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Versione completa: Vibrazione sartie
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Ho notato, quando sono in porto, che le sartie, con 7/9 nodi di vento, entrano in vibrazione e trasmettono un rumore che l'albero amplifica ed è abbastanza fastidioso ...
Qualche consiglio dai riggher o da chi ha avuto lo stesso problema ?
Vi ringrazio
Ciao Piero,
non è per caso la vibrazione che fa l'amantiglio quando è molto teso vero? Ti fa un UON UON UON UON....Big Grin
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ciao Piero,
non è per caso la vibrazione che fa l'amantiglio quando è molto teso vero? Ti fa un UON UON UON UON....Big Grin
Potrebbe essere ... verifico !!!
grazie Gianni !
Le vibrazioni sono un effetto un po difficile da controllare, prova ad allentare il paterazzo quando sei in porto, magari funziona o magari ti succede solo quando tira il vento in una certa direzione.
Citazione:zankipal ha scritto:
Le vibrazioni sono un effetto un po difficile da controllare, prova ad allentare il paterazzo quando sei in porto, magari funziona o magari ti succede solo quando tira il vento in una certa direzione.

OK grazie Paolo !
Fin che non cominciano a vibrare bulbo e timone ... è solo fastidio.
Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ciao Piero,
non è per caso la vibrazione che fa l'amantiglio quando è molto teso vero? Ti fa un UON UON UON UON....Big Grin

Quoto. Wink
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
Ciao Piero,
non è per caso la vibrazione che fa l'amantiglio quando è molto teso vero? Ti fa un UON UON UON UON....Big Grin

Quoto. Wink
ciao

Tutti gli oggetti cilindrici snelli ed elastici, oltre alle cime tese anche i tubi le colonne etc. in particolari condizioni di vento, specie se in regime laminare sono soggette al cosidetto 'Moto di Von Karman'.

Si tratta di una vibrazione nel piano perpendicolare alla direzione del vento che per effetti aereodinamici viene forzata e può raggiungere intensità pericolose.

Tipicamente avvengono preferenzialmente di notte o al tramonto/alba quando è più facile avere venti non particolarmente forti ma a regime laminare.

Vi sono episodi famosi di crolli 'inspiegabili' di ponti, colonne di distillazione (personalmente sono stato in testa ad una colonna di rettifica etilene, alta circa 100 m, che con vento di 5 nodi la sera oscillava di oltre un metro).

Si può ovviare variando il profilo aereodinamico (forse qualcuno ha presente i camini tubolari con una lamiera saldata ad elica nella parte alta a questo scopo) o vincolando il corpo per contrastare la vibrazione o variarne la frequenza (in una cima lascando, fissando o vincolando un punto intermedio).

In barca il fenomeno è particolarmente evidente e si palesa chiaramente nel caso di cime attaccate (drizza e mantiglio randa a riposo su terminale randa) di materiali e con tensioni differenti che innescano, con le due frequenze libere, differenti ma di poco, battimenti bestiali.

La cosa diviene fastidiosa se la cima è vicina all'albero che martella come una canna d'organo quando la vibrazione si innesca.

Fortunatamente in barca la cosa non è in genere pericolosa e può essere facilmente contrastata: incrocio delle drizze sulla campana tangone, elastico a distanziare le drizze dall'albero, cuscino tra cime vicine, fissaggio di un piccolo piombo in punto opportuno, etc. Un buon violinista capisce al volo se è meglio tendere, lascare, o dove toccare una cima che vibra per smorzarla.

Big GrinBig GrinBig Grin
Se proprio vogliamo essere precisini-precisini, ci sarebbe qualche precisazione da fare sulla trattazione simil-aerodinamica di cui sopra.
Big Grin
non so il motivo, ma è un fenomeno che succede molto più frequentemente con sartie in tessile (le prime volanti dei frazionati IOR erano bestiali, entravano subito in risonanza. ANche i nuovi sartiami in PBO adottano dei 'rompitratta' per smorzare o evitare l'innesco della vibrazione.
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Se proprio vogliamo essere precisini-precisini, ci sarebbe qualche precisazione da fare sulla trattazione simil-aerodinamica di cui sopra.
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Chiedo scusa se, semplificando, sono stato impreciso, pensavo di essere su di un forum di vela e non ad un esame di aereodinamica. All'esame i bravi professori almeno danno la soddisfazione di motivare la bocciatura!


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Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Se proprio vogliamo essere precisini-precisini, ci sarebbe qualche precisazione da fare sulla trattazione simil-aerodinamica di cui sopra.
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Chiedo scusa se, semplificando, sono stato impreciso, pensavo di essere su di un forum di vela e non ad un esame di aereodinamica. All'esame i bravi professori almeno danno la soddisfazione di motivare la bocciatura!


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Hai fatto un bell' esercizio di copia ed incolla, ma il Bignami che hai seguito comprende delle inesattezze, sulle quali appunto non e' il caso di star li' a sottilizzate (come pensavo si capisse dal mio messaggio, volutamente scherzoso, ma non compreso).
Big Grin
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Citazione:PaoloB3 ha scritto:
Se proprio vogliamo essere precisini-precisini, ci sarebbe qualche precisazione da fare sulla trattazione simil-aerodinamica di cui sopra.
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Chiedo scusa se, semplificando, sono stato impreciso, pensavo di essere su di un forum di vela e non ad un esame di aereodinamica. All'esame i bravi professori almeno danno la soddisfazione di motivare la bocciatura!


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Hai fatto un bell' esercizio di copia ed incolla, ma il Bignami che hai seguito comprende delle inesattezze, sulle quali appunto non e' il caso di star li' a sottilizzate (come pensavo si capisse dal mio messaggio, volutamente scherzoso, ma non compreso).
Big Grin

Guarda che i vecchietti come mè, laureato prima del '68, e dirigente d'industria da ben prima che ti laureasti, non hanno molta confidenza con il copia ed incolla e con i computer essendo cresciuti a logaritmi e regolo ma in compenso un pò di esperienza pratica la abbiamo fatta sul campo e non col Bignami.

Il confine tra scherzoso ed offensivo è molto labile, i migliori umoristi ci si sanno destreggiare, gli altri ... è meglio si astengano.

Buon Vento (Sperando che finisca di piovere e si possa tornare alla Vela vera da quella virtuale)Big GrinBig GrinBig Grin
un modo abbastanza veloce e poco invasivo per fermare la vibrazione di paterazzi, volanti e altre manovre simili, è quello di avvolgere a spirale un filo da pesca per tutta la lunghezza.
Citazione:gastefano ha scritto:
un modo abbastanza veloce e poco invasivo per fermare la vibrazione di paterazzi, volanti e altre manovre simili, è quello di avvolgere a spirale un filo da pesca per tutta la lunghezza.

poco invasivo non lo so ma abbastanza veloce mi pare difficile.

io collego le 2 drizze alle sartie in un punto che posso raggiungere con 2 elastici a palline. collego al paterazzo il mantiglio e collego strallo con stallino. non suonano ( tutte a V ) nè sbattono all'albero.
Citazione:gastefano ha scritto:
un modo abbastanza veloce e poco invasivo per fermare la vibrazione di paterazzi, volanti e altre manovre simili, è quello di avvolgere a spirale un filo da pesca per tutta la lunghezza.
avvolto nel senso del cavo o al contrario?
non saprei... io l'ho visto fare solo su manovre in fibra...
e il numero di Reynolds ?Big Grin
Citazione:Robertkastle ha scritto:
e il numero di Reynolds ?Big Grin

Basso, sicuramente.
Big Grin
Citazione:Robertkastle ha scritto:
e il numero di Reynolds ?Big Grin

non potrei per via della privacy, ma visto che siamo fra amici te lo do lo stesso.
3280358961

Big Grin
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