I Forum di Amici della Vela

Versione completa: legno e vtr
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Devo incollare alcuni blocchetti di legno direttamente a scafo (per dentro :coolSmile

Che collante uso?

BV
Citazione:Messaggio di anonimone
Devo incollare alcuni blocchetti di legno direttamente a scafo (per dentro :coolSmile

Che collante uso?

BV

Stucco poliestere con fibra di vetro inclusa, lo vendono in drogheria.

Usato per incollare il supporto (di legno) che ospita il braccio dell'autopilota.

Eccezionale e' un bicomponente e catalizza in poco tempo.

Ideale per mettere il legno per i cielini.. ;-)
Citazione:Messaggio di anonimone
Devo incollare alcuni blocchetti di legno direttamente a scafo (per dentro :coolSmile

Che collante uso?

BV

Io per incollare allo scafo dei listelli di legno (a cui poi ho avvitato dei pannellini di compensato ricoperti di skai) ho usato una colla che si chiama construct ed è del marchio bostik. E' una colla poliuretanica, e sono soddisfatto del lavoro.

Ciao
Citazione:Sasuke ha scritto:
[quote]
Stucco poliestere con fibra di vetro inclusa, lo vendono in drogheria.
Ma a Cagliari cosa vendono le 'drogherie'?Big GrinBig Grin
Se vuoi stare tranquillo ... EPOX addensata !!! Smile
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Sasuke ha scritto:
[quote]
Stucco poliestere con fibra di vetro inclusa, lo vendono in drogheria.
Ma a Cagliari cosa vendono le 'drogherie'?Big GrinBig Grin

ehehehe vecchia nomenclatura del ferramenta che vende anche i detersivi ecc ecc Smile
Immaginavo...a Roma si usa/usava per generi alimentari...
Un po' come la canadese. Big Grin
...o le giapponesine Big Grin
Citazione:Marcox ha scritto:
Citazione:Sasuke ha scritto:
[quote]
Stucco poliestere con fibra di vetro inclusa, lo vendono in drogheria.
Ma a Cagliari cosa vendono le 'drogherie'?Big GrinBig Grin

Ancora negli anni '50 a Roma, c'era scritto: sopra 'DROGHERIA' e sotto 'Spezie e Coloniali'
Citazione:Sasuke ha scritto:
Citazione:Messaggio di anonimone
Devo incollare alcuni blocchetti di legno direttamente a scafo (per dentro :coolSmile

Che collante uso?

BV

Stucco poliestere con fibra di vetro inclusa, lo vendono in drogheria.

Usato per incollare il supporto (di legno) che ospita il braccio dell'autopilota.

Eccezionale e' un bicomponente e catalizza in poco tempo.

Ideale per mettere il legno per i cielini.. ;-)

Se hai problemi a trovarla fischia che mando....42
A volte gli incollaggi a stucco poliestere non mi hanno tenuto Sad

Per piccoli lavori (da noi detti 'piciarelli') preferisco usare le doppie siringhe di epossidica 5 minuti (che, nella mia barca, non mancano mai), facilmente reperibili in qualsiasi ferramenta al prezzo di 5/6 euro (pure nei negozi di modellismo si trovano confezioni epossidiche bicomponenti pratiche ed economiche).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per l'incollaggio scafo-legno sarebbe opportuno addensare la colla tramite microsfere o microfibre (barattolino altrettanto sempre presente nella mia barca). Altrimenti è sufficiente un po’ di segatura fine (meglio se dello stesso legno da incollare… tanto per fare pandant con i colori Big Grin).

Sulla parte in legno la colla va spalmata liquida (cioè non addensata) affinché penetri bene.
Idem sulla parte in vetroresina, che sarebbe bene carteggiare con carta grossa e incidere a fondo con un cacciavite o punteruolo per creare punti di maggior presa (trattandosi di incollaggio meccanico e non chimico).

PS. A Rimini quel negozio si chiamava “Un po’ ad tòtt” (tr. Un po’ di tutto), ma non credo che avessero anche le resine (forse perché quella volta non erano ancora diffuse come oggi Wink)
[quote]vento forza10 ha scritto:
A volte gli incollaggi a stucco poliestere non mi hanno tenuto Sad



A me mai successo......dipende da che roba usi....di sicuro non quella che vendono in colorificio4242
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:vento forza10 ha scritto:
A volte gli incollaggi a stucco poliestere non mi hanno tenuto Sad
A me mai successo......dipende da che roba usi....di sicuro non quella che vendono in colorificio4242
Quoto Giorgio. Lo stucco (resina+addensanti) non ha MAI dato problemi di sorta. Ma ricordarsi di pulire, irruvidire e sgrassare la superficie dove incollare.
Il gelcoat sporco, non 'opacizzato' e non irruvidito tiene poco. Stessa cosa per uno smalto vecchio.

E poi avendo la resina a mano, si può 'fazzolettare' il pezzo stesso per sicurezza.
URL di riferimento