I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rete per draglie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti,
dovrei montare, purtroppo, una rete tra la falchetta e la prima draglia, circa 30 cm, per evitare che a barca sbandata il mio cane possa finire a mare.
In commercio ho trovato la rete da 40 cm. Se la stiro un poco potrebbe andare bene?
Con che tipo di sagolino e come si monta questa benedetta rete?
Grazie e BV
[quote]Messaggio di ATTILA
salve a tutti,
dovrei montare, purtroppo, una rete tra la falchetta e la prima draglia, circa 30 cm, per evitare che a barca sbandata il mio cane possa finire a mare.
CUT

Intendi forse il contrario, che l'hai trovata da 30 e ti serve da 40?

A quel punto metterla per metterla usa quella da 60cm.

Usa un sagolino che sia resistente ai raggi UV altrimenti ti dura un anno e nella parte prodiera dove il genova striscera' sullo scottino assicurati di aver appunto uno scottino adeguato.

Sul come si mette, e' facile, ma raccontarlo sul forum come diavolo si fa?

Io l'ho messa per lo stesso motivo e ti diro' che alla fina mi sono abituato e la trovo comoda per certi versi, tipo che se devi fare uno spostamento breve puoi tenere i parabordi 'dentro' che se ti cade qualcosa magari se hai fortuna non la perdi...

Insomma, c'e' di peggio...

Ciao,

S
No, è proprio così. L'ho trovata o da 60 cm o da 40 cm.
Cosa devo fare per montarla?
Aiuto!
BV
Io ho dovuto fare il contrario, ovvero rete da 40 da adattare su una altezza inferiore. E' stato un delirio perchè non si può tagliare quindi ho fatto un gran lavoro di cucito alla base. Ci son voluti due giorni per sistemarla.
Se hai la falchetta di alu forata passa una sagola ogni 20 cm circa tra questa e la prima draglia .Funziona perfettamente (cane-cuscini-sacchi-parabordi) e non é orribile a vedersi come la rete.
cerca una rete fatta a rombi e non a quadrati. la puoi allargare oppure allungare come la famosa pelle.
Prendi sagolino da 2-3 mm ed una spola da rete (la trovi nei negozi che forniscono i pescatori professionali).

Poi la rete la costruisci rapidamente con la maglia preferita e fissandola contemporaneamente dove possibile.

Non è difficile, basta sapere fare il parlato (per fissarla) ed il nodo rete (detto anche bandiera).

Per imparare esercitati facendo una amaca da mettere sotto il boma per relax.

Big GrinBig GrinBig Grin
Grazie a tutti per i buoni consigli.
BV
Citazione:RMV2605D ha scritto:
Prendi sagolino da 2-3 mm ed una spola da rete (la trovi nei negozi che forniscono i pescatori professionali).

Poi la rete la costruisci rapidamente con la maglia preferita e fissandola contemporaneamente dove possibile.

Non è difficile, basta sapere fare il parlato (per fissarla) ed il nodo rete (detto anche bandiera).

Per imparare esercitati facendo una amaca da mettere sotto il boma per relax.

Big GrinBig GrinBig Grin
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ce l'ho da 5 anni per le figlie e non vedo l'ora di poterla togliere...

sopra l'ho attaccata con delle fascette da elettricista, reggono bene per un anno e poi comunque la tolgo per l'inverno

sotto idem, fascette ma sottili sottili perché con gli ormeggi è meglio poterle strappare facilmente per far passare tranquille le cime, poi si rimette la fascetta Palla 8


per i cagnari invece ho messo sotto un elastico, risultato pratico varie volte, quando arriva l'ondona si apre e lascia uscire tutto in fretta
URL di riferimento