I Forum di Amici della Vela

Versione completa: mura strallo trinchetta: rinforzo attacco
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Ho sempre l'idea fissa di armare uno strallo 'volante' con attacco in coperta per una vela da tempo duro o una trinchetta.
L'idea sarebbe di utilizzare il golfare in prossimità del pozzetto dell'ancora dedicato ora al basso del tangone.

Sotto coperta si presenta così:

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E' sufficiente una piastra a L con bulloni passanti e contro piastra in paratia del gavone ancora ?

Devo realizzare sulla L anche un tirante dall'attacco del golfare alla landa sulla paratia ?

Si può fare in alternativa alle due sopra: una contropiastra sotto l'attacco dalla quale parte un tirante che va a prendersi su una landa imbullonata e contropiastrata in paratia ? (senza L)

Altrimenti, che dite di fare ?

Grazie !
La terza soluzione è la migliore.
Grazie , Bullo.
Ho trovato un buon artigiano che lavora bene e volentieri l'acciaio.
Ora manca solo l'idea di come farlo.

Se poi sarastro mi mette una foto del suo....
Valutando ad occhio che la distanza tra il golfare e la paratia non sia così grande, se sopra coperta la posizione può andar bene, io lascerei perdere il golfare del carica basso e realizzerei una landa ex novo che esca in coperta, da imbullonare sulla paratia, meglio se dal lato del gavone.

Qualsiasi tirante che va a far forza obliquamente nel mezzo di una paratia la farà flettere e dunque fletterà anche la coperta che c'è attaccata.....e dai oggi e dai domani....

Ciao
ciao blu

io sono una schiappa e un pigrone con le foto, e mi vergogno ad ammettere che te le avevo già promesse .. Blush ma perchè non vieni a vedere ? comunque vedrò ... Blush

quoto albert, comunque, ci starebbe una struttuta ad angolo, magari con triangolo di rinforzo, ma il risultato sarebbe un effetto leva

BlushBlushBlush

saluti velici
sarastro
Citazione:albert ha scritto:
Valutando ad occhio che la distanza tra il golfare e la paratia non sia così grande, se sopra coperta la posizione può andar bene, io lascerei perdere il golfare del carica basso e realizzerei una landa ex novo che esca in coperta, da imbullonare sulla paratia, meglio se dal lato del gavone.

Qualsiasi tirante che va a far forza obliquamente nel mezzo di una paratia la farà flettere e dunque fletterà anche la coperta che c'è attaccata.....e dai oggi e dai domani....

Ciao

Quindi, se ho ben capito, usciresti con la landa direttamente in coperta partendo dalla paratia del gavone. Ovviamente con contropiastra su paratia in cabina, giusto ?

Devo verificare lo spazio in coperta perchè temo ch il portello del pozzetto cala catena dell'ancora sia piuttosto a filo con la paratia verso poppa.
Citazione:sarastro ha scritto:
ciao blu

io sono una schiappa e un pigrone con le foto, e mi vergogno ad ammettere che te le avevo già promesse .. Blush ma perchè non vieni a vedere ? comunque vedrò ... Blush

quoto albert, comunque, ci starebbe una struttuta ad angolo, magari con triangolo di rinforzo, ma il risultato sarebbe un effetto leva

BlushBlushBlush

saluti velici
sarastro

Scusa se ti ho tirato in mezzo...non volevo rimproverarti alcunchè..Blush
Finora sei stato 'gentilmente gentilissimo..!'Big Grine continuo quindi ad approfittarneBlush

Ma sulla tua che è di serie, la landa va a prendersi dal lato cabina su quel golfare che ho fotografato ?
Con o senza tirante ?
Forse il cantiere ha infilato una landa tra gavone e divisorio della cabina? Vedi in cabina una landa o solo la testa dei bulloni....
Prima o poi arrivo... forse sabato.
Citazione:Blu ha scritto:

Quindi, se ho ben capito, usciresti con la landa direttamente in coperta partendo dalla paratia del gavone. Ovviamente con contropiastra su paratia in cabina, giusto ?

Devo verificare lo spazio in coperta perchè temo ch il portello del pozzetto cala catena dell'ancora sia piuttosto a filo con la paratia verso poppa.

Sì, esatto, compatibilmente con la verifica che dici di fare.

Così, se per caso ci fosse in futuro qualche infiltrazione o condensa, sarebbe nel gavone e non in cabina.

Ciao
Ottima idea !
Ci aggiorniamo appena verificato.
Ciao.
come sai sulla mia è di cantiere

la landa, un profilato piatto di inox che sarà lungo più di 20 cm e largo 3 o 4 cm, è a vista sulla paratia di prua ai piedi del triangolo di prua, sul lato cuccetta
si vedono le teste di 4 bulloni, suppongo passanti, confesso, non ho mai guardato il lato della paratia dentro gavone ancora, che peraltro è plasticato

l' attacco in coperta, che è un golfare di quelli pieghevoli con 4 bulloni di ritenuta, è situato in coperta esattamente al limite, a poppa, del coperchio gavone ancora
quindi la landa in qualche modo finirà in una testa che alloggia i 4 bulloni, che non vedo perchè evidentemente dentro il sandwich della coperta

albert ha colto nel segno

avvisami

ciao e saluti velici
sarastro
Io ho montato lo strallo volante per i fiocchi 1-2-3 mantenendo il genoa avvolto quando serve.
Lo trovo molto pratico ed ho recuperato, tagliando l'inferitura e montando i garrocci, le vecchie vele di prua.
Lo strallo, da 8 mm, ha un attacco a martelletto subito sotto quello principale e un punto di mura in coperta, autocostruito, cui si attacca il kandahar:

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Sotto cc'è una contropiastra con una bielletta:

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che scarica direttamente sul dritto di prua:


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Quando serve, in un attimo, lo strallo è pronto per ingarrocciare le velette:

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Big GrinBig GrinBig Grin
Hai anche armato delle volanti? se si come ?

grazie
antonio

Citazione:RMV2605D ha scritto:
Io ho montato lo strallo volante per i fiocchi 1-2-3 mantenendo il genoa avvolto quando serve.
Lo trovo molto pratico ed ho recuperato, tagliando l'inferitura e montando i garrocci, le vecchie vele di prua.
Lo strallo, da 8 mm, ha un attacco a martelletto subito sotto quello principale e un punto di mura in coperta, autocostruito, cui si attacca il kandahar:

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Sotto cc'è una contropiastra con una bielletta:

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Citazione:anto69 ha scritto:
Hai anche armato delle volanti? se si come ?

grazie
antonio

La barca, Comet 420, ha sempre avuto volanti, non strutturali, necessarie per non fare ballare l'albero sull'onda (le sartie sono tutte sullo stesso piano trasversale dell'albero) e contrastate da Baby-Stay.

Lo strallo ausiliario, messo molto vicino al principale con l'avvolgibile, ha l'attacco sull'albero pochissimo sotto la testa e non richiede di per sè l'uso di volanti che certamente si usano se l'assetto globale lo richiede.

Come drizza uso la seconda drizza genoa (Ci sono due drizze genoa in spiroidale con terminale in poliestere e due drizze Spy, tutte a stopper in pozzetto).

Per non sollecitare male la penna delle velette uso uno stroppo di fettuccia lungo 30 cm con due asole cucite agli estremi.
La penna si incoccia con lo stroppo a cavallo dello strallo e con le due asole nel moschettone di drizza.

Big GrinBig GrinBig Grin
Ho anche io un attacco libero sul musone a poppavia di quello dello strallo. Ho in mente di usarlo qualora l'intervento per la landa sulla paratia si rilevasse troppo complicato, o oneroso.

Se riesco a realizzarlo in maniera semplice, preferisco creare un attacco intermedio. Altrimenti andrò sul musone, soluzione pratica, economica e comunque penso efficace per una tormentina.
[quote]Blu ha scritto:
Ho anche io un attacco libero sul musone a poppavia di quello dello strallo. Ho in mente di usarlo qualora l'intervento per la landa sulla paratia si rilevasse troppo complicato, o oneroso.

Se riesco a realizzarlo in maniera semplice, preferisco creare un attacco intermedio. Altrimenti andrò sul musone, soluzione pratica, economica e comunque penso efficace per una tormentina.



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scusa ma nel tuo primo dici:: ''Ho sempre l'idea fissa di armare uno strallo 'volante' con attacco in coperta per una vela da tempo duro o una trinchetta.
L'idea sarebbe di utilizzare il golfare in prossimità del pozzetto dell'ancora dedicato ora al basso del tangone
''


adesso parli di una soluzione IMHHO posticcia, poco onerosa ( vale quanto lo è la spesa ) e di una TORMENTINA
socondome una tormentina non la userai mai senon come dotazione di sicurezzaestrema da tenere in gavone

altresì non vorrei avessi scambiato l'attacco libero sul musone che probabilmente è il punto di mura predisposto e che nelle barche con avvolgifiocco rimane libero visto che la vela è murata sopra il tamburo
e
se così fosse IMHO ipotizzando l'idoneità al carico sarebbe troppo vicino alla landa è uno strallo troppo vicino al fiocco avvolto che andrebbe a poggiarsi sulllo strallo aggiuntivo




sempre IMHO
bv
Direi che la soluzione migliore è quella di Albert. E sull'albero dove la faresti arrivare?
Citazione:aleufo ha scritto:
Direi che la soluzione migliore è quella di Albert. E sull'albero dove la faresti arrivare?
è la migliore

poi blu dovrebbe stabilire che vele vorrebbe

uno strallo aggiuntivo dove poter ingarrocciare fiocchi 1,2, 3 e comunque bisogna vedere le possibilità in testa e secondome se troppo vicino interferisce con il fiocco rollato ( non solo come bordo d'entrata) ma c'è il rischio che sbatta proprio sopra anche a catenaria minima


oppure una sorta di solent armato in testa e murato arrettrato e opportunamente realizzato dal velaio

o una trinchetta con strallo parallelo allo strallo che solitamete va a finire sotto l'ordine di crocette più le volanti

o una tormentina

o ...
o...
o..
o.
perchè secondo me nasce la confusione all'interno della stessa discussione si parte di trinchetta poi di tormentina o di fiocchi vari

allora ritengo importante questo aspetto acneh per far capire al rigger che deve eseguire il lavoro e al velaio cosa ci aspettiamo

se entro in un negozio di scarpe non posso chiedere il mocassino ..
poi l'infradito
o una scarpa da tennis

buon vento
La soluzione migliore e definitiva è sicuramente quella iniziale per la quale ho chiesto consiglio.
E' anche la più onerosa e lunga da realizzare (tra un mese parto).

La seconda su musone di prua è sicuramente un ripego,concordo.

E' una vela di emergenza: se non porta bene in infieritura a causa del fiocco avvolto, credo non sia un grosso problema

(ma qui Albert può dire la sua e smentirmi....)

La butto lì, parliamone....

Il flusso riattaccherà più indietro e avrò al limite meno portanza e meno resa in bolina, ma con ipotetici 40 + nodi, sarebbe veramente un problema ? (la faccio un metro quadro più grande....Big Grin)


Quanto all'attacco sul musone è a prova di bomba: musone con piastra da circa un cm di spessore in coperta con 6 bulloni passanti e landa esterna contropiastrata lungo tutto il dritto di prua.

Il futuro sarà comunque con attacco a poppavia del gavone.
allora se come dici è una vela di emergenza
IMHO
altra cosa è una trinchetta che usi per navigare a vela in molte condizioni e indubbiamente comporta tempo e denaro non si realizza a un mese dalla partenza sicuraente
poi la vela è sempre soggettiva
l'importante e andare e gestire un ampio range di venti specie quelli forti frequenti da queste parti

qua 40 nodi li becchi
35 è una costante

con quelle condizioni e se cè onda :sleepy:del flusso filetti e robe lì sicuramente pensi a tutt'altro che ai flussi d'aria

bv
Citazione:perchè secondo me nasce la confusione all'interno della stessa discussione si parte di trinchetta poi di tormentina o di fiocchi vari

L'intenzione di base è quella di avere una vela da tempo duro, diciamo pure di emergenza.
Da qui l'idea dello strallo amovibile, senza volanti.
Il cantiere lo montava come optional (vedi Sarastro) con attacco poco sotto l'attacco dello strallo, a occhio un 70 cm. In ogni caso lavora con il tiro delle le alte in contrapposizione.

Se arretro l'attacco come da cantiere l'idea era comunque quella di avere due vele: una trinchetta (più versatile) e una tormentina.

Se uso l'attacco a prua: solo tormentina.

Ho già un 100 per canaletta strallo di prua (oltre il genoa) che però uso raramente in quanto armarlo quando si presentano le sue condizioni è un'impresa nella quale non mi imbarco. se non mollo gli ormeggi con il 100 già a riva finisco con il fiocco avvolto parzialmente..


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