica l'effetto 'security'..
forse mi sono spiegato male. Il pannello in legno del tambuccio è fatto in due parti, una che viene fissata sotto tramite dei blocchi (una volta bloccata non si muove in nessun modo) e l'altra che viene infilata prima sotto il coperchio del tambuccio (dopo averlo tirato e quindi chiuso) e poi la si spinge per metterla in posizione. Il mio problema si trova nell'unione tra le due tavole frontali, perchè:
-Una volta messa la seconda tavola, questa che è più alta del bordo frontale del tambuccio, ne impedisce lo scorrimento in avanti;
-il coperchio del tambuccio blocca la tavola superiore dal poter essere sollevata;

il problema sta nel fatto che, tramite un paio di cacciaviti che fanno leva sull'unione frontale tra le due parti in legno, la tavola superiore può essere portata in avanti e 'scappare' dalla tavola in basso aprendo il tutto.

P.S: ma per recuperare il legno che potrei fare?
Guarda, recuperare il tambuccio non vale la pena; prendi il vecchio come sagoma e lo rifai nuovo o in legno o in plexiglass fume'... io l'ho rifatto in okume e trattato con teak oil; poi considera che se uno vuole entrare in barca, non ci sono lucchetti che tengano...
URL di riferimento