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Versione completa: motore d'emergenza
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dopo aver provato la spiacevole sensazione di rimanere in panne con l'eb vicino ad un frangiflutto e dopo aver letto di incidenti avvenuti per la stessa causa ho montato un supporto per un fb d'emergenza per la mia quasi-10 m di circa 5 tonn....
domanda :qualcuno ha provato su una barca simile alla mia un piccolo fb?

sarei tentato per l'economico 2,3 hp dell'Honda...è troppo poco?...

tempo fa ho provato con un motore elettrico di circa 1,5 hp e raggiungevo i 2,5 nodi con mare calmo....ho visto che su una barca di circa 10 tonn usano un 4 cv per motore d'emergenza....
Ecco, infatti ho una idea 'malsana' di prendermi un fuoribordo elettrico per questo motivo. Tu che motore hai provato (intendo quello elettrico)?
è successo anche a me.
per fortuna ho l'abitudine di tenere le vele sempre pronte: una rapida issata mi ha tolto d'imbarazzo più di una volta.
l'idea del motorino ausiliario può anche essere valida ma solo entro certi limiti: bisogna che sia in posizione in tempi rapidissimi e che parta al primo colpo, e che non ci sia mare/vento contro cui lottare: non ce la farebbe comunque.

saluti, luciano
Citazione:Messaggio di wind e sea
dopo aver provato la spiacevole sensazione di rimanere in panne con l'eb vicino ad un frangiflutto e dopo aver letto di incidenti avvenuti per la stessa causa ho montato un supporto per un fb d'emergenza per la mia quasi-10 m di circa 5 tonn....
domanda :qualcuno ha provato su una barca simile alla mia un piccolo fb?

sarei tentato per l'economico 2,3 hp dell'Honda...è troppo poco?...

tempo fa ho provato con un motore elettrico di circa 1,5 hp e raggiungevo i 2,5 nodi con mare calmo....ho visto che su una barca di circa 10 tonn usano un 4 cv per motore d'emergenza....
Con tutto il rispetto certe cose da un velista non si possono sentire
stout mi pare che fosse un envirude di qualche anno fa e la potenza mi pare appunto di circa 1,5 cv ...però forse cercando su internet si possono trovare le carattteristiche tecniche...

luciano per quanto riguarda la velocità con cui si dovvrebbe mettere in posizione ho costruito una slitta su cui ho fissato il supporto e su cui conto di lasciare il fb pronto per la messa in moto....prima lo metto in moto e poi lo calo con un paranchetto....essendo lo specchio di poppa molto alto le comuni slitte trovate in commercio erano troppo corte....in ogni caso vorrei comprare un gambo lungo perchè il gambo corto è troppo al limite
1,5cv per un un motore elettrico non sono pochi: 1,5 / 1,36 = 1,102 Kw (conversione cv Kw)
1102w / 12v = 91,91 A Ampere.
La potenza è notevole, (come un salpa ancore di quelli grossi). I motorini normali che si trovano in giro sono da 30A, l'installazione di un coso del genere richiederebbe anche dei cavi belli grossi: (a 5A/mm2 = 45mm2 => cavo 8mm.

Con onda non so se basterebbero per un piccolo cabinato.
kermit:Con tutto il rispetto certe cose da un velista non si possono sentire....

e spiega perchè...

uno può trovarsi in difficoltà perchè l'eb si spegne proprio quando stai per entrare in porto e non c'è vento ma solo onda lunga e corrnte che ti porta verso dove è meglio non andare...

poi dentro il porto cosa fai metti su le vele e posteggi 'comodamente'? se sei così bravo da riuscirci in ogni condizione...complimenti...io mi accontento di sentirmi sicuro nell'entrare nel mio ristretto posto barca a motore....

infine può capitare di restare in panne con l'eb proprio quando non c'è vento ed in estate capita ....insomma con tutto il rispetto ...mi pare che da un velista certe cose si possono sentir dire...poi si può fare anche a meno anche dell'eb
Mia esperienza: sempre avuto motore di rispetto su barche a motore e mai uscito senza (e mi è servito più volte).
Sulla vela pensavo di farne a meno ma se ti trovi senza vento e con forte corrente sei fatto.
Il motore finora non mi ha mai abbandonato (sgratt sgratt....) però due anni fa col mare mosso mi sono accorto che avevo preso nell'elica una matassa galleggiante di sagolino da pesca. Per fortuna andavo ancora a vela, mi sono portato a ridosso del porto in zona riparata e mi sono immerso per tagliare la cimetta. Fortuna era inizio giugno, ma con un tempo da lupi e l'acqua fredda e sporca non è stato piacevole.
Detto questo, anch'io ho installato un supporto motore ed ho acquistato un FB di 4hp con l'idea si tenerlo stivato nel gavone (ci sta giusto giusto) e, grazie al peso contenuto, installarlo alla bisogna. Lo stesso tra l'altro posso utilizzarlo su un eventuale tender.
Naturalmente l'ho testato in condizioni di mare piatto. Pochi problemi per il montagio, avendo l'accortezza di legarlo ad una cima di sicurezza, comunque 25kg si reggono bene.
Messo in moto sono riuscito a raggiungere la folle velocità di 1 nodo. Sicuramente dovrei provare con un'elica di spinta, perchè quella standard è piccole e cavita, però non vorrei buttare inutilmente altri soldi per acquistare più eliche.
La barca è 27 piedi e pesa 3,3 tonnellate.
Mi meraviglia che si riesca a raggiungere 2,5 nodi su barche da 10 ton con motore elettrico.
Questo mi conforta però, forse vale veramente la pena di provare un'elica diversa. L'alternativa è aquistare un motore di 8 hp, ma poi chi lo monta in mare? escludo lasciarlo installato.
Ringrazio tutti quelli che possono fornire suggerimenti, anche se raramente vedo supporti motore di rispetto montati sulle barche a vela (riconosco che esteticamente sono una schifezza)
clavy mi pare che in commercio ci sono fb elettrici con potenza pari a 6cv...non sono un esperto però ricordo che con quello provato una batteria da 45 Ah è andata in 30'
markolone...la tua esperienza del sagolino è capitata anche a me...ma è capitato anche lo spegnimento per bolla d'aria...
comunque ho parlato di 2,5 nodi con motore elettrico su barca di 5 tonn e non 10 tonn...quella da 10 tonn monta un 4 cv
Citazione:wind e sea ha scritto:
stout mi pare che fosse un envirude di qualche anno fa e la potenza mi pare appunto di circa 1,5 cv ...però forse cercando su internet si possono trovare le carattteristiche tecniche...

luciano per quanto riguarda la velocità con cui si dovvrebbe mettere in posizione ho costruito una slitta su cui ho fissato il supporto e su cui conto di lasciare il fb pronto per la messa in moto....prima lo metto in moto e poi lo calo con un paranchetto....essendo lo specchio di poppa molto alto le comuni slitte trovate in commercio erano troppo corte....in ogni caso vorrei comprare un gambo lungo perchè il gambo corto è troppo al limite


Mi piace l'idea della slitta lunga, potresti descrivere com l'hai installata?
io ho il supporto motore fisso (molto in basso) e lo sto modificando per trasformarlo in mini plancetta con listelli in teak fissati in blocco con una 'spina' facilmente amovibile.
Envirude fa anche motori elettrici?
Il mio scopo non è navigarci ma eventualmente aiutarmi a ormeggiare in porto.
Quindi se un motore elettrico mi fa fare 2 Kn con mare piatto sono molto contento.
Poi considero motore solo elettrico per il peso e per l'assenza di benzina.
markolone per quanto riguarda la slitta (due tubi lunghi con il supporto saldato su due tubi corti che scorrono su quelli lunghi) un pò ho copiato dal libro di quello cha ha fatto la barca sicura ...in internet ci sono delle foto....(della barca sicura)....considera che la mia poppa è quasi a specchio verticale...comunque si può modificare l'accrocchioo per le poppe inclinate
stout il motore da me provato forse è il primo messo in commercio ...forse l'envirude ha smesso di costruirlo...il problema del motore elettrico è che ha pochissima autonomia
Citazione:wind e sea ha scritto:
kermit:Con tutto il rispetto certe cose da un velista non si possono sentire....

e spiega perchè...

uno può trovarsi in difficoltà perchè l'eb si spegne proprio quando stai per entrare in porto e non c'è vento ma solo onda lunga e corrnte che ti porta verso dove è meglio non andare...

poi dentro il porto cosa fai metti su le vele e posteggi 'comodamente'? se sei così bravo da riuscirci in ogni condizione...complimenti...io mi accontento di sentirmi sicuro nell'entrare nel mio ristretto posto barca a motore....

infine può capitare di restare in panne con l'eb proprio quando non c'è vento ed in estate capita ....insomma con tutto il rispetto ...mi pare che da un velista certe cose si possono sentir dire...poi si può fare anche a meno anche dell'eb
A parte che è statisticamente è più facile che non parta il fb piuttosto che vi pianti l'eb pertanto non credo che mettere il fb di emergenza costituisca una sicurezza.

Discutere sull'approccio mentale che si debba avere quando si manovra a motore vicino alla costa o in ingresso e in uscita dai porti sarebbe una fatica immane e quindi ci rinuncio a dire del perchè a mio avviso il fb di emergenza non serve a nulla, dico solo che quando vedo gente che esce o entra con vele chiuse nel lazybag e drizza staccata o con ancora e salpaancora non funzionanti, allora capisco che forse per loro sarebbe meglio un bel motoscafo con due motori ed un fb di emergenza (ma sempre in pericolo sarebbero!!).
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
kermit:Con tutto il rispetto certe cose da un velista non si possono sentire....

e spiega perchè...

uno può trovarsi in difficoltà perchè l'eb si spegne proprio quando stai per entrare in porto e non c'è vento ma solo onda lunga e corrnte che ti porta verso dove è meglio non andare...

poi dentro il porto cosa fai metti su le vele e posteggi 'comodamente'? se sei così bravo da riuscirci in ogni condizione...complimenti...io mi accontento di sentirmi sicuro nell'entrare nel mio ristretto posto barca a motore....

infine può capitare di restare in panne con l'eb proprio quando non c'è vento ed in estate capita ....insomma con tutto il rispetto ...mi pare che da un velista certe cose si possono sentir dire...poi si può fare anche a meno anche dell'eb
A parte che è statisticamente è più facile che non parta il fb piuttosto che vi pianti l'eb pertanto non credo che mettere il fb di emergenza costituisca una sicurezza.

Discutere sull'approccio mentale che si debba avere quando si manovra a motore vicino alla costa o in ingresso e in uscita dai porti sarebbe una fatica immane e quindi ci rinuncio a dire del perchè a mio avviso il fb di emergenza non serve a nulla, dico solo che quando vedo gente che esce o entra con vele chiuse nel lazybag e drizza staccata o con ancora e salpaancora non funzionanti, allora capisco che forse per loro sarebbe meglio un bel motoscafo con due motori ed un fb di emergenza (ma sempre in pericolo sarebbero!!).


Ho montato un 6CV su un open 5 m. con motore da 40, serviva solo per ridurre i consumi durante la traina. Ti assicuro che con un 6 CV e barca di 8-10 m non fai proprio nulla a stento riesci a spostarla. Anche con gambo lungo peschi troppo in alto. Se c'è vento subito vela, se sei a secco di vento, subito ancora. In porto è vero che a vela è difficile manovrare ma è altrettanto vero che ad una qualunque banchina riesci ad accostare. Una volta fermo o all'ancora provi a risolvere. In caso di danno irreparabile telefonino o mayday...mayday...mayday.
Dimeticavo di ricordare che in generale ma soprattutto in condizioni difficili la regola è di non navigare mai sottocosta. Il vero nemico di una barca a vela non è il vento o il mare ma la costaBig Grin
sono un amante dei fb elettrici, ne uso uno sulla mia 5,50 ft, è piccola e pesa poco e va ok.
se volete qualcosa di più potente per le vostre pesantoni barchette Smile visitate il sito http://www.kraeutler.at è molto interessante.
ciao, buon vento.
Citazione:wind e sea ha scritto:
clavy mi pare che in commercio ci sono fb elettrici con potenza pari a 6cv...non sono un esperto però ricordo che con quello provato una batteria da 45 Ah è andata in 30'

Allora a mio modestissimo parere o non era 6cv o lo avete usato al minimo, se poi la batteria era di tipo automobilistico ti posso dire che a me una da 45A spinge il beccacino per 45 minuti ad una velocità di un paio di nodi scarsi (appena arriva aria o esco dal canale butto su la vela) con un motore da 30A (30*12 = 360 W * 1.36 = 0.48 Cv).

P.S. Quoto alla grande Kermit, impensabile per un'installazione di emergenza, nel senso di emergenza vera.
kermit:Discutere sull'approccio mentale che si debba avere quando si manovra a motore vicino alla costa o in ingresso e in uscita dai porti sarebbe una fatica immane e quindi ci rinuncio a dire del perchè a mio avviso il fb di emergenza non serve a nulla, dico solo che quando vedo gente che esce o entra con vele chiuse nel lazybag e drizza staccata o con ancora e salpaancora non funzionanti, allora capisco che forse per loro sarebbe meglio un bel motoscafo con due motori ed un fb di emergenza (ma sempre in pericolo sarebbero!!).

...ma chi ha detto che su una barca a vela bisogna andare con le vele chiuse vicino alla costa?...mi pare che hai un atteggiamento un pò di sufficienza nei confronti di chi cerca solo di trovare una soluzione per aumentare la sicurezza a bordo....poi, (anche mupix), parlate della vostra opinione 'teorica' sull'utilizzo di un piccolo fb su una barca di 5 tonn.....ma la prova pratica l'avete mai fatta?...io con motore da 6 cv fb e barca da 8,50 m sono andato da catania a malta e la velocità era di oltre 5 nodi (la barchetta, da regata, era abbastanza leggera, ma l'equipaggio era numeroso , 7 persone con relativi bagagli....
Caro Wind e Sea credimi io sono per la sicurezza e se mi sono espresso in questo senso è perchè ci credo e ritengo che la soluzione fb sia contraria alla sicurezza o quantomeno non l'aumenti
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