I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mura strallo trinchetta: rinforzo attacco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:Blu ha scritto:
Citazione:perchè secondo me nasce la confusione all'interno della stessa discussione si parte di trinchetta poi di tormentina o di fiocchi vari

L'intenzione di base è quella di avere una vela da tempo duro, diciamo pure di emergenza.
Da qui l'idea dello strallo amovibile, senza volanti.
Il cantiere lo montava come optional (vedi Sarastro) con attacco poco sotto l'attacco dello strallo, a occhio un 70 cm. In ogni caso lavora con il tiro delle le alte in contrapposizione.

Se arretro l'attacco come da cantiere l'idea era comunque quella di avere due vele: una trinchetta (più versatile) e una tormentina.

Se uso l'attacco a prua: solo tormentina.

Ho già un 100 per canaletta strallo di prua (oltre il genoa) che però uso raramente in quanto armarlo quando si presentano le sue condizioni è un'impresa nella quale non mi imbarco. se non mollo gli ormeggi con il 100 già a riva finisco con il fiocco avvolto parzialmente..


Commenti ?


Sbaglio ?

Lo strallo ausiliario vicino al principale occupato dal genoa avvolgibile ha il pregio di potere usare più vele a prua come facevo quando ero più giovane.

Finchè tiene tengo il genoa 150% avvolgibile (60 mq), quando è eccessivo e si và in andature strette (di lasco và ancora bene l'avvolgibile ridotto) si mette un fiocco 2 o fiocco 3 (uso quelli nati per la barca modificati tagliando l'inferitura e mettendo i garocci).

Con fiocco 3 (12 mq) e 3 mani alla randa ho già fatto delle bellissime bolinate anche oltre i 40 knts.

Ho fatto anche un fiocco 1 in Mylar/dacron da 36 mq ma bolinando stretto sente il disturbo del salame avvolto, di bolina larga o traverso và molto meglio del genoa già con apparente sopra i 20-25 knts.

Con venti forti il salame non disturba forse perchè il regime è molto più turbolento.

Big GrinBig GrinBig Grin
sul 35 classic puoi anche usare il musone, l' ultimo foro verso poppa

funziona, provato, ci metti un gambettone e fai fare uno stroppo o meglio una prolunga in tondino e ci attacchi un tenditore (prendi la misura, che non interferisca con il tamburo dell' avvolgitore)
non è l' ideale ma è sufficiente, specie se per tormentina, tanto quante volte la userai quest' estate ?
poi con calma potrai fare il golfare in coperta
per un eventuale fiocco devi prevedere le eventuali interferenze - di inferitura e issata, per la resa non mi preoccuperei troppo, mica fai la coppa america - con il genoa rollato, monta comunque garrocci grandi, quelli in bronzo

ti aspetto con il bicchiere già pieno

saluti velici
sarastro
Sarastro, non mancherò di venire a svuotarlo !
Domenica ero a Monfalcone e avevo in programma di chiamarti, ma poi visto il tempo inclemente sono tornato a casa presto in mattinata. Alla prossima.

Mi serve ora un rigger in zona per l'attacco sull'albero.
Avete qualche nome ?
E' quasi monopolizzato da Serigi, ma prova a chiamarlo comunque:
Fiore 340 9499822
ciao
Pagine: 1 2
URL di riferimento