I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passare la visita Rina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la nostra nuova barca Paperoga IV, Grand soleil 34 del 75, ha il rina in scadenza il 16 giugno!!!
ci siamo resi conto di avere da fare un paio di interventi necessari al superamento della visita nonchè utili per la sicurezza stessa.
il tutto con la fretta non tanto della scadenza del 16 ma di non tenere la barca in terra più di 2 o 3 giorni per non rovinare l'antivegetativa appena fatta!! la missione è alare la barca, lavorarci come matti e far fare la visita rina.
per prima cosa la sostituzione prese a mare e passascafi
secondo la valvola di intercettazione gasolio ad ora inesistente

per vostra esperienza personale ce la facciamo da soli a sostituire 5 prese a mare in 2 o 3 giorni di lavoro no stop!!? (considerando che io ci posso provare a fare qualcosa di utile ;-)

consigli per mettere la valvola intercettazione?!
Citazione:Messaggio di sonia

per vostra esperienza personale ce la facciamo da soli a sostituire 5 prese a mare in 2 o 3 giorni di lavoro no stop!!? (considerando che io ci posso provare a fare qualcosa di utile ;-)

consigli per mettere la valvola intercettazione?!

Assolutamente sì!!!! Se avete capicità manuali nella norma in 2 -3 gg ce la fate alla grande....
Comprate tutto il necessario prima. Per quanto riguarda l'adesivo dovete compare l'adesivo sigillante STRUTTURALE.
Se è la prima volta che vengono cambiate le prese a mare, mi sembra di ricordare che sul GS 34 fossero resinate al controstampo, quindi è un lavoro un pò più lungo del solito, ma nulla di che....
Comunque potete provare a mandare un msg all'adv Bullo...

Ciao
Andrea
Citazione:Messaggio di sonia
la nostra nuova barca Paperoga IV, Grand soleil 34 del 75, ha il rina in scadenza il 16 giugno!!!
per vostra esperienza personale ce la facciamo da soli a sostituire 5 prese a mare in 2 o 3 giorni di lavoro no stop!!? (considerando che io ci posso provare a fare qualcosa di utile ;-)

consigli per mettere la valvola intercettazione?!

Come vedi dal mio profilo, ho anche io un GS 34 e quindi conosco bene quelle prese a mare...
Domande:
1) avete già fatto un lavoro simile?
2) quando dici 'sostituire' intendi semplicemente cambiare la valvola oppure cambiare l'intero passascafo? Nel secondo caso: no, non ce la fate, è un lavoraccio da NON fare in fretta!
3) Perché tanta ansia per l'antivegetativa? Non va mica a a male se sta all'aria qualche ora in più...

La valvola del gasolio è l'unico lavoro fattibile in rapidità.
La mia opinione generale è che piuttosto di un lavoro fatto in fretta e furia molto meglio lasciare tutto com'è!
Ciao
BdP
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Assolutamente sì!!!! Se avete capicità manuali nella norma in 2 -3 gg ce la fate alla grande....

E' proprio vero che la vela è un'opinione...
Mi spiego meglio:
1) solo per togliere i passascafi resinati ci va almeno un giorno, ti assicuro che è impossibile lavorare di flessibile senza smontare almeno il cesso e qualche altro mobilio
2) 1 giorno, senza imprevisti (lisciare, tavoletta interna ecc.) per montare decentemente i passascafi.
3) le valvole quando le tiri? Con il sikaflex ancora morbido, così giri il passascafo e non tiene più?
No, secondo me, i 2-3 giorni non si fa un lavoro che se poi non è fatto bene ti tocca rimettere la barca in secco...

Se poi si tratta solo di cambiare le valvole è un altro discorso...
Buon lavoro
c'è da cambiare l'intero passascafo!!!
diciamo che in 2 week end ce la potremmo fare?!
può eventualmente valere la pena farsi fare il lavoro dal cantiere in termini di tempo e di lavoro ben fatto?!!

oppure chiedo aiuto pratico agli adv esperti zona roma!!!
farei i lavori da chiaraluce ;-)



Citazione:bludiprua ha scritto:
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Assolutamente sì!!!! Se avete capicità manuali nella norma in 2 -3 gg ce la fate alla grande....

E' proprio vero che la vela è un'opinione...
Mi spiego meglio:
1) solo per togliere i passascafi resinati ci va almeno un giorno, ti assicuro che è impossibile lavorare di flessibile senza smontare almeno il cesso e qualche altro mobilio
2) 1 giorno, senza imprevisti (lisciare, tavoletta interna ecc.) per montare decentemente i passascafi.
3) le valvole quando le tiri? Con il sikaflex ancora morbido, così giri il passascafo e non tiene più?
No, secondo me, i 2-3 giorni non si fa un lavoro che se poi non è fatto bene ti tocca rimettere la barca in secco...

Se poi si tratta solo di cambiare le valvole è un altro discorso...
Buon lavoro
Citazione:bludiprua ha scritto:
[quote]Aquaroll ha scritto:
Assolutamente sì!!!! Se avete capicità manuali nella norma in 2 -3 gg ce la fate alla grande....

E' proprio vero che la vela è un'opinione...

...Infatti, forse, ho scritto che se è la prima volta che viene fatto è un lavoro più lungo del solito perchè bisogna demolire la resinatura dei passascafi con il controstampo: Però essendo una barca di 35 anni vorrei sperare che fossero già stati sostituiti un'altra volta.....almeno....
Quindi:
In una mattinata tiri via i vecchi... nel primo pomeriggio monti i nuovi con adesivo strutturale, dopo 24 ore, quando adesivo asciutto tiri i passascafi e rimonti tutto!!!!

Comunque se non bastano 3 gg di lavoro non stop, mi domando quando saresti disposto a pagare un cantiere per farti un lavoro del genere?
Citazione:Aquaroll ha scritto:
Comunque se non bastano 3 gg di lavoro non stop, mi domando quando saresti disposto a pagare un cantiere per farti un lavoro del genere?

Beh, infatti, questo è uno di quei lavori per cui i cantieri sparano alto...Wink
Comunque, 2 o 3 giorni cambia poco, la domanda importante è: l'hai (Sonia) già fatto prima?
Secondo me è un lavoraccio che dopo la prima valvola lasci perdere, non fosse altro per il distastro provocato dal flessibile usato all'interno, viene da piangere...
Saluti
Non credo abbia il controstampo....
non abbiamo mai fatto questo tipo di lavoro?! e non sono mai state sostituite sono quelle del 75!!!
sicuramente un lavoraccio... per risparmiare soldi penso programmeremo 2 week end e con l'aiuto di qualche adv volenteroso Big GrinBig Grin
Citazione:Blu ha scritto:
Non credo abbia il controstampo....

Guarda che se parliamo della stessa barcaBig Grin, il gs 34 è tutto controstampato....

I passascafi, poi in origine, erano di sicuro resinati allo scafo (e mi sembra al controstampo ma non sono più sicuro, è un lavoro che ho fatto su un gs di un amico tempo fa...)
Citazione:sonia ha scritto:
... e non sono mai state sostituite sono quelle del 75!!!

Sicuramente erano di bronzo di ottima qualità!!!!!!!!!! Adesso ci sono cantieri che ne montano anche di ottone e dopo poco tempo sono già da cambiareSmileSmile
Citazione:Blu ha scritto:
Non credo abbia il controstampo....

Ti assicuro che HA il controstampo e i passascafi sono abbondatemente vetroresinati anzi direi 'affogati' in cm di vtr!
Toglierli con il flessibile (non saprei con cos'altro) è un impresa, soprattutto nello stretto di un sottolavandino ovviamente in giugno con 40°C...
Ciao
anche io ho un GS34 e l'anno scorso ho cambiato (fatto cambiare) tutti i passascafi (4)originali (1979)...
1- i passascafi sono stati smontati con il flessibile xé resinati
2- sostituiti con passascafi in bronzo
3- tirati dopo 5 giorni
4- non sono in posizione ove c'è il controstampo
tempo : 2 settimane (2 WE)

A proposito dove avete i vostri GS?
Fabio
il nostro gs 34 Paperoga IV è al porto di Roma per ora

grazie per le informazioni, visto che chi ci è passato mi conferma che è un lavoro lungo e manco tanto semplice, da non fare di fretta e visto che 'non è poi così urgente' credo che non toccheremo niente fino alla prossima sosta a terra prevista per l'inverno...

Citazione:enea66 ha scritto:
Ciao
anche io ho un GS34 e l'anno scorso ho cambiato (fatto cambiare) tutti i passascafi (4)originali (1979)...
1- i passascafi sono stati smontati con il flessibile xé resinati
2- sostituiti con passascafi in bronzo
3- tirati dopo 5 giorni
4- non sono in posizione ove c'è il controstampo
tempo : 2 settimane (2 WE)

A proposito dove avete i vostri GS?
Fabio
visita rina

ingegnere rina docet:

1)cambiare tubi del gas cercare con scadenza 2015 (introvabili)
2)sotituzione batteria in dinette solo sigillate.
3)tubi del gasolio non sono marcati rina sostituzione ma qui stiamo battagliando.

questa è la mia esperienza
Sonia, io credo che la prima soluzione che abbiamo tentata all'Isola Sacra, sia la più praticabile.
Pino
I bronzi di Riace son stati a mollo per 2kanni, se il bronzo è tale, e nel 34 gs era tale, campa cavalluccio marino...Big GrinBig Grin
se non hai risolto c'è in zona una persona che
cura le pratiche....

mi spiace ma in cp non c'era nessuno.
grazie lo stesso ma risolverò sostituendo le prese a mare e facendo fare al cantiere, per la nostra sicurezza, che a far di fretta e con poca esperienza rischiamo di fare un lavoro fatto male...

Citazione:pippu2007 ha scritto:
se non hai risolto c'è in zona una persona che
cura le pratiche....

mi spiace ma in cp non c'era nessuno.
URL di riferimento