aspetta aspetta non scappare!!!
ma se io volessi l'avvicinamento all' ostacolo al vento quindi dovrei semplicemente aggiungere/togliere 180°? quindi dovrei andare a -27° dal vento?
A parte che queste polari sono sballate in quanto la corrispondenza dei dati col diagramma non c'e', la migliore vmg con 10 nodi in poppa col gennaker ce l'hai a 147.7°. Questo è quello che ti dice il grafico.
Se guardate il i dati dicono che a 10kn in poppa fa 5.50kn a 147.7° di angolo e 4.65kn di vmg mentre il diagramma riporta questo valore per un'intensità di vento di 8kn....
scusate mentre scrivevo rispondeva einstein....ha ragione lui 153°....scusate
Citazione:Luca_L ha scritto:
aspetta aspetta non scappare!!! ma se io volessi l'avvicinamento all' ostacolo al vento quindi dovrei semplicemente aggiungere/togliere 180°? quindi dovrei andare a -27° dal vento?
Se guardi la riga delle UP.VS, troverai le migliori velocita' di risalita al vento in base alla sua intensita':
es: con dieci nodi di vento farai 5,62 nodi con un angolo al reale di 37° e una VMG di 4,49.
Ciao adesso devo proprio scappare
è TUTTO CHIARO!!!
grazie mille a tutti!
W IL FORUM e W GLI ADV!!!
Citazione:Luca_L ha scritto:
Sì sì ma non sono sempre riferite a spi e gen?
Eccerto, anche quelle dei 32 e 36 gradi ...
Stralla el tangon e cassa la scotta...
[:142][:142]
Tranquillo non mi offendo!
si be senza dubbio mi mancano ancora molti pezzi però la tabella credo di averla capita! Ed è già un passo avanti!
Sì quel 'è TUTTO CHIARO' è stato un po' uno schizzo di euforia!
Comunque la tua affermazione è lecita... ne ho sparate di grosse in sta discussione!
è proprio questo il bello no? non si smette mai di imparare!
Un belumat che va in barc!!! Sul lag de Santa Croze!
Ohi, gia' per strada li guidon come mati... pensa intela barca.
Luca, non ti preoccupare. La cosa importante e' esserti stati utili.