I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale ancora per un 10 m?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti tra le innumerevoli cose da sostituire sulla nostra barca vi e' sicuramente anche l ancora ( decisamente deterirata ha un buco di ruggine sulla punta) ne stiamo cercando una ma i dubbi sono molti....quale tipo? Siamo di Roma e le nostre navigazioni per quest anno si limiteranno alle sole pontine e quelle toscane...ne ho trovata una na delta che pesa pero' 20 kg ,( 5 in piu' di quella che abbiamo) potrebbe andare bene?
Grazie a tutti!
Considerata la tua barca, a dislocamento leggero, stai tranquillo con 10/12 kg di buona ancora.
Delta 10 kg, Kobra 12 kg, Trefoil/Bruce 12kg tra quelle buone e non care.
15 kg sono tanti, 20 troppi. Non ti starebbero neanche nel musone.
Catena dell'8 e cima adeguata (da avere in totale una linea di ancoraggio da almeno 70 metri), un po' (tanta) di arte marinara nel mettere giù il tutto e farlo lavorare a dovere.
Ciao
matteo
prima di, eventualmente, acquistare la catena fai una verifica su che diametro lavora il tuo barbotin
Se hai un musone in grado di ospitarla matterei una bella Delta da 16Kg.
Quando sarai alla fonda con 25/30nodi di vento ti renderai conto che ci voleva tutta.Wink

BV
Dipende,
se vuoi essere sicuro o la Delta che ti hanno già consigliato o una CQR da 15 kg con 50 m di catena dell'8.
Guarda caso proprio quella che ho messo in vendita io! Ma mi spiace, tu abiti a Roma e spedire un pacco così pesante è improponibile!
Tornando a noi. Se cali una Delta o una CQR da 15 kg stai sicuro. Ma se proprio vuoi, tienti pronta anche una qualsiasi ancora di peso minore, tipo ancorotto per esempio. Il vento rinforza? Con una gassa passata sulla catena dell'ancora, tramite una seconda cima, cali sul fondo l'ancorotto. Questo funge praticamente solo da peso e tiene la catena ben orizzontale sul fondo. Così facendo a Portoferraio con 35-40 nodi di vento mi sono 'goduto' (si fa per dire) nel vedere gli altri spedare e partire scontrnandosi inevitabilmente con la barca vicina mentre io me ne stavo tranquillo e sicuro!
Per gli ormeggi volanti invece una leggera Bruce o un ancorotto ad ombrello (mi piace meno) con un pezzo di catena e cima non troppo grossa.
BV
Giò
Grazie a tutti per i consigli<!!!!
la CQR di cui ci parla l amico giovbiss andrebbe bene come la delta?
fatemi sapere che il mondo e' piccolo....ciaX
Citazione:fabiseb ha scritto:
Delta da 16 kg. Sulla mia ( hanse 342 ) ho sostituito l'originale delta da 10 kg dopo aver scritto a Bolina e avuto un risposta un lungo articolo di Ernesto Tross, che consigliava addirittura la 20 kg. Ora 20 kg mi sembrano francamente esagerati, 10 un po' al limite. La delta da 16 kg ci sta benone ed è, secondo me, il giusto compromesso. Sul tipo di ancora poi, ciè la delta, non ho il minimo dubbio, negli anni è l'unica ancora, oltre all'ammiragliato, che non mi ha mai tradito, e non ho intenzione di fare ulteriori esperimenti con le ancore nuove visto che quella che ho va bene .

una tipo bruce 15 kg catena 8 70 mt

oggi sostituisco con 70 mt cima 14/16 20 mt catena 8 ancora tipo bruce 10 kg per fare i bagnetti



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sul mio 10 mt da 4 tonnellate e 3 ho una bruce da 15 chili con catena dell'8. In croazia non ho mai spedato anche in condizioni piuttosto avverse.

Anche io, come giovbiss, ho un secondo ancorotto da fissare alla catena per le condizioni 'limite'.
Io dormo circa 40 gg all'anno in rada. Barca, come detto, da 10 metri e 5 ton in assetto da crociera.
Con ancora da 10 kg (Delta) o 12 kg (Trefoil), catena da 8 e adeguato calumo non ho mai avuto problemi fino ai 40 nodi (continui per oltre 48 ore). Una sola volta ho appennellato una seconda ancora.
Solo l'anno scorso, a ridosso della Revellata, ho spedato causa fondo algoso (prateria di posidonia, da evitare - se possibile - per più di un motivo!).
Certo che vedo regolarmente gente ancorare con certe 'tecniche' che necessiterebbero di un'ancora da 1 ql per garantire, forse, adeguata tenuta.
saluti
matteo
Vero Fabrizio.
Lui ha un Comet 1000. Penso simile al mio Comet 33.
Trovandomi con barca simile e con un minimo di esperienza mi sono permesso di consigliarlo.
Ciao
matteo
Grazie grazie grazie!
Concordo con Fabiseb sulle considerazioni fatte a proposito della CQR.
I francesi, tradizionalisti e campanilisti, usano praticamente solo quella, che comunque ha gli inconvenienti già segnalati.
L'unica documentazione ufficiale sulla tenuta delle ancore è stata prodotta dall'Ammiragliato britannico che le provò applicando forze progressive. Emerse che la Delta era la migliore in quanto a tenuta, seguita dalla sua antenata la CQR. Mi pare anche di ricordare che la Fortress non se la cavò male.
BV
Giò
Se confronti il prezzo della CQR con quello di una Delta la decione la prendi al volo da solo.
La tenuta e resa della Delta, nonchè la sua maggiore rapidità e semplicità nello far presa rispetto alla Cqr, rendono l'acquisto ancor più convinto.
La Delta secondo me nel panorama attuale è il miglio compromesso prezzo-prestazioni. Spendendo qualcosa di più, in alternativa alla Delta, personalmente e per sicurezza psicologica, valuterei la Rocna.
Altrimenti Delta e via !
Ok per Delta
Ma per un 10 mt 5 tons Delta da 10 kg e 40 mt di catena da 8 ?
La Delta da 10 kg è consigliata per barche da 10-12 mt
40 mt forse sono pochini; che cima ci aggiungo e come ?
Considerate che ho un salpancora solo per catena
Thanks
Io ho usato per 5 anni una Bruce per tre anni una Delta su di un Elan 333 e per due anni una CQR su di un Nauticat 33.... mannaggia.....Sono sempre andate tutte benissimo.....mai un problema.....ma perchè non posso dare un consiglio?

Un abbraccio

GIAN
dai Skipper non essere timido
Dicci
Citazione:skipperVELA ha scritto:
Io ho usato per 5 anni una Bruce per tre anni una Delta su di un Elan 333 e per due anni una CQR su di un Nauticat 33.... mannaggia.....Sono sempre andate tutte benissimo.....mai un problema.....ma perchè non posso dare un consiglio?

Un abbraccio

GIAN

Perchè in fondo sono tutte e tre ancore con buone prestazioni ?
Perchè le vere differenze tra una e l'altra uno le vede solo nel momento del bisogno, ovvero quando ti beccano 40 nodi in rada ?
la cqr non la voglio nemmeno per regalo ( io comunque l'ho regalata)WinkSmileWinkSmileWink
Mi contraddico da solo. Avevo consigliato una Delta o CQR con 50 m di catena.
E' vero che 50 m di catena danno tranquillità a tutti. Ma forse il ricordo di passate regate mi fà fare questa considerazione: alla fine andiamo in giro con un grande peso a prua per ormeggiare di solito in 5 metri di acqua. Ho letto in passato, ma non ricordo, che bastano molto meno metri di catena per stare tranquilli. In fondo la catena funge solo da peso ed eventualmente si può sempre ricorrere al trucco che ho già consigliato (e che naturalmente non è mio). Purtroppo non posso fornire dati precisi ed il punto è proprio questo.
Quanti metri di catena bisogna ragionevolmente avere prima di giuntarla con un buon cavo?
Bastano 10 metri o ce ne vogliono almeno 20? O, in medio virtus, 15? O più?
PS: le ancore tra i velisti sono come il sesso per gli umani: è un argomento su cui chiunque ha un minimo di esperienza e quindi tutti possono esprimerne un'opinione!
BV
Giò
Pagine: 1 2
URL di riferimento