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Versione completa: diagrammi polari: come ricavarli?
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ho cercato a lungo i diagrammi polari del first 27.7 però le variabili sono moltissime (dimensione e composizione delle vele, forma dello scafo, pesi a bordo, ecc...) sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione è ricavarli con un programma per PC. L'unico problema è che non so assolutamente se un programma del genere esiste! Big GrinBig GrinBig Grin
qualcuno mi può aiutare?
sailfish yacht analyzer è un buon inizio.

Poi, se hai i soldi da spendere c'è il deckman della b&g, dopodichè l'nestimabile esperienza dell'armatore.
grazie mille! no no non ho intenzione di spendere! Nessun programma può sostituire l'esperienza! Wink pienamente d'accordo!
ho cercato un po' nei siti che mi hai proposto e i conti non mi tornano... forse ho fatto un po' di casino ma a me risulta che anche sailfish yacht analyzer sia da pagare... forse abbiamo due idee differenti di 'se hai i soldi da spendere' Big GrinBig Grin
Citazione:Messaggio di Luca_L
ho cercato a lungo i diagrammi polari del first 27.7 però le variabili sono moltissime (dimensione e composizione delle vele, forma dello scafo, pesi a bordo, ecc...) sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione è ricavarli con un programma per PC. L'unico problema è che non so assolutamente se un programma del genere esiste! Big GrinBig GrinBig Grin
qualcuno mi può aiutare?

guarda che le polari del first27.7 le trovi sul sito di Finot.
Quelle sono uina bella base per partire, poi te le aggiusti con i dati che ti ricavi con l'esperienza, ore di navigazione e prove
Citazione:Messaggio di Luca_L
ho cercato a lungo i diagrammi polari del first 27.7 però le variabili sono moltissime (dimensione e composizione delle vele, forma dello scafo, pesi a bordo, ecc...) sono arrivato alla conclusione che l'unica soluzione è ricavarli con un programma per PC. L'unico problema è che non so assolutamente se un programma del genere esiste! Big GrinBig GrinBig Grin
qualcuno mi può aiutare?

Mi sfugge il concetto.
I diagrammi delle polari sono qui.

http://www.finot.com/bateaux/batproducti..._7_vpp.htm

Ma forse cerchi qualcosa di diverso??
Cercavo proprio questi si grazie! Ma ci sono solo quelli con spi e gennaker... come mai?
Perche', conosci altri tipi di vele per andature larghe?
Se tu osservi le due tabelle, noterai che fino a 70° al reale corrispondono, poi si diversificano a seconda se usi lo spi o il gen.
ciao
Citazione:Luca_L ha scritto:
Cercavo proprio questi si grazie! Ma ci sono solo quelli con spi e gennaker... come mai?



Azzz, ditino corto eh!
Santo Google ...subito.

Alla tua ulteriore domanda non ti rispondiamo ma ti lasciamo riflettere e pentirti ...4 pater, e 2 ave! Vai in pace fratello. Smiley14
Pensavo ci fossero anche per fiocco e genoa! Blush scusate l'ignoranza! Blush
ti credo che non le trovavo... Smile grazie per le risposte!
Sto andando un po' offtopic ma quindi senza polari come faccio a farmi un'idea della VMG? solo con l'esperienza?
Citazione:Luca_L ha scritto:
Pensavo ci fossero anche per fiocco e genoa! Blush scusate l'ignoranza! Blush
ti credo che non le trovavo... Smile grazie per le risposte!
Sto andando un po' offtopic ma quindi senza polari come faccio a farmi un'idea della VMG? solo con l'esperienza?

Ma hai visto le tabelline a fianco ai grafici??
Sì sì ma non sono sempre riferite a spi e gen?
La VMG è la velocità verso un obbiettivo al vento quindi mi serve quando procedo a bordi... e di conseguenza non con gen o tanto meno spi. Mi sbaglio? Mi stai facendo sorgere un sacco di dubbi! SmileSmile
Ma anche se non vuoi leggere la tabellina, nel grafico per ogni curva è evidenziato con un quadratino il punto di massima (in bolina) e minima (in poppa) tangente orizzontale: leggendo la dimensione del vettore che arriva al quadratino hai la vt (la velocità della barca), leggendo la sua proiezione sull'asse verticale hai la vmg (la velocità di avvicinamento alla boa di bolina o a quella di poppa).

Non è chiaro ?
La VMG è la velocità di avvicinamento verso un ostacolo al vento, quindi con un semplice ragionamento è anche la velocità di allontanamento da uno esattamente controvento.
Però senza rompersi le scatole mettendo per Gen e Spi una velocità negativa (ti allontani dall'ostacolo controvento con velocità negativa ... quindi ti avvicini) basta pensare che la VMG è la velocità di avvicinamento verso un ostacolo al vento ma nache quella di avvicinamento ad uno controvento per andature portanti.

Sicuro che ti servano le polari se non ti è chiaro di cosa parlino????WinkWinkWink
ho capito quello che intendete voi ma io ho un altro dubbio... allora ovviamente un fiocco 'stringe' di più di un gen di conseguenza con il fiocco si procede più velocemente verso il suddetto ostacolo al vento. Quindi la VMG non può essere la stessa... dove sbaglio?
Luca, la VMG non e' riferita solo alla bolina, ma anche alla poppa che, come detto da Albert e Alpa, e' la miglior velocita' di avvicinamento alle due boe (visto che parliamo solitamente di bastoni). Sul grafico a sx, noterai che da 80° fino a 120° le linee di velocita' si sdoppiano e cambiano colore, le nere si riferiscono alle vele bianche (randa e genoa o jib), le rosse invece a spi o gen. Sulle tabelline, in testa trovi il vento reale in nodi(4-6-8 ecc.), a sx i gradi sempre al reale (32°-36°-40° ecc), a cui corrispondono le varie velocita'; per cui si avra': con 4 nodi di vento a 32°, una velocita' imbarcazione di 2,49 nodi, a 36° una v. di 2,83 e cosi' via (attenzione sono state sfasate le colonne). Sotto invece troverai tre righe per l'UP (risalita al vento) e tre per il DN (discesa al vento). DN.VS = VT (velocita' target) riferita alla VMG ed angolo relativo: es. con 4 nodi di vento si avra' una VT di3,11 con lo spi e 3,44 col gen, con angolo al reale di 141,1° con spi e 136,9° con gen, con VMG di 2,42 con spi e 2,55 con gen.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao
Forse ti sfugge che le polari che ti sono state indicate sono delle 'best polar', cioè delle polari che, dato un certo angolo e intensità del vento, indicano il dato con il miglior set di vele.
QUindi per angoli stretti viene indicato il dato con fiocco/genoa e randa, con angoli larghi con simmetrico o assimetrico, a seconda della tabella.

Esiste un punto di incrocio che si sposta in funzione dell'intensità del vento (puoi andare di gennaker a 90 gradi con 10 nodi, ma non con 25!!)
Citazione:Luca_L ha scritto:
ho capito quello che intendete voi ma io ho un altro dubbio... allora ovviamente un fiocco 'stringe' di più di un gen di conseguenza con il fiocco si procede più velocemente verso il suddetto ostacolo al vento. Quindi la VMG non può essere la stessa... dove sbaglio?
Non e' detto che con il Jib tu abbia una miglior VMG, e' vero fai piu' angolo che con il genoa ma corri anche meno, dipende dalle condizioni....
ciao

PS. gen sta per gennaker e non per genoa.
Ok quindi se ho capito bene con 10 nodi di vento e il gennaker dovrei andare a 147.7°?
No, a 153°! Ti avevo avvertito che le colonne sono sfasate; comunque mi sembra tu abbia capito. Wink
ciao
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