I Forum di Amici della Vela

Versione completa: tenditore per strallo tormentina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dove posso trovare uno simile ?
o avete altre idee su come posso collegare lo strallo della
tormentina al golfare a 1/2 prua?
grazieSmile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
io ho trovato questo.....ma con quale cima?
ma è valido?

Realizzare una sartia in tessile
http://www.cantierino.it/ADomandeRisposte/pagina3.html

Si può fare una efficace sartia usando un cavo in fibra tessile. Sceglieremo la fibra che da’ maggiori garanzie di tenuta e di non elasticità ovvero di minore allungamento sotto sforzo. Una fibra che si é validamente dimostrata adatta allo scopo é ed es. il dyneema. Già una cima in dyneema da 4mm, calza compresa, viene dichiarata avere un carico di rottura di 700kg.
Una particolare attenzione merita la questione arridatoi.
Avendo usato un tessile per sartia, nulla impedisce di usare lo stesso tessile per produrre un efficace arridatoio per tensionare correttamente la nostra sartia. Ci sono varie possibilità. La prima che prendiamo in considerazione é la più semplice. Si tratta di eseguire una gassa semplice verso la parte della coperta lasciando una buona quantità di cima. Questa cima viene poi fatta passare per il cavallotto o la landa . Da questi la cima rientra nella gassa per tornare al cavallotto o landa che sia. Si mette in tensione sfruttando il braccio del paranco. Se le tensioni sono importanti potremo anche raddoppiare i bracci del paranco. Un doppio nodo ad ancorotto assicura la tenuta del nostro “arridatoio”. La figura 1 é un tentativo grafico di spiegare il sistema. Nella figura 2 é rappresentata la versione evoluta del nostro “arridatorio”. La sartia termina con una redancia regolarmente impiombata. Il paranco si forma facendo passare una cima tra cavallotto o landa e la redancia. Questo sistema si addice meglio dove sono richiesti più bracci di paranco essendo migliore lo scorrimento della cima sulla redancia anziché tessile su tessile come nel primo caso. Un ulteriore miglioramento al sistema potrebbe essere apportato sostituendo un grillo col gambuccio a filo (non quelli stampati che potrebbero rovinare la cima con lo spigolo) come terminale del paranco. Questo miglioramento è consigliabile qualora l’albero della vostra barca venga armato ogni volta che uscite in mare rendendo l’operazione di accordatura del sartiame molto più rapida. Valutate l’ipotesi del grillo anche considerando che a distanza di qualche mese potreste non ricordarvi con caspitaccio si faceva correttamente il sistema del paranco. In tal caso il grillo vi risparmierà qualche poco lusinghiero commento da parte degli inevitabili spettatori (onnipresenti quando qualcosa non va’ per il verso suo).



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Io ho montato questo della ACMO con un martelletto alla base del baby stay quando è a riposo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e un settore di deviazione all'albero:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando serve si attacca al martelletto a prua (il winchard serve per il punto di mura):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E così in un attimo lo strallo ausiliario è operativo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

B.V.Big GrinBig GrinBig Grin
io userei (ed uso) uno strallo in acciaio con un qualsiasi tenditore a tornichetto o a leva di dimensioni adeguate alla superfice velica che deve sopportare, pratico, veloce, sicuro anche in condizioni critiche
il tenditore, che può essere credo anche un piccolo tendipaterazzo, lo dovresti trovare senza difficoltà da qualsiasi fornitore ... ben fornito Smile

io eviterei il tessile, sarà sempre meno pratico per la messa in tensione a ferro, una tormentina o un fiocco tirano, e tanto

saluti velici
sarastro
[quote]sarastro ha scritto:

io eviterei il tessile, sarà sempre meno pratico per la messa in tensione a ferro, una tormentina o un fiocco tirano, e tanto

saluti velici
sarastro


non son d'accordo per nulla su questa affermazione
ci son dei sistemi VALIDI che tiorano e se cazzi pieghi l'albero in due

io ho realizzao un sistema che controllo dal pozzetto sto aspettando parte del materiale che ho in ordine per ultimarlo


bisogna conoscere cosa esiste e saperlo utilizzare a dovere dopo di che per uno strallo che NON perennemente fisso il tessile è l'inica alternativa sostenibile tutto il resto è macchinoso maggiormente

se a qualcuno interessa il tessile posterò delle foto

bv
come avete rinforzato sotto la coperta all'altezza del golfare?
[quote]Maurizio ha scritto:
come avete rinforzato sotto la coperta all'altezza del golfare?
====================

con MASTERCARDBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


e ci solllevi la barca

bv
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]Maurizio ha scritto:
come avete rinforzato sotto la coperta all'altezza del golfare?
====================

con MASTERCARDBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


e ci solllevi la barca

bv

ROTFL
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]Maurizio ha scritto:
come avete rinforzato sotto la coperta all'altezza del golfare?
====================

con MASTERCARDBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin


e ci solllevi la barca

bv

ROTFL

tu l'hai visto franco Big Grin
a proposito la vela una FIGATA WinkWinkWink
più che rotfl ... però un bagno di sangue Sadsmiley
ho capito a mie spese perchè la trinchetta i cantieri nopn la mettono più

però adesso è una macchina da guerra Wink
Citazione:ale07 ha scritto:
[quote]sarastro ha scritto:

io eviterei il tessile, sarà sempre meno pratico per la messa in tensione a ferro, una tormentina o un fiocco tirano, e tanto

saluti velici
sarastro


non son d'accordo per nulla su questa affermazione
[u]ci son dei sistemi VALIDI[u] che tiorano e se cazzi pieghi l'albero in due

io ho realizzao un sistema che controllo dal pozzetto sto aspettando parte del materiale che ho in ordine per ultimarlo


bisogna conoscere cosa esiste e saperlo utilizzare a dovere dopo di che per uno strallo che NON perennemente fisso il tessile è l'inica alternativa sostenibile tutto il resto è macchinoso maggiormente

se a qualcuno interessa il tessile posterò delle foto

bv

non discuto sulle possibilità esistenti, invidio molto quelli che affermano di essere in grado (ancora) di tirare a dismisura WinkBig Grin

quindi se mi parli di sistemi, no problemo

io mi riferivo a quella proposta sopra pubblicata, di mettere in forza il tessile con un paranco tessile e fermando con nodi tessili
non sono affatto certo che si possa tesare a segno con sicurezza e velocemente equivalenti a cavo e sistema a tenditore, specie nelle circostanze nelle quali diventa utile la tormentina
perlomeno io

chi è più giovane ha altri parametri di tiraggio ... Wink

saluti velici
sarastro
Citazione:sarastro ha scritto:
[non discuto sulle possibilità esistenti, invidio molto quelli che affermano di essere in grado (ancora) di tirare a dismisura WinkBig Grin

quindi se mi parli di sistemi, no problemo

ASSOLUTAMENTE SI
rispettop al progetto iniziale che prevede un paracno speciale ad altissimo carico di lavoro (4 T) cazzabile a prua
ho successivamente apportato una MODIFICA rinviando un quinto del carico in pozetto
OVVIAMENTE con il winch cazzo quanto mi pare
due considerazioni in proposito:
1° la possiblità di cazzare tutto dal pozzetto velocizza le manovre in una zona della barca IMPOSSIBILE con onda, nulla mi impedisce di ingarrocciare la vela in base d'albero ( zona molto più sicura e stabile ) per poi rapidanmente agganciare alla landa ( vedi mia discussione su''pellicano in tesile) e SCAPPARE IN POZZETTO o laciarlo agganciato e richiamaro ( non c'è una regola fissa) dipende ...

2° il tessile cazzato direttamente lì ( con un sistema s'intende) è suscettibile ad assestamenti e potrebbe richiedere un successivo intervento a prua menre dal pozetto questo problema se dovesse verificarsi NON è un problema, colpetto di winch e via
bv

sull'argomento stralli e vele personalmente quando palo con qualcuno percepisco un po di confusione

c'è chi usa uno yankee e lo chiama trinchetta
c'è chi chiama trinchetta quello che è semplicemente un doppio strallo a prua ecc ecc
c'è chi chiama tormentina che IMHO è una vela da gavone 90% quella che è una trinchetta una vela per navigare con ampie possibilità di utilizzo reali e pratiche

è una mia opinione
ma sarebbe giusto chiamare ogni vela e strallo con il suo nome corretto
cumonque in archivio ci dovrebbe essere uno straordinario intevneto di albert a riguardo
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io ho montato questo della ACMO con un martelletto alla base del baby stay quando è a riposo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e un settore di deviazione all'albero:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Quando serve si attacca al martelletto a prua (il winchard serve per il punto di mura):

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

E così in un attimo lo strallo ausiliario è operativo:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

B.V.Big GrinBig GrinBig Grin
come come come sul mela day 'comet 9.10 plus' è un po che voglio montare uno stralletto da vento per non usare il genoa troppo rollato illuminami...
Citazione:ale07 ha scritto:


tu l'hai visto franco Big Grin
a proposito la vela una FIGATA WinkWinkWink
più che rotfl ... però un bagno di sangue Sadsmiley
ho capito a mie spese perchè la trinchetta i cantieri nopn la mettono più

però adesso è una macchina da guerra Wink

Sono contentoSmiley14Smiley14 uno di queste sere passo a vedere il lavoro finitoWinkWink
Citazione:francocr68 ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:


tu l'hai visto franco Big Grin
a proposito la vela una FIGATA WinkWinkWink
più che rotfl ... però un bagno di sangue Sadsmiley
ho capito a mie spese perchè la trinchetta i cantieri nopn la mettono più

però adesso è una macchina da guerra Wink

Sono contentoSmiley14Smiley14 uno di queste sere passo a vedere il lavoro finitoWinkWink
prepara is pattattinas e sa birraBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di pippu2007
dove posso trovare uno simile ?
o avete altre idee su come posso collegare lo strallo della
tormentina al golfare a 1/2 prua?
grazieSmile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pippo perchè mettere lo stralletto sul dehler?
non mi pare una buona idea.
Citazione:enzo ha scritto:
Citazione:Messaggio di pippu2007
dove posso trovare uno simile ?
o avete altre idee su come posso collegare lo strallo della
tormentina al golfare a 1/2 prua?
grazieSmile


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
pippo perchè mettere lo stralletto sul dehler?
non mi pare una buona idea.

gia' c'è e parte dalle crocette e dovrebbe essere collegato ( è di tipo volante, anche perchè fisso darebbe fastidio)con un arridatoio per metterlo in tensione a un golfare con rinforzo a 1/2 prua e mi hanno detto che serve per la tormentina.(io penso vada bene anche per la trinchetta.)
nel mio non c'è traccia nè sull'albero nè sulla coperta.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento