I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, sono alle prime armi quindi chiedo scusa in anticipo per le mie domande da novellino... Ho trovato imbarco in un bavaria 40 del 2000, e dopo le prime uscite in cui con 10 nodi di vento non abbiamo mai superato i 5 nodi di velocità; in generale la barca (sebbene mi rendo conto che sia una barca da crociera) mi sembra lenta e non mi sembra rispondere con grosse differenze alle varie regolazioni. L'armatore giustifica la lentezza della barca con una carena sporca, ma vedendo le prove della stessa barca sulle riviste e sui vari siti internet ho l'impressione che sia piu lenta in media di circa 2 nodi. Quindi vi chiedo una carena sporca può penalizzare una barca fino a 2 nodi di velocità in meno? E se avete un bavaria 40 quali velocità riuscite ad ottenere in rapporto al vento apparente?
Grazie a tutti.
A MOTORE la carena pulita mi ha regalato due nodi in più, ma ci avevo la jungla!

A VELA ... beh ... 10 nodi mi sembrano sufficienti per iniziare a muovere un Bavaria del 2000 che (se ricordo bene) è costruito in modo più 'pesante' rispetto a quelli atttuali.

Anno e stato delle vele?
Quello delle manovre?
Rollaranda?
Hai provato tutt'e due i bordi con la stessa insoddisfazione?

Dai queste informazioni, le più precise possibile, e vedrai che troverai le risposte che cerchi.
Ma non da me ... sorry ...
B.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
SmileSmileSmileSmileSmile4242
il log è tarato?
infatti spesso un log che non funziona ti fa sembrare di andar piano, noi abbiamo un gps portatile e usiamo quello
Lapo
Citazione:Messaggio di zichis