Nel gavone di poppa mi ritrovo due bidoni (del tipo classico, non per gasolio per intenderci) da 20 litri l'uno uno pieno e l'altro a metà di gasolio. Sono lì più o meno da ottobre dello scorso anno e non mi fido moltissimo a metterli nel serbatoio.
Vi chiedo, sarebbe prudente usare questo gasolio così com'è? in caso negativo, per utilizzarlo c'è qualche modo o c'è solo da smaltirlo? in quest'ultima ipotesi dove si smaltisce il gasolio?
Grazie e b.v.
per smaltirlo ci sono le isole apposite.
io penzo che il gasolio che hai sia buono cioè...
lo hai tenuto nel gavone e nn'ah preso umidio o quant'altro percio dovrebbe essere buono.
poi prova ad annusarlo se è di odore a quello piu recente, allora vai.
(poi quello che posso dirti dalla mia esperienza)
Per me è buono e forse è pure meglio di quello che hai nel serbatoio perchè avrà fatto meno condensa di umidità.
Mettilo nell'auto,se è è diesel.
non scuoterli, travasa il contenuto nel serbatoio principale, facendo attenzione a non travasare l'ultimo litro di ogni tanica, sicuramente ci sarà della morchia. Questa la puoi smaltire nel serbatoio di recupero degli oli esausti. BV
Se li vuoi smaltire, li mettiamo nel serbatoio mio
Scherzi a parte, il gasolio, a differenza della benzina verde, non scade. Se vuoi andare sul sicuro, invece che 'versare' procedi per aspirazione... inserisci un tubo di gomma che lascerai opportunamente a 2 cm. dal fondo della tanica in modo da non travasare eventuale morchia o acqua.
ok, è buono.
Lo travaso per aspirazione (visto che ho l'apposito tubo) e terrò la canula a 4-5 cm dal fondo. Il resto vedrò di smaltirlo nel serbatoio del cantiere nautico.
Grazie e b.v.
Non scherziamo, di questo gasolio non buttarne neppure una goccia, per evitare di travasare schifezze io ho montato un filtro al tubo di travaso. Inoltre ci metto sempre un additivo a base di enzimi naturali in proporzione del 2,5 per mille.
io ho risolto facendo il pieno alla macchina di mia moglie
Il gasolio sopporta bene i lunghi stoccaggi; ho usato senza problemi gasolio vecchio di 5 anni.
Discorso diverso per la benzina, sopratutto quella verde, dove anche 12 mesi di vita le fanno diminuire un po' il 'pepe'; per evitare la decadenza del prodotto esistono degli additivi da aggiungere prima dello stoccaggio.
Citazione:barcarolo ha scritto:
lo hai tenuto nel gavone e nn'ah preso umidio o quant'altro percio dovrebbe essere buono.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:barcarolo ha scritto:
Er
barcarolo va contro corente
e quanno canta l'eco s'arisente
si' e' vero fiume che tu dai la pace
Intanto non è vecchio, poi metti nel serbatoio quando è semivuoto e fai il pieno con asolio nuovo, così il tutto si mischia...
Quando il gasolio sta un po li e si deposita tutta quella morchia sul fondo è quasi meglio perchè quello schifo di solito lo ritrovi nel fondo dei serbatoi della barca,lìultima volta che li ho puliti c'era mezzo centimentro di fanghiglia.....adesso evito di fare gasolio nei distributori'marini' spesso è troppo denso e sporco. Piuttosto mi porto le taniche dal mio distributore e uso solo gasolio di qualità per evitare di ritrovare i filtri intasati .....
La morchia si fà anche nei serbatoi si tratta infatti di batteri ed alghe che nascono all'interno del gasolio quando sta da un pò specie se c'è condensa.
Per evitarlo esistono prodotti come il fastoil che però costa 70 eurini...