I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve a tutti, sono alle prime armi quindi chiedo scusa in anticipo per le mie domande da novellino... Ho trovato imbarco in un bavaria 40 del 2000, e dopo le prime uscite in cui con 10 nodi di vento non abbiamo mai superato i 5 nodi di velocità; in generale la barca (sebbene mi rendo conto che sia una barca da crociera) mi sembra lenta e non mi sembra rispondere con grosse differenze alle varie regolazioni. L'armatore giustifica la lentezza della barca con una carena sporca, ma vedendo le prove della stessa barca sulle riviste e sui vari siti internet ho l'impressione che sia piu lenta in media di circa 2 nodi. Quindi vi chiedo una carena sporca può penalizzare una barca fino a 2 nodi di velocità in meno? E se avete un bavaria 40 quali velocità riuscite ad ottenere in rapporto al vento apparente?
Grazie a tutti.
A MOTORE la carena pulita mi ha regalato due nodi in più, ma ci avevo la jungla!

A VELA ... beh ... 10 nodi mi sembrano sufficienti per iniziare a muovere un Bavaria del 2000 che (se ricordo bene) è costruito in modo più 'pesante' rispetto a quelli atttuali.

Anno e stato delle vele?
Quello delle manovre?
Rollaranda?
Hai provato tutt'e due i bordi con la stessa insoddisfazione?

Dai queste informazioni, le più precise possibile, e vedrai che troverai le risposte che cerchi.
Ma non da me ... sorry ...
B.....Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
SmileSmileSmileSmileSmile4242
il log è tarato?
infatti spesso un log che non funziona ti fa sembrare di andar piano, noi abbiamo un gps portatile e usiamo quello
Lapo
Citazione:Messaggio di zichis
Salve a tutti, sono alle prime armi quindi chiedo scusa in anticipo per le mie domande da novellino... Ho trovato imbarco in un bavaria 40 del 2000, e dopo le prime uscite in cui con 10 nodi di vento non abbiamo mai superato i 5 nodi di velocità; in generale la barca (sebbene mi rendo conto che sia una barca da crociera) mi sembra lenta e non mi sembra rispondere con grosse differenze alle varie regolazioni. L'armatore giustifica la lentezza della barca con una carena sporca, ma vedendo le prove della stessa barca sulle riviste e sui vari siti internet ho l'impressione che sia piu lenta in media di circa 2 nodi. Quindi vi chiedo una carena sporca può penalizzare una barca fino a 2 nodi di velocità in meno? E se avete un bavaria 40 quali velocità riuscite ad ottenere in rapporto al vento apparente?
Grazie a tutti.
Credo che il bavaria 40 del 2000 sia in effetti molto pesante. Ciò non toglie che la carena sporca rende la barca molto più lenta, soprattutto con venti leggeri. La mia (un 38 del 2003- 7000 kg.) con la solita barbetta che si forma dopo un mese d'inattività, rallenta anche un nodo e mezzo. In bolina, infatti, non riesce ad accellerare, non creando il vento apparente. Considera che con 10 nodi (16 apparenti) riesco in bolina a 30°app. ad andare a 6 senza problemi. Con la carena sporca, non più di 5. Comunque basta farsi un bagnetto e con 30-40 minuti la carena torna come nuova. ciao max
Se vuoi che la barca vada la carena DEVE essere pulita.
In particolare con poco vento (se hai 40 nodi e sei a velocità critica te ne accorgi meno!).

Incredibile come te ne accorgi sulla TUA barca quando impari a conoscerla. Lo noti soprattutto sull'accelerazione.Smile
Grazie a tutti per le risposte, dunque il log in effetti non funziona bene ma le velocità sono state prese con il GPS, per quanto riguarda la barca monta ancora le vele originali del 2000 con randa steccata e fiocco rullabile, il lato mure a dritta è mediamente più veloce di mezzo nodo. La barca è stata pulita da un sub ed effettivamente è più sensibile al timone ma continua ad essere lenta, ieri con 26 nodi non riusciva a superare i 6,3 nodi. Abbiamo pensato che forse essendo una barca pesante 9000T forse bisogna comprimere di più le stecche per dare alla randa una forma più grassa e quindi più potente. Un'altra cosa che ho notato e che i segnavento in testa alla randa non sono mai a segno ma girano sempre sottovento. Grazie ancora a tutti voi.
o forse, dopo 10 anni, quelle vle, magari quelle in dotazioe quando acquistata la barca, non ne possono più...Smile
e con 26 nodi di potenza ne hai a sufficienza... anche per un 40 da 9T
Citazione:easy221 ha scritto:
e con 26 nodi di potenza ne hai a sufficienza... anche per un 40 da 9T
Già penso anch'io ma da novellino mi sto zitto guardo e cerco di imparare! Anche se non sono proprio convinto che una vela nuova faccia 2 nodi di differenza.
Citazione:zichis ha scritto: Un'altra cosa che ho notato e che i segnavento in testa alla randa non sono mai a segno ma girano sempre sottovento. Grazie ancora a tutti voi.

In genere, causa vortici in testa, l'ultimo fileto posto sul bordo d'uscita dovrebbe stare 'un pò di qua e un pò di la', al contrario degli altri, che, a testimonianza di una medesima velocità di uscita dei flussi laminari di intradosso e estradosso, stanno 'dritti'
ah.. una domanda: l'elica è a pale fisse? in questo caso vi state trainando un 'secchio'
Citazione:eulero ha scritto:
ah.. una domanda: l'elica è a pale fisse? in questo caso vi state trainando un 'secchio'
1 1,5 kn in meno....Sadsmiley
Se è a pale fisse adesso credo che lo fosse anche prima....SmileSmile ma forse non ho capito cosa intende Eulero.
Vele sfinite contro vele nuove ci sono delle notevolissime differenze...
Però forse il problema non sta solo lì...Smile
voglio dire che l'elica pa pale fisse, soprattutto una che deve spostare 9 tonnellate di barca, equivale a un 'freno a mano tirato'. Se si aggiunge la carena sporca, vele vecchie, probabilmente sforme, e forse neanche messe a segno (vedi dubbio filetti), un rig sicuramente non regolato, non credo ci sia da stupirsi che le prestazioni non siano eccelse
Citazione:zichis ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, dunque il log in effetti non funziona bene ma le velocità sono state prese con il GPS, per quanto riguarda la barca monta ancora le vele originali del 2000 con randa steccata e fiocco rullabile, il lato mure a dritta è mediamente più veloce di mezzo nodo. La barca è stata pulita da un sub ed effettivamente è più sensibile al timone ma continua ad essere lenta, ieri con 26 nodi non riusciva a superare i 6,3 nodi. Abbiamo pensato che forse essendo una barca pesante 9000T forse bisogna comprimere di più le stecche per dare alla randa una forma più grassa e quindi più potente. Un'altra cosa che ho notato e che i segnavento in testa alla randa non sono mai a segno ma girano sempre sottovento. Grazie ancora a tutti voi.

Se i 6,3 erano in bolina stretta 30° app., bè per un bavaria di 9000 t (duemila più del mio 38) interamente da crociera (vele e elica fissa) non è poi così male. Se invece parliamo di altre andature allora qualcosa non và. ciao max
grazie della spiegazione eulero ma immagino che se ha le pale fisse le ha da sempre quindi questo non dovrebbe influire sulle prestazioni....tutto il resto quotissimo Smile
Citazione:easy221 ha scritto:
grazie della spiegazione eulero ma immagino che se ha le pale fisse le ha da sempre quindi questo non dovrebbe influire sulle prestazioni....tutto il resto quotissimo Smile

Non capisco, lui non ha detto che va più lento rispetto a prima, va più lenta rispetto ai 'proclami aziendali'.
quello ce intendo io è che se il modello nasce con le pale fisse, queste no dovrebbero essere vincolanti. Nel senso che anche nelle prove le pale sono sempre fisse....forse che i dati delle prove non sono veritieri?'(molto possibile) forse che altri problemi sulla conduzione, pulizia, regolazioni?(altrettanto possibileSmile
Pagine: 1 2
URL di riferimento