I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ragnatele Coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buongiorno,
vorrei chiedere ai più esperti un consiglio su come eliminare le molte ragnatele in coperta della mia barca, Hobby 25, dell'82, il cui gelocat mostra chiari segni di anzianità. Che fare? Devo riverniciare tutto o c'è qualche altra soluzione?

Allego qualche foto.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie a tutti
Marcello
Arrivano arrivano sii paziente....4242
be a vedere le foto sei messo male...Big Grin
le zampe di gallina sullo stampato (antiskid)devono essere molate e stuccate, cosi come sul lucido
ma cosi facendo lo stampato lo perdi, cioe vedrai delle patacche nn conformi allo stampato stesso
visto che ne ai da molte parti di solito si fa cosi...

1 si spiana il tt, si mola si stucca, e con carta grossa si spiana il resto, si isola con
fondo pliuretanico 4175 fiberglas (stoppani) si vernicia tt con smalto poliuretanico da te scelto si spruzza
poi si incarta il lucido
si spruzzano le perline dell'olwgrip (extra grosse) con smalto opacizzato (pasta opacante mat3 max mayer).
fidati e la meno che igiallisce col tempo.
2 altrimenti devi ordinare i tappeti gia pronti di antiskid ma vanno icollati con resina epossidica e addensante
ma ci vuole la macchina de sottovuoto, per nn farci venire bolle sotto.
poi ci sono altre soluzioni tipo sabbia del portogallo ma ci vole un po di esperienza,
devi spianare come il punto 1 poi vernici con fondo bianco, spargi la sabbia con un settaccio da farina
e l'indomani levi la sabbia in eccesso e con il colore vernici sopra la sabbia rimasta
a... ti posso dire che nn scivoli piu sopra la coperta
anche su luna rossa abbiamo fatto cosi.
a mio avviso opto per la prima fase
Beh, visto che le foto che metti sono o fuori l'antisdrucciolo o al suo limitare io ridemiliterei l'antisdrucciolo e andrei a finire a superficie liscia.
Se però non rilamini, prima di stuccare e rigelcottare o verniciare, con uno strato di tessuto bidirezionale le galline ci metteranno le zampe in breve.
Buon lavoro.
Grazie per le risposte.
Secondo voi riesco ad evitare di spianare tutto l'antisdrucciolo se uso per esempio una vernice coprente come il Deco-Deck Cecchi solo sulla parte antisdrucciolo?

Poi, non ho capito bene cosa sono le perline dell'olwgrip?

Marcello
di solito le zampe di gallina sono sul gelcot nn sulla fibra, anche se fosse stucca con resina epoxi
e addensante.
le perline olgrip sono sfere di vetro sia grosse o fini.
io ti ho detto olwgrip perche sono piu grosse e nn finissime come le merlin che dopo
vari lavaggi si consumano.
Io non userei epoxi...hai una barca di tot chili di sana poliestre e per stuccare usi due chili di epoxi con tutti i problemi che da.Ascolta Maro'....le crepe sono sul gelcoat e devi allargarle e riempirle eo con altro gelcoat o con stucco poliestere caricato con fibra.Cmq e' un lavoraccio e la tua coperta e' messa male....dovrai anche smontare tutta l'atterzzatura di coperta.....poi per la scelta dei materiali hai da divertirti...ognuno ti dara' un sugerimento diverso.....io non userei roba della cecchi o awl grip....chiedi a Claupic cosa ha fatto con i suoi timoni.....4242
ricordadevi che la resina eposs. e anche un collante e... strutturale come attaca lei...
poi e anche piu isolante.
il poliestere e una resina piu venduta perche economica, invece l'eposs. costa
provare a fare una barca in eposs. l'osmosi nn si sa piu che cosa è
sui san lorenzo,(barche di 30/35 mt) come prevenzione danno gelcoat, poi VINILESTERE polietere, ed infine isoftalica
ma l'epo no perchee... costa.(anche se la vinilestere e un buon compromesso)
Citazione:barcarolo ha scritto:
ricordadevi che la resina eposs. e anche un collante e... strutturale come attaca lei...
poi e anche piu isolante.
EH? In che senso?
Citazione:il poliestere e una resina piu venduta perche economica, invece l'eposs. costa
Ma neanche tanto... Io ho l'Epoxy a 12 euro il kg. L'epossidica ha un comportamento diverso, e per applicazioni veramente efficaci, richiede l'infusione.

Citazione:provare a fare una barca in eposs. l'osmosi nn si sa piu che cosa è
Basta farla in vinilestere. Fare una barca SOLO in epoxy senza validi motivi, é una sciocchezza.
Citazione:sui san lorenzo,(barche di 30/35 mt) come prevenzione danno gelcoat, poi VINILESTERE polietere, ed infine isoftalica
ma l'epo no perchee... costa.(anche se la vinilestere e un buon compromesso)
E allora? Ma che discorso é? Mi sa che non hai le idee chiare PERCHE' si usa l'epoxy al posto della vinilestere.
Per usare l'epoxy per un rattoppo, bisogna avere ottime motivazioni. Altrimenti vinilestere su vinilestere ed isoftalica su isoftalica.
Fare un ibrido per risparmiare qualche chiletto su tonnellate di barca, non ha senso.

Tutto il meccanismo e motivazioni le ho spiegate diverse volte sul Forum.

Quello che nessuno ha detto a Marcelloblue, é che molti dei problemi da lui fotografati, derivano da una struttura della coperta troppo sottile e flessibile, che ha criccato un gelcoat di qualita scadente, non paraffinato adeguatamente e troppo sottile. Che alla fine ha cristallizzato.
La scheggia di gelcoat saltata via vicino al pulpito di poppa, dimostra esplicitamente i problemi intrinsechi del materiale.

Non appena fatti gli interventi prospettati, le minifratture si presenteranno nuovamente in altri punti.
L'attacco del candeliere dice MOLTO... La ragnatela é stata provocata dal bozzello di rinvio della scotta dello Spi, che ha sforzato il pulpito verso avanti. Quel punto va rinforzato.

Bisogna fare un lavoro 'consapevole' del problema. A costo di incapsulare l'intera coperta.
Nulla di tragico o costosissimo, ma io interverrei con sistemi adeguati.

Hai una bella barchetta. Merita ridarle splendore.
Orca,
1) ho capito che la coperta è messa davvero male
2) ho anche capito che per fare questo lavoro serve tempo per smontare tutto, rinforzare, stuccare, ecc.
Non sono sicuro a questo punto di avere tutto quel tempo a disposizione, anche perchè non abito vicino alla barca e non posso sfruttare i weekend, ma solo qualche weekend sporadico e le ferie (che vorrei trascorrere in acqua invece che su un invaso...)

Quindi se non è 'nulla di tragico o costosissimo' potrei valutare di farla fare da un professionista.
Ma il punto a questo punto è: quanto mi può venire a costare?
Citazione:barcarolo ha scritto:
ricordadevi che la resina eposs. e anche un collante e... strutturale come attaca lei...
poi e anche piu isolante.
il poliestere e una resina piu venduta perche economica, invece l'eposs. costa
provare a fare una barca in eposs. l'osmosi nn si sa piu che cosa è
sui san lorenzo,(barche di 30/35 mt) come prevenzione danno gelcoat, poi VINILESTERE polietere, ed infine isoftalica
ma l'epo no perchee... costa.(anche se la vinilestere e un buon compromesso)

Guarda che non e' in discussione l'epoxi...e' in discussione il fatto che su una barca che pesa 1000 chili di sana poli ci devi mettere 2 chili di epoxi.....che senso ha????Big Grin
Citazione:marcelloblue ha scritto:
Orca,
1) ho capito che la coperta è messa davvero male
2) ho anche capito che per fare questo lavoro serve tempo per smontare tutto, rinforzare, stuccare, ecc.
Non sono sicuro a questo punto di avere tutto quel tempo a disposizione, anche perchè non abito vicino alla barca e non posso sfruttare i weekend, ma solo qualche weekend sporadico e le ferie (che vorrei trascorrere in acqua invece che su un invaso...)

Quindi se non è 'nulla di tragico o costosissimo' potrei valutare di farla fare da un professionista.
Ma il punto a questo punto è: quanto mi può venire a costare?

Piu' del valore della barca.....
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:barcarolo ha scritto:
ricordadevi che la resina eposs. e anche un collante e... strutturale come attaca lei...
poi e anche piu isolante.
il poliestere e una resina piu venduta perche economica, invece l'eposs. costa
provare a fare una barca in eposs. l'osmosi nn si sa piu che cosa è
sui san lorenzo,(barche di 30/35 mt) come prevenzione danno gelcoat, poi VINILESTERE polietere, ed infine isoftalica
ma l'epo no perchee... costa.(anche se la vinilestere e un buon compromesso)

Guarda che non e' in discussione l'epoxi...e' in discussione il fatto che su una barca che pesa 1000 chili di sana poli ci devi mettere 2 chili di epoxi.....che senso ha????Big Grin
Come al solito Giorgio é il mio 'ipse dixit'. Ha detto tutto!

E Marcelloblue, deve capire che la sua coperta non é in 'fase terminale', per niente, ma che gli interventi cosi' come descritti, non sono definitivi.
Può farli benissimo, ma deve prendere atto che la primavera prossima, altro giro altra corsa!
NON deve deprimersi se dopo aver fatto il lavoro, troverà altri problemi nel prossimo futuro.

Il mio consiglio Marcello, é di NON dare la cosa ad un professionista, in quanto non accetterebbe di fare delle 'pezze', a rischio della propria reputazione.
Ti chiederebbe di essere pagato a consuntivo. Nessuno si azzarderà di farti un prezzo 'a corpo' se non MOLTO largo...
Le informazioni che hai postato qui sono poche, per avere un quadro d'insieme adeguato ad ipotizzare una cifra.

Fatti da solo gli interventi 'in loco', quale 'allenamento' e vai in acqua. ...é il 15 giugno.. [u]cavolo[u]!
Goditi l'estate (o quello che ne rimane), e la prossima primavera comincia a ripensarci. Anche con la collaborazione del Forum.
guest tu l'hai a 12 euro ma se compri un SP, WEST,ITERNESCIONAL, vedrai che il costo cambia?
la vinilestere costa già lei 8/9 EURO che per me è una buona resina come ripristino e antiosmosi,
la tu che marca è?
sai che la cecchi tende a staccarsi sull 'icollaggio di ordinate a strati,mentre la west manco molla,
dura e flessibile nello stesso tempo.
io ti ho citato alcune resine epoxi.
quoto sempre il discorzo PREZZO tra resina vinilestere ed epoxi, ricordatevi che marche come azzimut o san lorenzo,
overmarine ecc.. devo contenere i costi nn tt il peso. (vogliono gudagnarci di piu)Wink
Citazione:barcarolo ha scritto:
guest tu l'hai a 12 euro ma se compri un SP, WEST,ITERNESCIONAL, vedrai che il costo cambia?
la vinilestere costa già lei 8/9 EURO che per me è una buona resina come ripristino e antiosmosi,
la tu che marca è?
sai che la cecchi tende a staccarsi sull 'icollaggio di ordinate a strati,mentre la west manco molla,
dura e flessibile nello stesso tempo.
io ti ho citato alcune resine epoxi.
quoto sempre il discorzo PREZZO tra resina vinilestere ed epoxi, ricordatevi che marche come azzimut o san lorenzo,
overmarine ecc.. devo contenere i costi nn tt il peso. (vogliono gudagnarci di piu)Wink
Abbiamo esperienze diverse... penso complementari.
Per molti motivi, mi ritrovo a fare lavori con prodotti diversi. Anche industriali.
Mi sono fatto un idea a seguito del risultato finale. Che esula dal 'blasone' del produttore.
Conosco pregi e difetti dei vari produttori come WestSystem, Cecchi, Veneziani (tanto per citare le più conosciute) ed altri marchi...
E lavoro anche con Carbonio ed Epoxy in infusione e trattamento in forno.
Quindi posso scegliere il materiale che mi darà il risultato finale che mi aspetto, senza salassarmi.

La SP va benissimo, ma per certi lavori, non vedo differenze di sorta, con prodotti più abbordabili della West System.
E poi (fissa mia) la West System si esprime al meglio con trattamento al legno.
io il carbonio lo lavorato poco ma qualcosa riesco a capirci, forse perche avendo fatte moolte osmosi
con prodotti diversi l'esperienza mi porta a conoscere i pregi e difetti del prodotto ed a giudicare.
comunque quoto con te la west sul legno (anche se è un prodotto buonissimo)
per quanto riguarda il cecchi la sua resina nn'è male ma....
provando alcune mi sembra un tantino indietro?
pero se pari con lui ha... nn c'è n'è, la mia e di qui, la mia e di qua....
scusa guest ma grado dovè?Blush
Citazione:barcarolo ha scritto:
... ma grado dovè?Blush
Tra porto Buso e canale di Primero!
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:barcarolo ha scritto:
... ma grado dovè?Blush
Tra porto Buso e canale di Primero!
Dopo la battuta di Marò Big Grin, rispondo io.
Grado é un'isola turistica tra Trieste e Venezia.

Partendo da Trieste (barcolana...) per costeggiare verso Venezia, si fa Sistiana, si scapola Monfalcone e si arriva a Grado. Poi si prosegue verso Lignano, Bibione, Jesolo.. e si arriva a Venezia.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
di solito fanno sosta a Mula di Muggia....
Citazione:Maro ha scritto:
di solito fanno sosta a Mula di Muggia....
In effetti... Se non la prendi larghetta, fai sosta. Che tu voglia o no. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il banco Mula di Muggia é la 'dependance' del mio piazzale barche. Ci puoi fare benissimo cose del genere. Alla faccia della Bretagna.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento