I Forum di Amici della Vela

Versione completa: porta tambuccio: ecco come l'ho rifatta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il mio Bav30 del 2005 ha subìto un infortunio: si è rotto uno spicchio triangolare (cm. 15 * 30 circa) della porta del tambuccio (porzione superiore) in plexiglas.
La rottura è stata dovuta, secondo me, all'ennesimo urto dell'anello della serratura (quello posto sul tambuccio scorrevole) sulla porta: chi ha montato il tutto non ha fatto coincidere l'ingresso dell'anello nella serratura con il fine corsa del tambuccio, sicché gli urti si sono ripetuti sino alla rottura.
Bene, per farla breve, ho considerato:
- che la luminosità del plexiglas non mi interessava (se sto in barca per dormire, la luce mi dà fastidio) e anzi mi scocciava (il legno della scaletta e quello delle pareti sta cominciando a scolorirsi per effetto del sole che passava dal plexiglas, per quanto brunito;
- che la porta del tambuccio mi piace di più in legno (e anche molte barche nuove l'hanno in legno).
Sono andato in un negozio di bricolage, e mi sono fatto tagliare tre pezzi di compensato fenolico di spessore mm. 10; ho usato la mia sega da banco (il bricolage è la mia passione) per trasformare i rettangoli in trapezi; ho ricavato l'alloggiamento della vecchia serratura, per riciclarla; ho passato un bel flatting marino, et voilà, le porte son fatte (e non sembrano male, posterò un paio di foto).
La prossima mossa è la sostituzione del tambuccio scorrevole, attualmente in plexiglas, con il terzo pezzo di compensato: riutilizzerò la 'maniglia' in teak e l'anello per la serratura, sperando che l'effetto non sia male.

Unico neo (come mi ha fatto notare un amico): il compensato fenolico, benché lo si ritenga indicato per barche (con esclusione ovviamente dell'opera viva), non ha le belle venature (okume?) del compensato marino vero e proprio; mah, ci penserò fra un paio d'anni.

Qualcuno ha idee o suggerimenti ?

Buon vento a tutti: anche ai maldestri come me ...
L'okoumè di solito non ha delle belle venature, ha un aspetto rosato chiaro, penso tu stia alludendo a quello in mogano, nulla ti vieta di farlo con altra tinta (bianco ?) che forse si accompanga meglio. Imho il legno è bello, ma su una barca così va messo nella giusta misura.
Esistono dei fogli di mogano da 1.5 mm da incollare. Prova
porta tambuccio... intendi il carabottino mi sa.
ciao
Citazione:Edolo ha scritto:
porta tambuccio... intendi il carabottino mi sa.
ciao
Mi venga un accidente se ho una chiara idea dei termini:
per tambuccio ho inteso la copertura orizzontale, scorrevole;
per 'porta' ho inteso quelle verticali a ghigliottina ...

Buon vento a tutti, anche agli sprovveduti come me ...
da http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_d...schi_(C-I)

Carabottino: grigliato calpestabile in listelli di legno
Vorrei qualche chiarimento in merito dai più navigati, perchè pensavo proprio che la si potesse chiamare anche carabottino, di sicuro non porta del tambuccio Big GrinBig Grin

Ciao

Citazione:ciccio ha scritto:
da http://it.wikipedia.org/wiki/Glossario_d...schi_(C-I)

Carabottino: grigliato calpestabile in listelli di legno
Il tambuccio lo lascerei trasparente, mentre le porte del tambuccio io le avevo fatte rifare in compensato marino impiallacciato teack. Secondo me è la soluzione migliore.
Citazione:Edolo ha scritto:
Vorrei qualche chiarimento in merito dai più navigati, perchè pensavo proprio che la si potesse chiamare anche carabottino, di sicuro non porta del tambuccio Big GrinBig Grin

Il carabottino è grigliato... sulla 'porta' farebbe effetto galera Wink

Io le ho sempre chiamate tagliole (se in 2 pezzi) o tagliola (se in pezzo unico), poi nin zo.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Edolo ha scritto:
Vorrei qualche chiarimento in merito dai più navigati, perchè pensavo proprio che la si potesse chiamare anche carabottino, di sicuro non porta del tambuccio Big GrinBig Grin

Il carabottino è grigliato... sulla 'porta' farebbe effetto galera Wink

Io le ho sempre chiamate tagliole (se in 2 pezzi) o tagliola (se in pezzo unico), poi nin zo.

BV
In effetti ha molto della tagliola. C'è sempre da imparare... grazie anonimone e le mie scuse a don ciccio... baciamo le mani Big GrinBig Grin
Io ho fatto esattamente il contrario...Big Grin
Ho la 'tagliola/porta' in legno e me ne sto (sabato dovrei finirla) facendo una in plexiglas.
Comunque ho intenzione di tenere anche quella vecchia e vedo quale mi è più comoda, anzi approfitto per risistemare la vecchia o addirittura rifarla.
Attendo le tue foto Smile.
esistono in commercio dei fogli (spessori sottili sotto 1 mm) di legno pregiato di vario tipo...mogano, noce del tanganika, teak, ciliegio, etc, ....alcuni sono già pronti con la colla da applicare con la pistola a caldo, altri sono da attaccare con colla poliuretanica o resina ...se cerchi in un negozio di legname assortito puoi trovare lo stesso tipo di legname degli interni
Penso il nome commerciale di questi fogli sia 'tranciato', e normlamente i fornitori di legname fornisono i pannelli 'impiallacciati' col materiale che preferisci,
giusto...tranciato...però non so se si trova del buon fenolico di pino rivestito come si vuole...magari ti devi accontentare di quello che hanno in magazzino
Ciao A tutti,
avevo anch'io intenzione di sostituire il 'tambucio' da legno a plexiglass.
Ma ho desistito dopo che tanti amici con il pezzo in plexiglass mi hanno detto che pesa notevolmente di più, se cade su un piede ti amputa un dito, e rovina (causa della luce) i legni interni.

In quanto ai termini io sapevo che:
Tambucio (o tambuccio) è tutto l'insieme (orizzontale e verticale), che la parte verticale spesso si chiama tagliola, ma non l'ho mai trovato sui dizionari nautici (non che abbia passato notti a controllare....)

ciao
Marco
Ben fatto! io lo sto per installare nuovo in okume sulla mia... e prima sulla mia precedente idem Wink ottima scelta, anche io credo che sia più utile oscurare che illuninare: d'altro canto se vuoi luce lo togli, in genere la barca la viviamo in estate Big Grin
Poi è economico, dopo un paio d'anni se vuoi lo butti e lo rifai con pochi euro e un po' di olio di gomito Wink alla fine anche olio per teak Wink
Ecco il risultato finale:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Attendo commenti (anche impietosi ...)
Citazione:ciccio ha scritto:
Attendo commenti (anche impietosi ...)
Bella. Pure io ho fatto il contrario, costruita la nuova in plexiglas perche' in ferie quando becchi l'unico gg di pioggia e' bello avere luce in quadrato.....ma 1000Km nel verso della latitudine ci separano per poterci confrontare equamente nelle scelte

P.S. Io chiamo tambuccio la parte orizzontale, ghigliottina la verticale
Eh, si...qui da noi dal sole ti ci devi riparare Wink un tambuccio in plexiglass è come stare in auto sotto il sole a finestrini chiusi Big Grin hai presente l'effetto serra Big GrinWinkBig Grin

Citazione:ghibli4 ha scritto:
Citazione:ciccio ha scritto:
Attendo commenti (anche impietosi ...)
Bella. Pure io ho fatto il contrario, costruita la nuova in plexiglas perche' in ferie quando becchi l'unico gg di pioggia e' bello avere luce in quadrato.....ma 1000Km nel verso della latitudine ci separano per poterci confrontare equamente nelle scelte

P.S. Io chiamo tambuccio la parte orizzontale, ghigliottina la verticale
Citazione:Sloopy Joe ha scritto:
Eh, si...qui da noi dal sole ti ci devi riparare Wink un tambuccio in plexiglass è come stare in auto sotto il sole a finestrini chiusi Big Grin hai presente l'effetto serra Big GrinWinkBig Grin

Curiosando su internet ho trovato del compensato marino in teak.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non mi serve - però - un pannello da m. 3,1 * m. 1,25, ma - piuttosto - di trovarlo in un posto dove lo tagliano a misura.
Qualcuno può darmi indicazioni ?
Grassie !

Buon vento a tutti: anche agli amanti del bricolage ...
Pagine: 1 2
URL di riferimento