I Forum di Amici della Vela

Versione completa: certificato di sicurezza
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
aiuto aiuto ho il certificato di sicurezza scaduto!!! cosa debbo fare ... è vero che (a parte concreti aspetti di sicurezza che nessuno di noi che va per mare intende mettere in discussione) relativamente all'aspetto burocratico c'è un'ammenda di soli 100E ???
che io sappia, il certificato di sicurezza si rinnova automaticamente per la durata di 5 anni senza che tu debba presentarti in qualche ufficio, posto che non siano intervenute modifiche importanti sui componenti strutturali della barca: in questo caso ci vuole la visita.
io però ho bandiera francese e quindi altre regole e sono poco informato sulla normativa italiana. ti consiglio vivamente di informarti: le violazioni alle norme di sicurezza sono punite - in un certo senso giustamente - con certa severità...
se hai bandiera italiana devi prenotare una visita per il controllo e rinnovo del certificato direttamente con uno degli Enti certificatori tipo Rina (ma ce ne sono altri).
Loro chiedono di vedere la barca a secco. Se ti rivolgi ad una agenzia, paghi di più, ma sono riusciti nel mio caso a fargliela vedere in acqua...e ho risparmiato l'alaggio e varo Wink.
L'Ente ti appone un timbro sul vecchio certificato e non devi più passare per la Capitaneria.
Spesi 350 euro
URL di riferimento