I Forum di Amici della Vela

Versione completa: trattamento elica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
E' il momento di fare carena, dopo un anno la carena presenta solo limo e qualche serpulide, l'elica invece pulita più volte durante l'anno è piena si corallo e non ha più antivegetativa. So che la tenuta e la durata del ciclo di antivegetativa sull'elica (indipendentemente dalla marca) dipende dalla sua preparazione. Quindi portata a zero, passata più volte con acetone pulita più volte con panno pulito, asciugata con phon quindi epoxiprimer, ticoprene e antivegetativa rispettando i tempi di asciugatura.
Un tizio che lavora in un cantiere navale mi ha suggerito di sostuire l'epoxiprimer con uno strato di zincante a freddo(bomboletta spry).
Io invece prima di questo suggerimento avevo pensato di lasciare come aggrappante il sottilissimo strato di corallo in sostituzione o in aggiunta all'epoxiprimer. Cosa ne pensate?
Citazione:Messaggio di geremia
....
Un tizio che lavora in un cantiere navale mi ha suggerito di sostuire l'epoxiprimer con uno strato di zincante a freddo(bomboletta spry).
Io invece prima di questo suggerimento avevo pensato di lasciare come aggrappante il sottilissimo strato di corallo in sostituzione o in aggiunta all'epoxiprimer. Cosa ne pensate?

Ciao,

io lo zincante non lo userei assolutamente... non vorrei che l'elica diventasse lo zinco sacrificale!!!!!!!!!!
Per il resto non so cosa consigliarti perchè anche a me l'antivegetativa sull'elica non dura assolutamente niente....
Anch'io ho pensato tante volte di non togliere lo strato...provare non costa nulla, tanto anche se metti la migliore AV si stacca. BV
Oppure provare con il metodo Kermit (a riuscire a trovarlo, lessi tempo fà un suo interessante intervento sull'argomento.... )
grasso marino denso anche per asse
bagnetto periodico per pulizia e se ci riesci ancora grasso
tutto il resto costa e dura poco
Se ne è parlato in questo post ma anche in altri post:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39978

Il metodo che suggerisco sembra funzionare, perchè io trovo l'elica dopo un anno abbastanza pulita ma anche alcuni amici che hanno seguito le mie istruzioni mi hanno dato un feedback molto positivo.

Tra un trattamento e l'altro suggerisco di non toccare l'elica con operazioni di pulizia intermedie altrimenti si vanifica l'effetto protettivo
ho seguito le discussioni precedenti anche quella di kermit, il problema che ho riscontrato non dipende dalla durata qualitativa dell'antivegetativa con ultimo strato di grasso di lana di pecora propshield che tra l'altro non riesco a trovare, ma dal fatto che dopo poco (1 mese max)le pale perdono gli strati sottostanti di aggrappante iniziando dalla periferia, in poco tempo l'elica è nuda e attaccabile dalla vegetazione.
La soluzione penso sia come suggerisce Kermit, dopo l'accurata pulizia, l'asciugatura con phon del bronzo microporoso dell'elica. Penso che userò questo sistema già collaudato da voi e poi antivegetativa e sperando di reperirlo anche questo grasso.

Comunque per avere la vostra opinione:l'uso dello zinco a freddo come aggrappante può creare problemi di corrosione?
Citazione:geremia ha scritto:
....
Comunque per avere la vostra opinione:l'uso dello zinco a freddo come aggrappante può creare problemi di corrosione?
Zinco e rame (nel bronzo dell'elica)dal punto di vista galvanico fanno a cazzotti, inoltre lo zinco è un pessimo aggrappante, hai mai provato a verniciare un pezzo appena dopo la zincatura?

Come sempre non mi stupisco dell'incompetenza di molta gente che gira per i cantieri
Per l'elica io ho utilizzato primer propeller e propeller della veneziani.
Vedremo a fine stagione se hanno reso bene...
domani inizio i lavori, grazie a tutti. Bocciato l'uso dello zincante
Quando una NAVE farà un qualsivoglia trattamento, lo comunicherò.
Attualmente: nulla.
Saluti
ciao a tt sono nuovo,prometto che nn possego una barca a vela ne a motore....
ma a me piacciono entrambe,mi sono iscritto qui per discutere e conoscere nuove
personeBig Grin
a.... di pc nn sono moolto pratico, cosi con l'ingleseBlush
per quanto riguarda l'elica io uso hec praimer internescional, dopo brevia sabb.
con garnet 200 mesch (talmente fine che sembra borotalco) poi antivegetativa x eliche
il risultato e buono.
altrimenti esite un praimer chiamato speed propeller roba inglese ma costa un botto,
con il suo acido e prodotto intorno a euro 350Occhio nero
vi posso dire che è veramente eccezionale lo danno sui perini nuovi e lo garantiscono
Citazione:barcarolo ha scritto:
ciao a tt sono nuovo,prometto che ...
Sei nel posto giusto Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
PROMETTI anche di scrivere spesso e partecipare assiduamente...
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:barcarolo ha scritto:
ciao a tt sono nuovo,prometto che nn possego una barca a vela ne a motore....
....per quanto riguarda l'elica io uso hec praimer internescional, dopo brevia sabb.
con garnet 200 mesch (talmente fine che sembra borotalco) poi antivegetativa x eliche
il risultato e buono.
altrimenti esite un praimer chiamato speed propeller roba inglese ma costa un botto,
con il suo acido e prodotto intorno a euro 350Occhio nero
vi posso dire che è veramente eccezionale lo danno sui perini nuovi e lo garantiscono
ma se non hai nè barca a vela nè a motore, su quali eliche usi questi prodotti???
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Non è una soluzione e poi spiegami come faresti a mettere il sacco sopra un elica senza bagnarsi
Questa è la mia elica dopo un anno di ammollo senza essere mai stata toccata: Ad elica pulita e carteggiata Primer Epoxi 2 mani dopo 24 ore tre mani di antivegetativa per eliche tutto della Marlin. Ciao Santo

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Non è una soluzione e poi spiegami come faresti a mettere il sacco sopra un elica senza bagnarsi
Beh io vedo che a Pola, dove il problema è sentito, molti avvolgono l'elica con sacchi neri (ma appunto sono costretti a immergersi) e altri si fanno un 'tendalino al contrario' di plasticona nera; opzione che avrei intenzione di provare, infatti, perché mi pare che si riesca a farlo passare da poppa per poi sollevarlo ad aderire (più o meno) alla carena. L'ho visto fare anche sulle prue poiché i coralli e le cozze nei bow trusters creano ancora maggiori guai.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Roberto Benfenati ha scritto:
alla fine non è meglio optare per un bel sacco nero attorno all'elica ogni volta che non la si usa?.. lo so non è il massimo della comodità, ma riuscire a trovare una 'braga' veloce da mettere magari senza nemmeno bagnarsi...
Non è una soluzione e poi spiegami come faresti a mettere il sacco sopra un elica senza bagnarsi

ma mangiate carne di volpe ??4242


propongo di brevettarla, siamo nel mese delle invenzioni veramente incredibili Occhio neroOcchio neroOcchio nero

la busta nell' elica magari quelle in mais biodegradabili inquinano meno Occhio nero
ma roba da matti Occhio nero
Citazione:ale07 ha scritto:


ma mangiate carne di volpe ??4242

propongo di brevettarla, siamo nel mese delle invenzioni veramente incredibili Occhio neroOcchio neroOcchio nero

pane & volpe con latte di faina....

Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento