I Forum di Amici della Vela

Versione completa: salire sull'albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ho trovato questo oggettino e magari lo conoscete, ma mi sembra interessante:
si issa su come una vela, nell'apposita canaletta, ed ogni scalino è così vincolato all'albero, poi si riavvolge e si smonta il tutto.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Bell'idea, ma io aggiungerei anche una cintura di sicurezza
Ma ti rendi conto che se ti scivolano le mani cadi come una pera cotta?Smiley39Smiley39Smiley39
assolutamente da abbinare a un banzigo con drizza di sicurezza.

a parte che per usarlo devi non avere la randa, togliere lazy-jack ecc...
Citazione:zankipal ha scritto:
Ma ti rendi conto che se ti scivolano le mani cadi come una pera cotta?Smiley39Smiley39Smiley39
assolutamente da abbinare a un banzigo con drizza di sicurezza.

a parte che per usarlo devi non avere la randa, togliere lazy-jack ecc...
concordo in toto sul corpetto ganciato ma ci vuole una seconda drizza che comunque per sicurezza si può utilizzare anche quella davanti del fiocco....comunque quando si va in testa d'albero c'è un motivo importante non si va per cambiare aria....
quindi togliere la randa ed altro non è un problema....
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Ma ti rendi conto che se ti scivolano le mani cadi come una pera cotta?Smiley39Smiley39Smiley39
assolutamente da abbinare a un banzigo con drizza di sicurezza.

a parte che per usarlo devi non avere la randa, togliere lazy-jack ecc...
concordo in toto sul corpetto ganciato ma ci vuole una seconda drizza che comunque per sicurezza si può utilizzare anche quella davanti del fiocco....comunque quando si va in testa d'albero c'è un motivo importante non si va per cambiare aria....
quindi togliere la randa ed altro non è un problema....
e se il problema è la randa?
Inoltre come già detto in altra discussione (scusatemi non sono un ingegnere) con queste scale il peso del corpo cade fuori dallo scalino, quindi è molto faticoso mantenere la posizione, in quanto il 'cubo' tira verso fuori e verso il basso, obbligando a tenersi sempre con una mano. L'unico utilizzo è per brevissimi interventi non troppo impegnativi. Ovviamente, se invece devi lavorare sulla punta delle crocette o sullo strallo, con questa scala non ci puoi arrivare.
Sailor scusami ma allora perchè secondo te tantissime barche hanno gli scalini già montati?
Una volta arrivati sopra, con o senza drizza di sicurezza, ci si lega e si lavora.
Quoto... a me sembra una bella soluzione; ovviamente da abbinare al banzigo Big GrinWinkBig Grin

Citazione:Pierr ha scritto:
Sailor scusami ma allora perchè secondo te tantissime barche hanno gli scalini già montati?
Una volta arrivati sopra, con o senza drizza di sicurezza, ci si lega e si lavora.
Citazione:Pierr ha scritto:
Sailor scusami ma allora perchè secondo te tantissime barche hanno gli scalini già montati?
Una volta arrivati sopra, con o senza drizza di sicurezza, ci si lega e si lavora.


infatti

Come dicevo nell'altro topic li ho usati. Si sale da soli ma legati, e una volta su si ci 'appende'. Di sicuro non sono comodi come le sca di casa, e quello che dici del baricentro è corretto. Ma è comunque molto più comodo (per salire da soli) che arrampicarsi a forza di braccia e gambe su una drizza. I problemi dei gradini sono altri.

Questo idea dei gradini amovibili è interessante, ma come avete fatto notare è laboriosa da armare, e se il problema è la randa non si possono usare.
Citazione:Pierr ha scritto:
Sailor scusami ma allora perchè secondo te tantissime barche hanno gli scalini già montati?
Una volta arrivati sopra, con o senza drizza di sicurezza, ci si lega e si lavora.
tu hai detto di averli. li hai mai usati? tutte le barche che li hanno (e non sono poi così tante), sono barche di almeno 25/30 anni fa, quando c'è stato il boom di questi scalini. ci sarà un motivo se oggi non li monta più nessuno o quasi?
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:Pierr ha scritto:
Sailor scusami ma allora perchè secondo te tantissime barche hanno gli scalini già montati?
Una volta arrivati sopra, con o senza drizza di sicurezza, ci si lega e si lavora.
tu hai detto di averli. li hai mai usati? tutte le barche che li hanno (e non sono poi così tante), sono barche di almeno 25/30 anni fa, quando c'è stato il boom di questi scalini. ci sarà un motivo se oggi non li monta più nessuno o quasi?
Io sì li ho sempre usati tutte le volte che sono andato in testa ai miei alberi e sono molto comodi.Li hanno sempre usati anche altre persone tipo il tecnico del radar e l'antennista.
Il banzigo me lo accompagnavano dietro senza nessuno sforzo ed è solo una sicurezza.
Ho i verricelli Barlow a magazzino con le drizze in acciaio e la leva del freno.
Chiaro che vanno montati su alberi di certe dimensioni e montarli non è proprio economico.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per darti una idea di misura gli scalini che vedi sono uno ogni metro.
Ho sempre avuto il pallino di salire sull'alberoSmile, ma non ho l'agilità che potrebbe spingere quello che resta della mia incoscienzaWink. Il sistema mi piace e ritengo che sia una valida altenativa a quello mostrato da Pierr che, peraltro, ritengo renda l'albero esteticamente meno attraenteBlush. Io ho il sistema Battcar della Harken per la randa steccata. Sapete se c'è un surrogato della scala di cui si discute compatibile con la rotaia Harken? Palla 8
BV
Stando sul classico e parlando di BANZIGO (o BANSIGO?), ce ne sono di diversi tipi, da quattro soldi a più costosi.
Visto che a me i rabadan non piacciono (anche perché riski di fare lo stesso acquisto più volte ...) qual'é l'acquisto definitivo? quello che ti porterai dietro sempre, anche quando cambierai la barca?
beh, direi che ha un grave difetto, mancano i pedali .... Smile

Big GrinBig GrinBig Grin

lo so, lo so, non avrei dovuto scriverlo, sono incorreggibile Disapprovazione... ma non ho proprio resistito Disapprovazione

altrimenti la battuta l' avrebbe scritta un altro e avrebbe potuta brevettarla lui ...

Big GrinBig GrinBig Grin

oh no, sono così imbarazzato BlushBlush... ecco che ci sono caduto di nuovo ...
scusate, scusate BlushBlush

Big GrinBig GrinBig Grin

saluti velici
sarastro
Per eulero e pier:
se sali da solo, mi spieghi chi ti recupera il bansigo?
E c'è una bella differenza fra gli scalini all'albero e il sistema nella foto (fra l'altro niente bansigo, niente imbracatura, niente cintura, niente di niente, ti scivola il piede e ciao ciao, come Will Coyote); non tutte le barche hanno la drizza randa E l'amantiglio per poter issare la scala e assicurasi con Bansigo o imbracatura una volta su. Certo che se ci sono gli scalini sull'albero ne puoi approfittare, ma se dovessi spendere dei soldi lo farei per un sistema che mi consente di salire con la massima sicurezza, in tutte le condizioni, in banchina o in mare aperto, con aiuto o senza.
Citazione:andante ha scritto:
Visto che a me i rabadan non piacciono (anche perché riski di fare lo stesso acquisto più volte ...)
Cosa sono i rabadan? una marca di bansigo?
Citazione:andante ha scritto:
qual'é l'acquisto definitivo? quello che ti porterai dietro sempre, anche quando cambierai la barca?
L'acquisto definitivo? il prossimo....Big GrinBig GrinBig Grin
Allora, il bansigo lo puoi lasciare sullo scaffale del negozio.
Se proprio ti piace la scaletta prendila ma quando sali prima indossa un imbrago da alpinismo, poi porta l'amantiglio a piede d'albero, fissalo e cazzalo a ferro.
Dopodichè prendi una cimetta che farai passare da un lato all'imbrago, e dall'altro farai un nodo Prusik o un nodo Marshand all'amantiglio.
A questo punto inizi la salita e man mano che sali la scala, con una mano fai scorrere anche il prusik. Se malauguratamente dovessi scivolare il prusik si serra automaticamente sull'amantiglio e ti salva dalla caduta. Una volta ripresoti, risali qualche gradino allenti il prusik e riparti.
Citazione:Arcadia ha scritto:
Allora, il bansigo lo puoi lasciare sullo scaffale del negozio.
Se proprio ti piace la scaletta prendila ma quando sali prima indossa un imbrago da alpinismo, poi porta l'amantiglio a piede d'albero, fissalo e cazzalo a ferro.
Dopodichè prendi una cimetta che farai passare da un lato all'imbrago, e dall'altro farai un nodo Prusik o un nodo Marshand all'amantiglio.
A questo punto inizi la salita e man mano che sali la scala, con una mano fai scorrere anche il prusik. Se malauguratamente dovessi scivolare il prusik si serra automaticamente sull'amantiglio e ti salva dalla caduta. Una volta ripresoti, risali qualche gradino allenti il prusik e riparti.
Concordo su quasi tutto.
Quando devi stare su un bel pò (come dovrà fare il buon Kitegorico) non c'è niente di megli che un bel bansigo con la tavoletta.
Citazione:aria ha scritto:
Ho sempre avuto il pallino di salire sull'alberoSmile, ma non ho l'agilità che potrebbe spingere quello che resta della mia incoscienzaWink. Il sistema mi piace e ritengo che sia una valida altenativa a quello mostrato da Pierr che, peraltro, ritengo renda l'albero esteticamente meno attraenteBlush. Io ho il sistema Battcar della Harken per la randa steccata. Sapete se c'è un surrogato della scala di cui si discute compatibile con la rotaia Harken? Palla 8
BV
è questione di punti di vista ...io trovo enormemente più attraente salire su una quercia centenaria....anzi fin da bambino ho sempre avuto il sogno di costruirci una casetta dentro la chioma!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
I gradini sull'albero, nelle barche mediterranee si vedono probabilmente molto poco, anche perché sono anti estetici, ingombranti e costosi.
Le barche che girano per il mondo, nella maggioranza dei casi hanno i gradini, che sono in effetti il sistema più sicuro e rapido per salire in testa d'albero.
Sul Jonathan ho i gradini e salgo con un'imbragatura da alpinismo seguito dal basso con l'amantiglio, mi trovo più sicuro con l'imbragatura da alpinismo che con il bansigo, quando lavoro ho sempre due piedi nei gradini (in alto ve ne sono due appaiati), quindi non peso molto sull'imbragatura, in aggiunta mi lego anche all'albero.
Si può salire anche da soli, facendo sicurezza con una cima con due moschettoni, salendo si porta sempre un moschettone al gradino più in alto, è un poco lento, ma piuttosto che volare...
B.v.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Visto che a me i rabadan non piacciono (anche perché riski di fare lo stesso acquisto più volte ...)
Cosa sono i rabadan? una marca di bansigo?
Citazione:andante ha scritto:
qual'é l'acquisto definitivo? quello che ti porterai dietro sempre, anche quando cambierai la barca?
L'acquisto definitivo? il prossimo....Big GrinBig GrinBig Grin

In piemontese, dicesi RABADAN oggetto sgarruppato, poco atto all'uso cui é destinato, vedi anche CIAPAPUER (trad. acchiappa polvere, oggetto inutile che sta su uno scaffale ad impolverarsi)

Acquisto definitivo, ovvero una roba utile, funzionale e bella, che non potresti desiderare di meglio!!!
Pagine: 1 2
URL di riferimento