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Versione completa: Cosa si intende per barche classiche e d'epoca
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Soul, mi permetto di dare una risposta ufficiosa in tema AIVE perchè su quello verteva la tua domanda iniziale.

Purtroppo per ora non ti è possibile iscrivere la barca nei registri AIVE, le restrizioni sono piuttosto precise in merito e si rifanno a regolamenti complessi che in soldoni escludono le barche in vetroresina, quelle costruite in serie e tutto ciò che è più giovane del 1975. l'appartenenza ad associazione di classe non rientra nei paramentri, un dragone di legno è stazzabile, uno in VTR no.

Sottolineo il "per ora" perchè si discute caldamente sulla possibilità di allargare la platea a tutta una generazione di yacht dai disegni magnifici e che nella maggior parte dei casi hanno anche storie gloriose alle spalle, aprire alle barche di serie sarà uno step ulterire. Ad oggi però permangono dei problemi non del tutto ideologici a tale apertura.

Mi spiego meglio anche per cercare di non alimentare questa nomea di casta autoreferenziale che AIVE si è fatta negli anni passati:

Per quanto AIVE possa sembrare un colosso perchè ha 30 anni, resta un'associazione senza scopo di lucro gestita dagli stessi armatori che fanno tutti un altro mestiere, le risorse sono limitate e le enegie messe a disposizione purtroppo anche. Spesso per chi guarda da fuori si fa il paragone con ASI per le auto storiche, MA MAGARI! Asi è un'istituzione che tre l'altro è una federazione di associazioni più piccole, è riconosciuta dalle istituzioni nazionali ed ha una struttura degna di una piccola azienda, per cui si può permettere di incorporare (faccio un esmepio stupido) "gli amici del pandino del 95" senza troppi scossoni... Per AIVE aprire ad una nuova categoria comporta degli oneri logistici che ad oggi sono inaffrontabili, particamente si raddoppierebbe il numero di potenziali yacht iscritti, con conseguenti stazze da fare, eventi col doppio dei partecipanti etc.

In più, come dicevo prima, i regolamenti vigenti sono complessi ma soprattutto è complessa la loro applicazione perchè per la maggior parte sono regolamenti derivati dal CIM (Comitato Internazionale del Maditerraneo) cui fanno riferimento tutte le associazioni omologhe ad AIVE del bacino mediterraneo e oltre. Modificarli non è cosa semplice perchè tutte le associazioni, che sono tutte nella stessa situazione di AIVE, mettono sul tavolo obiezioni e talvolta anche interessi diversi.

Ora, visti i problemi logistici del tuo ultimo post ti consiglio di chiedere agli amici delle Vele Storiche di Viareggio che so che hanno parametri più flessibili ed ai loro raduni spesso fanno categorie per scafi non strettamente d'epoca in cui il tuo tequila può certamente fare una gran figura Wink

saluti
La risposta dell'AIVE:

Buongiorno Sig. XXXXXX,



La ringraziamo per il suo interesse nei confronti dell’Associazione.



Le comunichiamo che i requisiti di ammissione delle barche (epoca o classiche), secondo il vigente Regolamento CIM istituzionalmente applicato dall'AIVE, sono i seguenti:



- sono d'epoca solo le barche in legno o in metallo varate prima del 31 dicembre 1949, sono classiche quelle, sempre in legno o in metallo, varate prima del 31 dicembre 1975. Non sono ad ogni modo ammesse le barche fatte in serie, ovvero da un unico cantiere, o su licenza esclusiva, sulle stesse dime e con pezzi intercambiabili da un esemplare all'altro.



Se la Sua barca non rientra nelle categorie di cui sopra non è ammissibile all’iscrizione ai Registri dell’AIVE. Saremo comunque lieti di accogliere una sua iscrizione all’Associazione quale Socio non armatore, categoria alla quale sono iscritti appassionati ed amici che pur non armando (non più o non ancora) una barca d'epoca o classica, sostengono l'AIVE come segno di personale interesse per il mantenimento della cultura marinaresca delle barche d'antan. L’adesione a questa categoria comporta il versamento di una quota annuale di euro 100.



Rimaniamo in attesa di un Suo cortese riscontro.

Cordiali saluti



....Colgate che vi regalo 100€ 26

grazie Proust, hai fatto chiarezza
@SoulSurfer Scusa ma quindi a te serve solo uno stazzatore? Hai sentito ASDEC? Anche tramite FIV ti possono dare i nominativi di stazzatori nella tua zona!
Rurik dipende da che stazza gli serve, se vuole stazzarla IMS ogni stazzatore è buono, per la stazza CIM purtroppo la sua barca non rientra nei parametri... Non è questione di stazzatore.

Rinnovo il consiglio di chiedere a VSV dato che è già lì, spesso ai loro raduni ci sono anche barche IOR o assimilabili e avrebbe di che competere e divertirsi Wink
infatti chiedero' un jolly per quelle ragate...
non penso accetteranno pero' tanto vale provare...

lastazzatura avrebbe avuto senso se, rientrando in una classe, avessi dovuto dimostrare che ero in regola con essa..

non esistendo una classe specifica (aldila' della IOR) la cosa e' difficile..

anche un mio amico con un brigand 7,50 aveva gia' provato, ma l'unica opzione era quella...
Buongiorno
vorrei segnalare agli utenti appassionati di questo genere di barche il X Raduno Vele Storiche Viareggio che si terrà dal 9 al 12 ottobre. Per maggiori informazioni e programma invito a visitare il sito al seguente link: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Buona giornata
Gianni
salve,
leggo spesso il forum con interesse
vorrei capire se una barca del 1968 costruita in vetroresina può partecipare a regate di vele d epoca
Molto spesso per essere d'epoca basta l'anzianità, per classiche oltre gli anni ci vuole la caratteristica di caratterizzare una "epoca" costruttiva o una diffusione particolare del genere
Dipende, la maggior parte dei raduni e regate per vele d'epoca del mediterraneo si svolge sotto l'egida del CIM (Comitato internazionale del mediterraneo) che ha un regolamento di stazza molto restrittivo per il quale le imbarcazioni di vetroresina sono escluse dalla categoria degli scafi classici.

Esistono però altre manifestazioni che non adottano tale regolamento dove sicuramente una barca con le caratteristiche che hai citato trova spazio e competitors con cui confrontarsi, ad esempio il Raduno delle Vele Storiche di Viareggio organizzato dall'omonima associazione.

Saluti
Articolo del 2013: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nel frattempo il RIE è nato?
BV
Purtroppo no, nel frattempo sono cambiati 4 governi e 5 ministri competenti.
Il progetto è in stato avanzato ma in mancanza dell'interlocutore istituzionale c'è poco da fare.

L'Italia, bellezza.
È un vero peccato -- anche se ad essere sinceri bisogna ammettere che questa non é certo una delle prioritá di cui ha bisogno il paese. BV!
E una barca di alluminio del 1977 progetto Doug Peterson potrebbe rientrare nei parametri?
Si parla di santarelli !!!! Anche io navigo con una barca dello zio Ettore , di cui sto cercando notizie , una splendida mod 72 , che è stata rimessa a nuovoun po' di anni fa da un' altro amico del forum ,
Il modulo 72 è un piccolo libera, io ho regatato molto con il modulo 126 anche questo un libera prog. del 1980 per regatare sul Garda poi portato sul mare quando cambiò la regola per la 100 miglia.
Direi che non hanno niente a che vedere con barche classiche e d'epoca.Barche d'epoca costruite in legno massiccio, deriva da prua a poppa, Prua a V per tagliare l'onda, stabilità di peso generosa, col tempo si è capito che tutta quella deriva serviva solo ad aumentare la resistenza d'atrito, con i nuovi materiali e la diminuzione del disloccamento si sono fatte carene diverse e appendici più performanti.
Ciò non esclude che le barche d'epoca sono belle da vedere all'ormeggio, tutte con cavallino diritto e legni verniciati, sembrano mobili.
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