I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bompresso: ipotesi da abbandonare?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
con una prua così affolltata l'ipotesi bompresso è da abbandonare? in alternativa, una delfiniera meglio o peggio? l'obiettivo è migliorare l'uso del gennaker.
BV

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sono riuscito a installare un bombresso su una prua simile alla tua; a sinistra puoi montare il virile arnese ma ,chiaramente devi venire a compromessi:
piegare il gancio di mura verso poppa,
realizzare un supporto al quale saldare l' anello entro il quale passa il bompresso,
indietreggiare il passacavi di sinistra.

che distanza intercorre tra il winch e il musone?

Se posti una foto scattata dall' alto, ti spiego meglio come potresti applicare quanto da me già fatto.
Ma proprio li' deve stare quel winch?
Non e' possibile di spostarlo piu' indietro, magari all' interno del gavone ancora e modificare il portello?

Poi, visto che il punto di mura del genoa ha i due 'cornetti' differenti, perche' non modificarlo con un bel cavallotto su cui attaccare il genoa con dei Wichard?
Oppure eliminarli e basta, se non pensi di usare sempre e soltanto genoa arrotolabili.

Fatto un po' di spazio ... il posto per il bompresso viene fuori.
Deve passare a 5-8 cm dalla coperta per non interferire con le manovre di ormeggio, ma non mi pare un grosso problema.

La delfiniera su un ex IV IOR non ce la vedo.
Cool
e a provare così?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

è un lavoretto da certosino perchè anche la mia prua è bella incasinata; ma alla fine vale la candela!
ecco cosa ho fatto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

qui sotto, il particolare che riprende il vincolo del bompresso alla coperta; ho utilizzato un bullone del salpancora perchè non volevo forare la coperta.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento